menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2013-04-09 19:28:22

Cappotto iva 10% o 21%?

Diegodi
login
24 Marzo 2013 ore 08:27 7
Mi spiego, metterò il cappotto alla casa ma non farò pratica 55% ma 36% attualmente portata al 50%.

L'unica cosa che mi chiedo è che iva mi deve applicare?

21% sui materiali e 10% manodopera?

In quanto non bene significativo il meteriale del cappotto?

Aiutatemi vi prego.
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 12:59
    Devi fare una comunicazione inizio lavori asseverata. Ci vuole un geometra.
    A quel punto piuoi avere IVA 10% per manutenzione straordinaria.

Lo sto facendo anch'io. L'unica incertezza che ho ancora è cosa dovrà prevedere il progettino termotecnico (per dimostrare l'avvenuto risparmio energetico e rispetto dei requisiti di legge di isolameno). Infatti probabilmente bisogna valutare massa del muro, condensa interstiziale e ponti termici

• diegodi
    0
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 13:58
    DIA, geometra, ASL etc. già tutto perfetto, asservazione e tutto.

Non faccio però la pratica ENEA e detrazione 55% pur rispettando tutti i requisiti preferisco fare 50%.

Ma non mi pare rientri nell'elenco dei begni significativi sencondo il decreto 29 dicembre 1999.

Non solo, ma non rientra nemmeno nei beni finiti il materiale fornito.

Quindi? Iva 21% su materiale e 10% su manodopera?

Aiutatemi a chiarire.

• grimpeur
    0
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 22:48
    E' un'opera edile ! va tutto al 10% !
    E per certificare il raggiungimento dell'isolamento previsto per legge come hai fatto?

• diegodi
    0
    Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 15:15
    Il geometra e termotecnicno hanno fatto le loro pratiche comune etc., evito solo quella ENEA, non conosco ancora i dettagli.

Quindi rientrando in opera edilte manutenzione straordinaria tutto 10%?

Ti chiedo anche un'altra cosa ...e per i pavimenti?

Sempre in ambito di manutenzione straordinaria devo rifare i pavimenti rivestendoli in gres porcellanato, posatore e venditore sono la stessa persona, anche qui tutto iva al 10%? O essendo rivestimento non bene significativo e non "bene finito"la piastrella l'iva sul materiale è 21%?

Vedi qui: https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/posa-di-pavimenti-e-agevolazioni-fiscali/

IO SONO SEMPRE NELL'AMBITO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NON RISTRUTTURAZIONE O RECUPERO

• grimpeur
    0
    Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 20:07
    Quella risoluzione dell'agenzia delle entrate è proprio diabolica, ma avrebbe anche un senso: un fantasioso può anche staccare il laminato e portarlo altrove, roba che non puoi fare col cappotto.
    Per le mattonelle non ho mai chiarito. A me il magazzino m'ha detto che posso farle al 4% (costruzione prima casa) se le faccio comprare dal piastrellista. Per i I beni significativi sono individuati dal decreto 29/12/1999

• vanessa.carli.71
    0
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 14:10
    Ciao, sono anche io alle prese con una ristrutturazione. Per il pavimento ti posso dire che sulle piastrelle viene applicata l'iva al 21 in quanto non si tratta di beni finiti. Per il mio caso, rientra però nella spesa della ristrutturazione all'ex 36% ... quindi per me sarà iva 21 ma agevolazione al 50%.
    Spero di esserti stata un pochino utile. vanex

• nabor
    0
    Martedì 9 Aprile 2013, alle ore 19:28
    Grazie Vanessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 12 Febbraio 2025 ore 13:57 2
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
Img amontali73
Buongiorno, vorrei chiedere un parere..9-10 anni fa ho fatto ristrutturare gli interni del mio appartamento.A distanza di qualche anno, indicativamente 5, molti punti del...
amontali73 10 Febbraio 2025 ore 17:53 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 10 Febbraio 2025 ore 13:42 3
347.905 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI