• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-04-09 19:28:22

Cappotto iva 10% o 21%?


Diegodi
login
24 Marzo 2013 ore 08:27 7
Mi spiego, metterò il cappotto alla casa ma non farò pratica 55% ma 36% attualmente portata al 50%.

L'unica cosa che mi chiedo è che iva mi deve applicare?

21% sui materiali e 10% manodopera?

In quanto non bene significativo il meteriale del cappotto?

Aiutatemi vi prego.
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 12:59
    Devi fare una comunicazione inizio lavori asseverata. Ci vuole un geometra.
    A quel punto piuoi avere IVA 10% per manutenzione straordinaria.

    Lo sto facendo anch'io. L'unica incertezza che ho ancora è cosa dovrà prevedere il progettino termotecnico (per dimostrare l'avvenuto risparmio energetico e rispetto dei requisiti di legge di isolameno). Infatti probabilmente bisogna valutare massa del muro, condensa interstiziale e ponti termici

  • diegodi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 13:58
    DIA, geometra, ASL etc. già tutto perfetto, asservazione e tutto.

    Non faccio però la pratica ENEA e detrazione 55% pur rispettando tutti i requisiti preferisco fare 50%.

    Ma non mi pare rientri nell'elenco dei begni significativi sencondo il decreto 29 dicembre 1999.

    Non solo, ma non rientra nemmeno nei beni finiti il materiale fornito.

    Quindi? Iva 21% su materiale e 10% su manodopera?

    Aiutatemi a chiarire.

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 22:48
    E' un'opera edile ! va tutto al 10% !
    E per certificare il raggiungimento dell'isolamento previsto per legge come hai fatto?

  • diegodi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 15:15
    Il geometra e termotecnicno hanno fatto le loro pratiche comune etc., evito solo quella ENEA, non conosco ancora i dettagli.

    Quindi rientrando in opera edilte manutenzione straordinaria tutto 10%?

    Ti chiedo anche un'altra cosa ...e per i pavimenti?

    Sempre in ambito di manutenzione straordinaria devo rifare i pavimenti rivestendoli in gres porcellanato, posatore e venditore sono la stessa persona, anche qui tutto iva al 10%? O essendo rivestimento non bene significativo e non "bene finito"la piastrella l'iva sul materiale è 21%?

    Vedi qui: https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/posa-di-pavimenti-e-agevolazioni-fiscali/

    IO SONO SEMPRE NELL'AMBITO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NON RISTRUTTURAZIONE O RECUPERO

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 20:07
    Quella risoluzione dell'agenzia delle entrate è proprio diabolica, ma avrebbe anche un senso: un fantasioso può anche staccare il laminato e portarlo altrove, roba che non puoi fare col cappotto.
    Per le mattonelle non ho mai chiarito. A me il magazzino m'ha detto che posso farle al 4% (costruzione prima casa) se le faccio comprare dal piastrellista. Per i I beni significativi sono individuati dal decreto 29/12/1999

  • vanessa.carli.71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 14:10
    Ciao, sono anche io alle prese con una ristrutturazione. Per il pavimento ti posso dire che sulle piastrelle viene applicata l'iva al 21 in quanto non si tratta di beni finiti. Per il mio caso, rientra però nella spesa della ristrutturazione all'ex 36% ... quindi per me sarà iva 21 ma agevolazione al 50%.
    Spero di esserti stata un pochino utile. vanex

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 19:28
    Grazie Vanessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI