• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-30 17:22:08

Chiarimenti recupero 36%


Akenathos
login
25 Aprile 2008 ore 16:45 16
Scusate ma non ci capisco piu nulla. Sto per acqusitare un condizionatore a pompa di calore tramite internet. L'installazione me la farà poi mio cognato e quindi avrò la fattura solo dell'acquisto del condizionatore? posso usufruire delle detrazioni del 36 o 55%.
Mi illustrereste la procedura da fare? Ho capito che devo mandare via un documento a pescara ma dove lo posso recuperare? Inoltre da quello che ho capito va indicata la data di inizio lavori.. ma io nn devo iniziare nessun lavoro.. come mi devo comportare? Graz emille a chi mi risponderà
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 18:36
    Ne abbiamo parlato decine di volte in tutte le sezioni del forum.

    Ecco la risposta dell'Agenzia delle entrate ad un preciso quesito in merito:

    L'obbligo viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)
    Ai fini della detrazione del 36% delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione, non è obbligatorio allegare la dichiarazione di inizio attività quando l'intervento rientra tra quelli per i quali la normativa edilizia locale non prevede alcun titolo abilitativo. Questo è il parere dell'Agenzia a seguito di una richiesta di interpello volta a conoscere se era consentita la dichiarazione sostitutiva nel caso di lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nella realizzazione di servizi igienico-sanitari e tecnologici.

    La stessa cosa vale per la detrazione del 55% cui si può usufruire essendo il climatizzatore a pompa di calore.

    La procedura del 36% la tovi qui, compreso il modulo da spedire a Pescara:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Tutte le informazioni sulle procedure del 55% le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • akenathos
    Akenathos Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 00:09
    Grazie mille per la risposta, ma ho ancora qualche dubbio. In pratica devo fare il bonifico per il pagamento e indicare nella causale del pagamento che si tratta di un clmatizzatore a pompa di calore. Fatto questo non devo fare altro fino alla dichiarazione del 730 dell'anno prossimo? cioè non devo fare nessuna comunicazione o altro? devo solo portare la fattura in fase di compilazione del 730?
    Ma se posso recuperare il 55% il recupero del 36% non vale nemmeno la pena guardarlo giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 07:38
    Le procedure te le ho indicate nei link sopra, sono chiare e complete.

    Il venditore del climatizzatore dovrebbe essere a conoscenza della norma e darti i suggerimenti del casa (c'è comunque molta impreparazione sull'argomento da parte loro).

    Per la pratica del 55%, come puoi leggere nel link, dovrai compilare il modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori, il prossimo anno porterai la fattura, con bonifico allegato, in detrazione nella dichiarazione dei redditi, c'è un'apposito rigo per questa agevolazione.

    Se il climatizzatore invece non rientrasse nei parametri del risparmio energetico pur essendo a pompa di calore, dovrai optare per la procedura del 36% facendo la comunicazione anticipata col modulo indicato nel link.

  • akenathos
    Akenathos Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 08:43
    Grazie ancora per la cortesia e per la risposta. mi manca solo di capire se il mio clima fa parte o no del recupero del 55%. Dove lo posso vedere? Inoltre quando mi dici "fine dei lavori" intendi quando mi arriva il clima a casa dal sito da cui l'ho ordinato giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 09:54
    Non hai letto nei link che ti ho proposto

    Visto che puoi detrarre sia il costo del materiale, sia il costo degli accessori (canaline, fori, ecc.) e naturalmente la manodopera, compilerai il modulo online al termine dei lavori stessi.

    Qui trovi precise informazioni sulle procedure del 36% e 55% relative ai climatizzatori:

    http://www.ariabox.it/SezioneAmministra ... cedura.htm

  • akenathos
    Akenathos Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 08:20
    Grazie mille per la risposta ma anche da quel link nn capisco di che categoria di recupero possa far parte il mio condizionatore se per il 55 o se per il 36 (è un ururu sarara).
    Inoltre come detto all'inizio nn ho costo di installazione ed era questo il mio dubbi se potevo o meno far rientrare il solo costo dell'acquisto dell'apparecchio nel recupero senza fatturare manodopera

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 20:01
    Nei link che ti ho proposto fin dall'inizio c'è scritto tutto ciò che ti serve!

  • akenathos
    Akenathos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 09:03
    Ciao,
    scusa.. ho riletto ancora dai link che mi hai dato ma sinceramente non ci capisco nulla o non trovo nulla che mi riguarda. Nel link dove parlano dei clima a pompa di calore si riferiscono solo al recupero del 36% e dove parlano del 55% parlano di climatizzazione invernale o pannelli solari o cosi via.Nel link dove dici che si parla del 36 e del55% solo dei clima io trovo solo riferimenti al 36 e non alla procedura da seguire. Ribadisco inoltre che non ho la manodopera da fatturare e questa è un altra cosa che mi fa venire dei dubbi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:48
    Il climatizzatore a pompa di calore, avendo proprio la specificità di generare caldo e freddo ed essendo quindi idoneo anche alla climatizzazione invernale, rientra tra gli elementi detraibili.

    I rivenditori di questi prodotti (quelli seri) allegano in sede di vendita la documentazione necessaria per ottenere la detrazione prevista.

    Nel modello 730 è previsto un rigo per questa detrazione.

  • gizmo
    Gizmo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 12:38
    Allora, la stessa faccenda interessa anche a me, ho comprato un climatizzatore a pompa di calore nel 2007 ed ora vorrei portarla in detrazione al 36%.
    Su indicazione del rivenditore non ho inviato alcun modulo ma solo rispettato le prescrizioni in termini di pagamento della fattura.
    E d'altra parte nel primo link sul 36% che avete indicato nella pagina precedente sembrerebbe che in questo caso il modulo non sia necessario, riporto il trafiletto:

    Con la Circolare n. 36/E del 31/05/07 si è estinto l?obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio dei lavori. L'esecuzione dei lavori non deve quindi essere preceduta da alcuna formalità nei confronti dell'amministrazione finanziaria né dall'invio della comunicazione di inizio lavori alla ASL anche se questo adempimento si renderà, ovviamente, necessario per l'osservanza delle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.

    Ho ragione? posso semplicemente barrare la casella del 36% per i prossimi 10 anni e stop?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 14:56
    Se stai parlando di 36% la procedura è quella indicata dall'Agenzia delle Entrate: invio del modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

    Se stai parlando del 55%, non è necessario l'invio preventivo del modulo.

  • gizmo
    Gizmo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 08:00
    Non capisco.... il trafiletto che ho citato l'ho tratto dal tuo link http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm
    che riguarda il 36%, li' c'e' scritto che Con la Circolare n. 36/E del 31/05/07 si è estinto l?obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio dei lavori
    Per il 55% ho perso le speranze, cito sempre dal link:
    la comunicazione dovrà essere fatta sul sito dell'Enea entro 90 gg. dalla fine lavori,
    (che io non ho fatto)

  • gizmo
    Gizmo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 09:07
    Provo a rispondermi da solo...
    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm
    infatti mi sono andato a leggere la famosa 36/e che si riferisce solo al 55%.

    Quindi:
    - per usufruire del 55% bisognava fare la comunicazione sul sito dell'ENEA
    - per usufruire del 36% bisognava inviare il modulo a pescara

    E dato che tali comunicazioni devono essere antecedenti la data fattura... me la sono presa in quelo posto e non posso mettere niente in detrazione ne' quest'anno ne' mai

    Giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:58
    In questi giorni c'è stato un pronunciamento dell'Agenzia.

    Per i lavori relativi al risparmio energetico per la detrazione del 55% non ancora terminati nell'anno successivo e per i quali non sia stato quindi ancora compilato il modulo sul sito dell'Enea entro tre mesi, si può portare ugualmente in detrazione il costo gia fatturato nell'anno precedente e regolarmente pagato a mezzo bonifico.

    Inserirò il riferimento appena possibile.

    Il tuo intervento circa l'obbligo che la comunicazione sul sito dell'Enea per la detrazione del 55% debba essere antecedente la data della fattura non risulta comprensibile.
    Controlla quindi le tue tempistiche e vedi se vi è ancora un margine di risoluzione del tuo problema.

  • gizmo
    Gizmo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:57
    Il tuo intervento circa l'obbligo che la comunicazione sul sito dell'Enea per la detrazione del 55% debba essere antecedente la data della fattura non risulta comprensibile.
    Difatti hai ragione, pero' c'era il termine dei 3 mesi o del 28 febbraio ed e' comunque scaduto.
    Attendo con ansia il riferimento a cui hai accennato, nel frattempo ho consegnato la dichiarazione comprendente la detrazione al datore di lavoro, in ogni caso ho tempo fino a giugno per correggere l'eventuale errore.
    Ma in caso indicassi erroneamente una detrazione come in questo caso carente di documentazione cosa rischio?

    Ti ringrazio per il prezioso aiuto!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:22
    Visto che l'installazione del condizionatore di norma non prevede un'autorizzazione comunale.
    Visto che la fine dei lavori potrebbe essere ieri.
    Visto che non c'è necessità di inviare un modulo preventivo a pescara per la detrazione del 55%.
    Visto ........

    Il mio consiglio è quello di compilare il modulo sul sito dell'Enea e portare in detrazione le somme pagate con bonifico nel 2007.

    In caso di problematiche puoi provvedere al ravvedimento operoso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI