• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-12 11:59:06

Compromesso - 23658


Chiara.jody
login
11 Febbraio 2009 ore 16:52 3
Salve a tutti,
sono proprietaria di una casa che potrò vendere solo a metà giugno x' il nuovo proprietario compirà 18 anni in quella data e il padre le intesterà la casa come regalo x i 18 anni.
Ora, io potrei già iniziare i lavori di ristrutturazione x la mia futura casa. Lavori di cui richiederò sia il 36% che il 55%.
So che con un compromesso registrato si posso iniziari i lavori anche senza esserne i proprietari.
Qualcuno mi sa dire:
- se è possibile fare ciò,
- dove devo registrare il compromesso,
- i costi,
- i tempi,
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 18:01
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ed ho inserito anche i riferimenti dell'Agenzia delle Entrate.
    Infatti così recita:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.
    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Trovi tutto qui per il 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi tutto qui per il 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il preliminare di vendita e la relativa tassa si pagano a mezzo F23 e si registrano presso l'ufficio del registro.
    Il costo è fisso 168? oltre al versamento del 0,50% (restituibile in sede di rogito) in caso di caparra e 3% in caso di anticipo.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:17
    Grazie per la risposta,
    mi è chiaro il tutto ma non il versamento del 3%.
    Me lo puoi chiarire meglio.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:59
    Rileggi le molte discussioni sull'argomento fatte nel forum, ho inserito anche precisi riferimenti normativi.

    Comunque ti fornisco i termini esatti:
    Quando si tratta di caparra confirmatoria, l'imposta applicata sarà pari allo 0,50%, mentre nel caso la somma rappresenti un acconto, l'aliquota in vigore è del 3% quando non si tratti di somme soggette ad Iva.

    Questi "anticipi" vengono poi recuperati in sede di rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI