• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-18 15:12:29

Cancello automatico ?


Asampei62
login
28 Agosto 2012 ore 12:29 15
Ciao a tutti, vorrei sapere se nelle detrazioni per il 2012 viene inserito anche la possibilita' di fare il cancello con apertura automatica ed eventualmente con che percentuale.
grazie
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 11:21
    Escludendo le detrazioni fiscali del 55% relative al risparmio energetico, in questo caso è possibile usufruire di quelle del 50% (ex 36%) inerenti le ristrutturazioni edilizie. Deve però trattarsi di un cancello annesso a unità immobiliari esistenti e con destinazione d'uso residenziale. Altre condizioni: il cancello deve essere di nuova installazione (poichè rientra in quelle opere che mirano a contenere intrusioni da parte di estranei) o, in alternativa, deve sostituire un cancello esistente modificandone le caratteristiche (ad esempio dimensione, materiale e colori). A mio avviso, la sostituzione di un cancello con apertura manuale con uno elettrificato rientra nelle condizioni richieste.

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 16:59
    NO... dovrei aggiungere solamente il meccanismo per apertura elettrica al portone di casa indipendente gia' esistente.
    Grazie Andrea

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:08
    Eventualmente serve aprire una DIA si fa in altro modo ?e quale?
    grazie 1000 Andrea

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:56
    Non sono sicura di aver capito bene la domanda. Provo comunque a risponderle. Per elettrificare un portone di casa penso non sia necessario fare cominicazioni in Comune, a meno che durante i lavori si debba occupare il suolo pubblico. In caso provi a sentire l'ufficio tecnico del suo Comune.

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 08:16
    Ok... le spiego .
    dovrei installare al mio cancello gia' esistente ,il meccanismo per apertura automati
    Il mio dubbio era come fare per poter usufruire delle detrazioni ed eventualmente le relative procedure per ottenerle.....
    Ciao e GRAZIE
    Andrea

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 09:29
    Le condizioni per poter usufruire della detrazione sono quelle che ho già citato: installazione di un nuovo cancello o sostituzione dell'esistente con un nuovo cancello di diverse caratteristiche. Purtroppo per la situazione descritta (sola elettrificazione di un cancello esistente) non si può beneficiare della detrazione fiscale del 50%.

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 10:39
    Oops....ma neanche al 36 ?

  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 13:43
    Stiamo parlando della medesima detrazione fiscale relativa agli interventi di ristrutturazione edilizia. Prima del giugno di quest'anno la percentuale di detrazione era del 36%. Ora, per lo stesso tipo di interventi, è passata al 50%. Non c'è proprio soluzione nel suo caso...

  • asampei62
    Asampei62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 18:56
    Che peccato .....
    grazie lo stesso .
    Andrea

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Giugno 2013, alle ore 22:43
    Dite che se metto un cancello nuovo possa dedurci assieme il motore? E queste due voci dovranno essere nella stessa fattura (quindi trattate dallo stesso fornitore)?

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 22:22
    Dite che se metto un cancello nuovo possa dedurci assieme il motore
    Che ne dite? Io credo di sì, la motorizzazione dovrebbe esser un rafforzativo delle misure per evitare accessi estranei

  • cerdan
    Cerdan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 11:48
    Sostituire l'automatismo non più funzionante di un cancello senza serratura con uno nuovo non rientra sempre nell' "adozione di misure atte a prevenire atti illeciti" ?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Cerdan
    Venerdì 6 Marzo 2015, alle ore 20:41
    sostituire l'automatismo non più funzionante di un cancello senza serratura con uno nuovo non rientra sempre nell' "adozione di misure atte a prevenire atti illeciti" ?
    E' una domanda molto interessante. Questa situazione particolare non è citata in modo esplicito sulla guida dell'agenzia delle entrate. Ti consiglio di inviare un'interpello all'ufficio competente della tua regione. Entro 2 mesi devono mandarti risposta. Poi ci comunichi cosa ti hanno detto?

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 02:27
    Buongiorno,
    ho scritto un articolo a riguardo sul mio sito che invito a leggere.
    La questione è, la detrazione riguarda la manutenzione ordinaria solo sulle parti comuni di un edificio. Trasformare il cancello e renderlo elettrico è una manutenzione ordinaria, però dovrebbero esserci appunto più di un proprietario e tutti dovrebbero apparire nel modulo di manutenzione ordinaria da presentare in comune. (non serve un tecnico può compilarlo e presentarlo direttamente il committente).
    IN un caso che mi è capitato in un caseggiato abitava una sola famiglia, ma al piano terra i nonni e al piano di sopra i nipoti, ora non so nel suo caso se è possibile.

    un saluto
    arch. luca maioli
    www.lacasapensata.info

  • christian28
    Christian28 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 15:12
    Salve a tutti ho gia un cancello automatico ma devo cambiare i motori perché non funzionano più e percio dovro rifare nuovo tutto impiato e possibile in questo caso richiedere la detrazione fiscale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI