• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-03 13:49:11

Come si comunica all'enea la pratica per usufruire del 55%


Zaniche
login
23 Settembre 2010 ore 09:44 3
Ho intenzione di rifare i serramenti, e sfruttare il 55 % di detrazione.

Ma ho un pò di confusione per quanto riguarda la comunicazione all'ENEA.

Da quanto mi hanno detto vari periti, geometri, tecnici etc. c'è un pò di confusione,
e non mi sono stati gran che di aiuto.

Intanto,
piu o meno il costo della compilazione e invio pratica si aggira sui 350 Euro (ma non detraibili).
Altri mi dicono che hanno un Termotecnico che fa la pratica, e con lui può detrarre questi soldi.

Alcuni mi dicono che è necessaria una comunicazione al Comune, e costa altri 400 euro.

Nessuno ha le idee chiare, su cosa si debba fare per detrarre sto benedetto 55 % ???

Possibile che solo di burocrazia spenda quasi 1000 euro
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2010, alle ore 13:26
    Rifai solo i serramenti? Allora non ti serve alcun tecnico. La certificazione sulla trasmittanza te la deve fare direttamente il serramentista (non ti preoccupare che lo sanno). Non ti serve alcuna certificazione energetica, e la pratica all'Enea la puoi compilare direttamente tu facendo solo l'allegato F.
    L'unica cosa: SBRIGATI! L'agevolazione scade il 31/12/2010.
    Per la pratica comunale, non serve perché trattasi di manutenzione ordinaria, a meno che il tuo immobile non ricada in centro storico o sia soggetto a qualche particolare vincolo ambientale o monumentale.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 11:51
    Salve.
    Come sempre è molto buono il consiglio di lollolalla, io vorrei solo aggiungere, a parte il fatto che hai trovato dei tecnici (evidentemente buttati la con cui non avevi già rapporti di fiducia) che stanno cercando solo di farti spendere dei soldi inutili per loro tornaconto, che le eventuali spese del tecnico che ti fa la comunicazione all'ENEA, nel caso che tu non vuoi proprio farla da solo (cosa che anche io ti consiglio), sono comunque anche quelle detraibili al 55%.

  • zaniche
    Zaniche Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Ottobre 2010, alle ore 13:49
    Mi sa proprio che mi affido ad un tecnico, spendo i 350.
    E poi li scarico .

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI