• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-09 08:25:34

Cambio uso da fienile ad abitazione civile


Leonida300
login
08 Giugno 2016 ore 09:16 2
Buongiorno a tutti,
sto per trasformare un vecchio fienile in civile abitazione, dopo aver cercato di ducumentarmi su tutte le agevolazioni per le detrazioni ho un'enorme confusione.
Sono stato all'agenzia delle entrate per capire bene, sotto vi riporto quanto emerso:
- ho diritto alla detrazione del 50% sulla ristrutturazione per un tetto massimo di 96.000 euro di spesa, lavori generali tetto/pareti/pavimento/ecc
- per quanto riguarda le agevolazioni per il risparmio energetico ne avrei diritto per :
- domotica
- schermature solari (scuri-tende ecc)
- pannelli solari
Mentre per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento non avrei diritto a nessuna agevolazione in quanto attualmente non è presente alcun impianto di riscaldamento.
Leggendo però L'AGENZIA INFORMA (le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico nella pagina 6 scrivono:
Per alcune tipologie di interventi, inoltre, è necessario che gli edifici presentino specifiche caratteristiche (per esempio, essere già dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto dell'intervento, tranne quando si installano pannelli solari.
Cosa vuol dire?
Potrei usufruire della detrazione sull'impianto di riscaldamento se collegato a pannelli solari?
AIUTO VI PREGO










  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:02
    Per prima cosa, per poter usufruire delle detrazioni deve effettuare il cambio di destinazione d'uso, da fienile ad abitazione, altrimenti non ha diritto a nulla.

    Per quanto riguarda le detrazioni, considerando che lei andrà a ristrutturare in maniera complessiva tutto il manufatto, può detrarre tutte le lavorazioni al 50%; le detrazioni al 65% per l'impianto di riscaldamento spettano sì solo nel caso in cui l'immobile è già riscaldato, ma può portare questa lavorazione in detrazione al 50%, insieme a tutte le altre.

    Detraendo tutto al 50% ha ache diritto al bonus mobili.

    Si rivolga comunque ad un tecnico che le seguirà la pratica: è molto importante fare per prima cosa il cambio di destinazione d'uso.

  • leonida300
    Leonida300 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 08:25
    Per prima cosa, per poter usufruire delle detrazioni deve effettuare il cambio di destinazione d'uso, da fienile ad abitazione, altrimenti non ha diritto a nulla.

    Per quanto riguarda le detrazioni, considerando che lei andrà a ristrutturare in maniera complessiva tutto il manufatto, può detrarre tutte le lavorazioni al 50%; le detrazioni al 65% per l'impianto di riscaldamento spettano sì solo nel caso in cui l'immobile è già riscaldato, ma può portare questa lavorazione in detrazione al 50%, insieme a tutte le altre.

    Detraendo tutto al 50% ha ache diritto al bonus mobili.

    Si rivolga comunque ad un tecnico che le seguirà la pratica: è molto importante fare per prima cosa il cambio di destinazione d'uso.
    Buongiorno Beatrice,

    intanto grazie per la sua risposta e cortesia, vista la sua competenza mi permetto di farle qualche domanda.

    Il progetto ha un valore di +/- 200.000 euro di spesa a fronte di questo ovviamente non posso far rientrare tutto nella ristrutturazio tetto max di spesa 96.000 euro.

    Speravo che applicando un'impianto di riscaldamento collegato a pannelli solari sarebbe rientrato nella possibilità di detrazione per le energie rinnovabili assieme alla domotica e schermature solari.


    Nel caso in cui effettuassi lavori finiti per 96.000 nell'anno in corso e restanti lavori nel 2017 per esempio la costruzione del terrazzo potrebbe essere una soluzione?

    Grazie anticipatamente








Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giggiu
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un...
giggiu 21 Agosto 2021 ore 23:55 1
Img arcplac
Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale,...
arcplac 22 Luglio 2020 ore 12:03 4
Img letymass
Buonasera, ho una casa in campagna accatastata A/4 alla quale è attaccata un’altra casa di 4 piani mai ristrutturata sempre di mia proprietà ed accatastata C/2...
letymass 05 Giugno 2020 ore 18:26 3
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 18 Maggio 2020 ore 15:49 3
Img zacknar1984
Buongiorno a tutti, sperando di essere nella sezione giusta, ho cercato parecchio in rete ma non sono riuscito a trovare il mio caso specifico.Usufruirò a breve di...
zacknar1984 09 Febbraio 2020 ore 19:14 2
Notizie che trattano Cambio uso da fienile ad abitazione civile che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI