menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-02-11 20:58:03

Condizionatori e iva 10%


Titolo75
login
06 Febbraio 2013 ore 20:34 9
Buonasera
vorrei installare dei condizionatori... spesa intorno ai 4000 euro + IVA

vorrei sapere se posso applicare l'IVA al 10% (chiaro che non apro nessuna DIA / SCIA) e poi chiaramente applicherò la detrazione del 50%...

l'installatore mi dice che secondo lui serve la DIA, ma sulla guida dell'ADE non ne parla. L'installatore mi ha anche allertato sul fatto che un errore sull'IVA potrebbe farmi perdere le agevolazioni del 50%, per questo vorrei una rassicurazione.

grazie mille in anticipo
saluti
Damiano
  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 10:55
    'chiaramente' ... dove sta scritto che sono detraibili?
    manutenzione straordinaria? di cosa, visto che è una nuova installazione?
    manutenzione ordinaria? non è detraibile
    risparmio energetico? e cosa c'era prima, che consumasse di piu'?
    impedire atti illeciti?
    handicapp?
    messa a norma?

    .. poi, ovviamente, il problema della tua dichiarazione dei redditi riguarda te ed, eventualmente il tuo sostituto fiscale; se va bene a voi....

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 09:58
    Ma chi sei per dare queste risposte che non danno valore aggiunto, anzi fanno girare le p...e di prima mattina di sabato!!!
    ma ti sei letto la guida dell'agenzia delle entrate o forse ti sei letto topolino.
    ma come ti permetti poi di scrivere con questo tono, che manco mi conoscio e dovresti essere rispettoso delle persone che scrivono perché c'è chi ha problemi reali, non come te che ti diverti a fare sarcasmo... su cosa poi... noi che ci rivolgiamo al forum vogliamo il parere di PROFESSIONISTI come ce ne sono tanti qui... quando un professionista vede che c'è stata una risposta giustamente non legge nemmeno il messaggio, sicuro che la persona che ha scritto sia già stata esaudita nella sua richiesta di aiuto.
    cosa ca..o fai ?!?!!? cosa scrivi questio messaggi del c...o?!?!!??
    basta

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 12:59
    Dalle risposte che da a me sembra preparato invece...

    secondo lui, e anche secondo me, sei tu a dare un'interpretazione a tuo pro diquello che dice la guida dell'AdE.

    un'installazione exnovo di climatizzatori non è condizione sufficiente per ottenere lo sgravio fiscale del 50% (ex36)

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 15:04
    Caro Robire, non dico che il sig. "menoenergia" non sia preparato per quanto riguarda quanto chiesto da te.... ma che il suo tono è inaccettabile in un forum professionale come questo.

    Comunque per informazione di tutti... e spero possa tornare comodo a molti... questa mattina ho telefonato all'agenzia delle entrate dove ho trovato una persona molto cordiale e veramente preparata... la quale mi ha confermato che l'installazione di un nuovo sistema di condizionamento d'aria rientra tra le opere detraibili al 50%.

    Mi ha confermato inoltre che non serve DIA / SCIA , e che comunque questo non pregiudica nemmeno l'applicazione dell'IVA ridotta al 10%.

    L'unica cosa da tenere presente è di far scorporare la mano d'opera in fattura. questo non per la detrazione del 50%, in quanto la normativa non lo richiede più, ma è necessario per la corretta applicazione dell'IVA ridotta solo sulla quota parte dei beni significativi, nei limiti previsti.

    pertanto grazie AdE !!!! e Grazie alla Signora di questa mattina !!!

    La signora mi ha inoltre dettato la lettera da compilare per l'iva ridotta. Se vi interessa fatemelo sapere che la posto.

    saluti
    Damiano

  • menoenergia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 15:08
    Ripeto che ciascuno puo' fare quello che vuole, vivaddio
    (anche prendersela per delle risposte, mi pare circostanziate)
    la signora dell'AdE, ti ha detto in base a quale comma dell'art.16/bis sarebbe detraibile?
    questa era la mia domanda, perché non si finisce mai di imparare, e magari, in qualche de-cretino successivo / post / ter o altro, ci sta scritto quello che afferma la gentile signorina, per il bene tuo, nostro e di tutti quelli che intendono installare un condizionatore ex novo.

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 16:47
    Circostanziate non mi sembra affatto, visto che tutti mi hanno detto il contrario... non mi sembra che sia stato citato nessun esempio, tantomeno nessun codice... mi sembra anzi che sia stata una risposta molto spocchiosa senza il minimo di umiltà

    comunque. per tutto il popolo del forum: il comma e l'articolo non mi sono stati detti. mi è solo stato detto che spetta la detrazione anche per installazione di nuovi impianti. ho specificato alla signora dell'AdE che il mio sistema di condizionamento, pur avendo la pompa di calore ad alta efficienza, non va a sostituire il sistema di riscaldamento esistente, ma va solo ad integrarlo. Penso sia questa la chiave di volta, in quanto la guida dell'AdE dice :

    QUOTE
    I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

    Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali.

    Caloriferi e condizionatori : Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi
    (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
    risparmio energetico)
    Installazione di macchinari esterni

    UNQUOTE

    tengo a precisare che la signore dell'AdE ha insistito sul fatto che nel mio caso, avendo la pompa di calore, ed andando ad integrare un impianto esistente, l'opera si intende come finalizzata al risparmio energetico.

    Infine, la conferma che spetti la detrazione del 50% mi è stata data:
    1- Dal fornitore dell'impianto (che è un installatore autorizzato ufficiale AEROTECH di DAIKIN, che è il TOP e non penso che abbia interesse ad dare informazioni errate, per poi essere denunciato alla casa madre tempo ZERO)
    2- Dal CAAF che gestisce le dichiarazioni dei redditi 730 all'interno della mia azienda... e vi garantisco che con + di 4.000 dipendenti ne vedono di cotte e di crude
    3- dalla squisita signora dell'AdE questa mattina

    scusate se è poco
    saluti
    Damiano

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 21:03
    La fattura è in parte con iva al 10 e in parte con iva al 20 nel caso si fatturi ad un privato ,non c'è bisogno di fare nessuna lettera ,domanda,certificazioni,deve essere scorporata la mano d'opera e i materiali ,solo nel caso in cui la spesa dell'opera è uguale al costo dei materiali è possibile fare un iva totale al 10%,
    Nel caso tu faccia una ristrutturazione è possibile fatturare i lavori di fornitura ed installazione al 10%
    Per accedere al 50% devi fare una riqualificazione energetica dell'immobile dichiarando che farai un impianto a pompa di calore,progetto di tecnico abilitato ,certificazione dell'installatore che deve presentare anche tutte le certificazioni di ogni materiale usato e pagare con un bonifico bancario in soluzione unica con causale riqualificazione energetica l'installatore al quale la banca preleverà d'ufficio il 10% dell'importo totale mandandolo direttamente a Roma per l'acconto sull'acconto di fine anno per l'anno successivo.
    Non è detto che l'ufficio delle entrate accetti la domanda,perche di essa si tratta, non è una cosa automatica ricordatevelo,fate i vostri conti ......................bene,molto bene
    Poi che daiking sia al top è un pensiero molto opinabile................

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 21:25
    Mannaggia... non sapevo di questi documenti , né della causale del bonifico, tantomeno del progetto del tecnico... radiante, scusa la domanda, ma dove posso trovare l'evidenza della necessità della documentazione che dici ? vorrei dare istruzioni alla ditta che gestirà i lavori di installazione, e sai, carta canta...

    io sulla guida dell'AdE non ho trovato niente di tutto questo , ma forse la cosa è stata gestita con un po' di leggerezza ?!?!

    grazie ancora e buona serata
    t75

  • titolo75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 20:58
    Oggi mi sono riaffacciato al patronato dove fanno i 730 ai dipendenti e mi hanno confermato che per accedere alle detrazioni del 50% per installazione condizionatori bisogna presentare solamente:
    1) Fattura
    2) Bonifico di pagamento con causale per ristrutturazione

    cordiali saluti
    T75

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI