menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-14 08:06:07

Compilazione modulo 36% per realizzazione box pertinenziali


Mik1976
login
13 Novembre 2008 ore 14:05 5
Stiamo ristrutturando casa: per la casa abbiamo inviato a Pescara il modulo debitamente compilato per il 36%

Ora i lavori della casa sono terminati (lavori di importo > 51.000 euro, quindi invieremo dichiarazione di fine lavori, oltre ad espletare le formalità anche per il 55%)

A breve partirà la DIA per realizzare un box di pertinenza dell'abitazione (non mi intendo di queste cose, ma in comune hanno detto che, sfruttando una legge per le case costruite prima del 1965 circa, si possono costruire box rendendoli pertinenziali e non pagando oneri comunali).

Poichè ricordo che sul modulo del 36% della casa si richiedevano i dati catastali dell'abitazione ed il tipo di intervento, cosa metto per i box? Dati catastali non ci sono, essendo ancora da costruire...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 16:00
    Ai fini della detrazione del 36% sui box e garage di pertinenza dell'abitazione, basta la fattura dell'impresa costruttrice in cui sia evidenziato separatamente il costo dei materiali e della manodopera.

    Il notaio che redigerà l'atto, certificherà (in quanto pubblico ufficiale) che il box in oggetto è diventato "pertinenza" dell'unità immobiliare.

    Dovrai presentare la fattura del box pagata a mezzo bonifico e la dichiarazione del notaio al Caf o Commercialista in sede di dichiarazione dei redditi per portare in detrazione i suddetti costi:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36% e riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.(Agenzia Entrate)

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 18:05
    Perfetto.
    Ma la mia domanda era un'altra: come compilo il modulo da inviare a Pescara?
    Quali dati catastali dell'immobile inserisco, visto che l'immobile (box) non esiste ancora? Metto i dati del terreno?
    Oppure lascio quei dati in bianco e devo solo barrare la casella "Richiesta di accatastamento" e "Copia della DIA" fra l'elenco dei documenti che autocertifico di possedere?
    Il modulo di cui sto parlando è questo: https://www.lavorincasa.it/normative/Modulo_36_IRPEF.pdf

    Infine: costruiremo il box su un terreno che non è di nostra proprietà (è dei suoceri, lo acquisteremo forse tra un anno). Come ci dichiariamo: possessore, detentore o contitolare?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 18:11
    ..... Infine: costruiremo il box su un terreno che non è di nostra proprietà (è dei suoceri, lo acquisteremo forse tra un anno). Come ci dichiariamo: possessore, detentore o contitolare?
    Fra un anno la normativa potrebbe essere cambiata!
    (una costruzione è di proprietà dei proprietari del terreno sulla quale viene edificata ... Codice)

  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 20:44
    Ok. Allora semplifichiamo: ammettiamo che acquistiamo il terreno prima di edificare.
    Come compilo il modulo?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2008, alle ore 08:06
    La procedura rimane la stessa, invio del modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, pagamento degli stessi a mezzo bonifico indicando in fattura sia materiali che manodopera.

    Il dato fondamentale in questo caso è comunque l'attestazione del notaio che il box in oggetto è diventato "pertinenza" dell'unità immobiliare, ciò risulta necessario per portare in detrazione i costi nella prossima dichiarazione dei redditi.

    In caso di ulteriori dubbi:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI