• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-18 15:49:22

Locale senza camera da letto?


Buongiorno vorrei chiedere un vs parere.
Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è grande, anzi e ho trovato un piccolo "appartamento" che potrebbe fare al caso mio riguardo la cifra proposta.
Dunque, questo appartamentino nasce dalla divisione in due unità di un ex deposito.
Attualmente c'è una cila aperta dal proprietario e sono stati fatti alcuni lavori di cartongesso, abbassamento del soffitto e accenni di divisioni interne, il tutto non è ancora finito.
Ci sono le guide per il cartongesso sul soffitto e nel resto del locale, ma i pannelli non sono stati montati se non in alcune pareti, ci sono le tracce elettriche e gli impianti cucina e bagni, ma nulla è montato.
Il proprietario non so per quale motivo ha lasciato tutto così e decide di vendere allo stato attuale delle cose.
Ho consultato la piantina del progetto e risulta esserci un open space principale e due bagnetti, tot. mq 50 c.ca.
A quanto dice l'agenzia immobiliare, è stato richiesto una civile abitazione quindi un cambio di destinazione d'uso.
Però ho un dubbio, anzi più di uno.
Innanzitutto, le divisioni sono in più rispetto a queste dell'allegato,ovvero risultano esserci un paio di tramezzi in più, uno dei quali dovrebbe chiudere una stanza quella centrale a sx dove c'è scritto letto. Il grosso problema è che tranne due finestre in alto a destra, non ci sono altre aperture verso l'esterno e quindi quella centrale a sinistra di cui parlo rimarrebbe cieca, quindi un ripostiglio (ma che io vorrei affittare come stanza da letto).
Mi chiedo quindi se potrò affittare per periodi brevi di vacanza una casa cosi composta: ingresso di c.ca 17 mq, due bagnetti di c.ca 3,3 mq l'uno, un ripostiglio di c.ca 9-10 mq (quella incriminata) uno spazio aperto dove c'è scritto letto in basso, e una cucina (che trarrei dalla parte ds del locale con la finestra).
Si può quindi secondo voi affittare un appartamento senza camera da letto in questa condizione, traendola dalla camera chiusa?
Potrebbe trovarmi difficoltà il comune a farmi passare l'agibilità per un locale così fatto?
L'ingresso è in alto a destra.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:26
    Buongiorno Apache. Probabilmente il Forum edilizio è più adatto al Suo quesito, ma potrei rispondere comunque. A parte i legittimi dubbi sulla concessione dell'agibilità, mi chiedo come l'immobile potrebbe essere compravenduto nello stato attuale, attesa la non conformità dello stato di fatto a quello di diritto. La pratica edilizia a che punto si trova, che Lei sappia?

  • apache7
    Apache7 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 16:26
    Ciao Nabor, io non compro se non chiudono la cila attuale, e quindi credo che dovranno inserire le variazioni prima di consegnare la chiusura lavori e chiedere l'agibikità, giusto? Almeno credo che dovrà adare così. La cila è ancora aperta .

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 15:49
    Buongiorno Apache. Vista la particolarità dell'immobile, condizionerei l'acquisto all'effettivo ottenimento dell'agibilità/abitabilità. La condizione, nello specifico, si può inserire nel preliminare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19
Notizie che trattano Locale senza camera da letto? che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI