• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-11 20:58:03

Condizionatori e iva 10%


Titolo75
login
06 Febbraio 2013 ore 20:34 9
Buonasera
vorrei installare dei condizionatori... spesa intorno ai 4000 euro + IVA

vorrei sapere se posso applicare l'IVA al 10% (chiaro che non apro nessuna DIA / SCIA) e poi chiaramente applicherò la detrazione del 50%...

l'installatore mi dice che secondo lui serve la DIA, ma sulla guida dell'ADE non ne parla. L'installatore mi ha anche allertato sul fatto che un errore sull'IVA potrebbe farmi perdere le agevolazioni del 50%, per questo vorrei una rassicurazione.

grazie mille in anticipo
saluti
Damiano
  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 10:55
    'chiaramente' ... dove sta scritto che sono detraibili?
    manutenzione straordinaria? di cosa, visto che è una nuova installazione?
    manutenzione ordinaria? non è detraibile
    risparmio energetico? e cosa c'era prima, che consumasse di piu'?
    impedire atti illeciti?
    handicapp?
    messa a norma?

    .. poi, ovviamente, il problema della tua dichiarazione dei redditi riguarda te ed, eventualmente il tuo sostituto fiscale; se va bene a voi....

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 09:58
    Ma chi sei per dare queste risposte che non danno valore aggiunto, anzi fanno girare le p...e di prima mattina di sabato!!!
    ma ti sei letto la guida dell'agenzia delle entrate o forse ti sei letto topolino.
    ma come ti permetti poi di scrivere con questo tono, che manco mi conoscio e dovresti essere rispettoso delle persone che scrivono perché c'è chi ha problemi reali, non come te che ti diverti a fare sarcasmo... su cosa poi... noi che ci rivolgiamo al forum vogliamo il parere di PROFESSIONISTI come ce ne sono tanti qui... quando un professionista vede che c'è stata una risposta giustamente non legge nemmeno il messaggio, sicuro che la persona che ha scritto sia già stata esaudita nella sua richiesta di aiuto.
    cosa ca..o fai ?!?!!? cosa scrivi questio messaggi del c...o?!?!!??
    basta

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 12:59
    Dalle risposte che da a me sembra preparato invece...

    secondo lui, e anche secondo me, sei tu a dare un'interpretazione a tuo pro diquello che dice la guida dell'AdE.

    un'installazione exnovo di climatizzatori non è condizione sufficiente per ottenere lo sgravio fiscale del 50% (ex36)

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 15:04
    Caro Robire, non dico che il sig. "menoenergia" non sia preparato per quanto riguarda quanto chiesto da te.... ma che il suo tono è inaccettabile in un forum professionale come questo.

    Comunque per informazione di tutti... e spero possa tornare comodo a molti... questa mattina ho telefonato all'agenzia delle entrate dove ho trovato una persona molto cordiale e veramente preparata... la quale mi ha confermato che l'installazione di un nuovo sistema di condizionamento d'aria rientra tra le opere detraibili al 50%.

    Mi ha confermato inoltre che non serve DIA / SCIA , e che comunque questo non pregiudica nemmeno l'applicazione dell'IVA ridotta al 10%.

    L'unica cosa da tenere presente è di far scorporare la mano d'opera in fattura. questo non per la detrazione del 50%, in quanto la normativa non lo richiede più, ma è necessario per la corretta applicazione dell'IVA ridotta solo sulla quota parte dei beni significativi, nei limiti previsti.

    pertanto grazie AdE !!!! e Grazie alla Signora di questa mattina !!!

    La signora mi ha inoltre dettato la lettera da compilare per l'iva ridotta. Se vi interessa fatemelo sapere che la posto.

    saluti
    Damiano

  • menoenergia
    Menoenergia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 15:08
    Ripeto che ciascuno puo' fare quello che vuole, vivaddio
    (anche prendersela per delle risposte, mi pare circostanziate)
    la signora dell'AdE, ti ha detto in base a quale comma dell'art.16/bis sarebbe detraibile?
    questa era la mia domanda, perché non si finisce mai di imparare, e magari, in qualche de-cretino successivo / post / ter o altro, ci sta scritto quello che afferma la gentile signorina, per il bene tuo, nostro e di tutti quelli che intendono installare un condizionatore ex novo.

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 16:47
    Circostanziate non mi sembra affatto, visto che tutti mi hanno detto il contrario... non mi sembra che sia stato citato nessun esempio, tantomeno nessun codice... mi sembra anzi che sia stata una risposta molto spocchiosa senza il minimo di umiltà

    comunque. per tutto il popolo del forum: il comma e l'articolo non mi sono stati detti. mi è solo stato detto che spetta la detrazione anche per installazione di nuovi impianti. ho specificato alla signora dell'AdE che il mio sistema di condizionamento, pur avendo la pompa di calore ad alta efficienza, non va a sostituire il sistema di riscaldamento esistente, ma va solo ad integrarlo. Penso sia questa la chiave di volta, in quanto la guida dell'AdE dice :

    QUOTE
    I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

    Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali.

    Caloriferi e condizionatori : Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi
    (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
    risparmio energetico)
    Installazione di macchinari esterni

    UNQUOTE

    tengo a precisare che la signore dell'AdE ha insistito sul fatto che nel mio caso, avendo la pompa di calore, ed andando ad integrare un impianto esistente, l'opera si intende come finalizzata al risparmio energetico.

    Infine, la conferma che spetti la detrazione del 50% mi è stata data:
    1- Dal fornitore dell'impianto (che è un installatore autorizzato ufficiale AEROTECH di DAIKIN, che è il TOP e non penso che abbia interesse ad dare informazioni errate, per poi essere denunciato alla casa madre tempo ZERO)
    2- Dal CAAF che gestisce le dichiarazioni dei redditi 730 all'interno della mia azienda... e vi garantisco che con + di 4.000 dipendenti ne vedono di cotte e di crude
    3- dalla squisita signora dell'AdE questa mattina

    scusate se è poco
    saluti
    Damiano

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 21:03
    La fattura è in parte con iva al 10 e in parte con iva al 20 nel caso si fatturi ad un privato ,non c'è bisogno di fare nessuna lettera ,domanda,certificazioni,deve essere scorporata la mano d'opera e i materiali ,solo nel caso in cui la spesa dell'opera è uguale al costo dei materiali è possibile fare un iva totale al 10%,
    Nel caso tu faccia una ristrutturazione è possibile fatturare i lavori di fornitura ed installazione al 10%
    Per accedere al 50% devi fare una riqualificazione energetica dell'immobile dichiarando che farai un impianto a pompa di calore,progetto di tecnico abilitato ,certificazione dell'installatore che deve presentare anche tutte le certificazioni di ogni materiale usato e pagare con un bonifico bancario in soluzione unica con causale riqualificazione energetica l'installatore al quale la banca preleverà d'ufficio il 10% dell'importo totale mandandolo direttamente a Roma per l'acconto sull'acconto di fine anno per l'anno successivo.
    Non è detto che l'ufficio delle entrate accetti la domanda,perche di essa si tratta, non è una cosa automatica ricordatevelo,fate i vostri conti ......................bene,molto bene
    Poi che daiking sia al top è un pensiero molto opinabile................

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 21:25
    Mannaggia... non sapevo di questi documenti , né della causale del bonifico, tantomeno del progetto del tecnico... radiante, scusa la domanda, ma dove posso trovare l'evidenza della necessità della documentazione che dici ? vorrei dare istruzioni alla ditta che gestirà i lavori di installazione, e sai, carta canta...

    io sulla guida dell'AdE non ho trovato niente di tutto questo , ma forse la cosa è stata gestita con un po' di leggerezza ?!?!

    grazie ancora e buona serata
    t75

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 20:58
    Oggi mi sono riaffacciato al patronato dove fanno i 730 ai dipendenti e mi hanno confermato che per accedere alle detrazioni del 50% per installazione condizionatori bisogna presentare solamente:
    1) Fattura
    2) Bonifico di pagamento con causale per ristrutturazione

    cordiali saluti
    T75

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI