• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-16 13:24:48

Comprare infissi da impresa o da azienda produttrice?


Poldone
login
30 Ottobre 2009 ore 20:06 2
Entro fine anno vorrei farmi fatturare tutte (molte) voci che possono rientrare nella detrazione al 55% per il risparmio energetico.,
TRE domandine:
- ai fini della detrazione è indifferente che a fatturarmi sia l'impresa che costruisce la mia casa o il "negozio" che vende (a me direttamente o all'impresa che poi fattura a me) gli infissi e tutto ciò che è detraibile per il risparmio energetico?
- di conseguenza per me l'IVA è sempre al 10? sempre al 20? oppure cambia se acquisto dall'impresa o direttamente dal produttore - ad esempio - di infissi?
- i 100.000 di limite detraibilità sono l'importo della fattura (come i 48.000 euro della detraibilità per ristrutturazione al 36%) oppure sono il 55% del totale fattura (quindi circa 182.000 euro di fatture totali)??

grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 11:43
    Salve.
    Priimo : il limite di 100.000 è per l'importo da portare in detrazione (sul quale si calcola poi il 55%), ma tieni presente che ci sono limiti diversi per tipologia di lavori per il 55% e sono cumulabili fra loro.
    Il fatto di farsi fatturare i materiali dal produttore o dall'impresa dipende invece da altri fattori.
    Innanzitutto la differenza non sta nella detrazione del 55% che puoi fare in ogni caso, ma nell'IVA che puoi applicare (10 o 20).
    Poi se per i lavori hai una DIA (o simili) per ristrutturazione o manutenzione straordinaria; nel primo caso può applicarti l'IVA al 10% anche il produttore, nel secondo invece solo l'impresa.
    Poi dipende dal tipo di beni, nel tuo esempio per gli infissi, che sono consideratri beni significativi, l'iva la 10% è applicabile solo fino al concorrere della manodopera, per cui il produttore (che non ha manodopera per la sua installazione) non può farti comunque l'iva al 10, mentre l'impresa che li installa ed ha manodopera lo può fare (almeno in parte).

    Spero di essere stato utile.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 13:24
    Grazie..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI