• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-04 12:01:21

Chiarimenti su invio comunicazione inizio lavori


Pisteff
login
03 Gennaio 2009 ore 18:35 3
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto per un chiarimento circa i seguenti dubbi sull'invio della comunicazione inizio lavori di ristrutturazione edilizia.
In sostanza, devo iniziare dei lavori sulla casa di abitazione di proprietà di mia moglie.
In quanto coniuge convivente ho diritto alla detrazione e, come da indicazioni del forum, andrò a compilare la dichiarazione indicando i miei dati e barrando la casella "detentore".
1° quesito: tra la documentazione da presentare, devo anche produrre la dichiarazione di consenso del possessore (mia moglie) ???
2° quesito: la dichiarazione deve essere semplicemente presentata PRIMA della data di inizio lavori indicata nel modulo oppure c'è un termine temporale minimo (es. 10 gg. prima o 1 mese prima) ???
3° quesito: il professionista che cura la pratica della concessione edilizia ha già presentato la comunicazione alla ASL la scorsa estate, indicando come data presunta inizio lavori in cantiere il 20.10.08. Poi per impossibilità dell'impresa i lavori non hanno avuto luogo e inizieranno solamente dopo il 12.1.09 (data che intendo indicare nella comunicazione inizio lavori che spedirò con RACC il 5 gennaio 2009).
Relativamente a questa differenza di date, ci potranno essere problemi ???.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Pisteff
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2009, alle ore 19:04
    Sai bene che abbiamo risposto decine di volte alle tue domande.

    Non devi allegare nessun altro documento al modulo che invierai a Pescara, basta barrare l'ultima casella del modulo stesso.

    Il modulo deve essere inviato anche solo i minuto prima dell'inizio dei lavori.

    La comunicazione all'Asl è indipendente dalla Dia, la data di inizio lavori dovrebbe essere indicata tramite la Dia stessa, in caso di ritardo, basta una semplice rettifica, il tuo D.L. conosce queste procedure.

    Ripeto, non devi allegare nessuna documentazione al modulo da inviare a Pescara.
    Come al solito trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • pisteff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 09:11
    Buongiorno,
    grazie per la risposta.
    Mi è chiaro che non devo allegare nulla al modulo da inviare a Pescara
    Non mi è chiaro, invece, se fra i documenti posseduti devo barrare anche la casella relativa alla "dichiarazione di consenso del possessore" che in questo caso è mia moglie in quanto la casa è sua.

    Altro quesito (e spero sia l'ultimo): il modulo può essere spedito piegato in una busta piccola (tipo bustoncino), oppure deve essere inserito in una busta grande di dimensioni idonee a contenerlo senza piegarlo ???
    Ancora grazie per la pazienza.
    Saluti,

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 12:01
    Puoi barrare la casella in oggetto, l'eventuale dichiarazione della proprietaria la conserverai insieme al resto della documentazione.

    Il modo migliore per spedire una raccomandata ad un ente pubblico è la "raccomandata aperta", ma l'Agenzia nelle proprie Faq ha ribadito che non è irregolarità che pregiudica il godimento dell'agevolazione l'invio del foglio in una busta di qualsiasi demensione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.416 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI