Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Locale senza camera da letto?

Buongiorno vorrei chiedere un vs parere.
Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è grande, anzi e ho trovato un piccolo "appartamento" che potrebbe fare al caso mio riguardo la cifra proposta.
Dunque, questo appartamentino nasce dalla divisione in due unità di un ex deposito.
Attualmente c'è una cila aperta dal proprietario e sono stati fatti alcuni lavori di cartongesso, abbassamento del soffitto e accenni di divisioni interne, il tutto non è ancora finito.
Ci sono le guide per il cartongesso sul soffitto e nel resto del locale, ma i pannelli non sono stati montati se non in alcune pareti, ci sono le tracce elettriche e gli impianti cucina e bagni, ma nulla è montato.
Il proprietario non so per quale motivo ha lasciato tutto così e decide di vendere allo stato attuale delle cose.
Ho consultato la piantina del progetto e risulta esserci un open space principale e due bagnetti, tot. mq 50 c.ca.
A quanto dice l'agenzia immobiliare, è stato richiesto una civile abitazione quindi un cambio di destinazione d'uso.
Però ho un dubbio, anzi più di uno.
Innanzitutto, le divisioni sono in più rispetto a queste dell'allegato,ovvero risultano esserci un paio di tramezzi in più, uno dei quali dovrebbe chiudere una stanza quella centrale a sx dove c'è scritto letto. Il grosso problema è che tranne due finestre in alto a destra, non ci sono altre aperture verso l'esterno e quindi quella centrale a sinistra di cui parlo rimarrebbe cieca, quindi un ripostiglio (ma che io vorrei affittare come stanza da letto).
Mi chiedo quindi se potrò affittare per periodi brevi di vacanza una casa cosi composta: ingresso di c.ca 17 mq, due bagnetti di c.ca 3,3 mq l'uno, un ripostiglio di c.ca 9-10 mq (quella incriminata) uno spazio aperto dove c'è scritto letto in basso, e una cucina (che trarrei dalla parte ds del locale con la finestra).
Si può quindi secondo voi affittare un appartamento senza camera da letto in questa condizione, traendola dalla camera chiusa?
Potrebbe trovarmi difficoltà il comune a farmi passare l'agibilità per un locale così fatto?
L'ingresso è in alto a destra.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, all or 13:26
    Buongiorno Apache. Probabilmente il Forum edilizio è più adatto al Suo quesito, ma potrei rispondere comunque. A parte i legittimi dubbi sulla concessione dell'agibilità, mi chiedo come l'immobile potrebbe essere compravenduto nello stato attuale, attesa la non conformità dello stato di fatto a quello di diritto. La pratica edilizia a che punto si trova, che Lei sappia?
  • apache7
    Apache7 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, all or 16:26
    Ciao Nabor, io non compro se non chiudono la cila attuale, e quindi credo che dovranno inserire le variazioni prima di consegnare la chiusura lavori e chiedere l'agibikità, giusto? Almeno credo che dovrà adare così. La cila è ancora aperta .
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, all or 15:49
    Buongiorno Apache. Vista la particolarità dell'immobile, condizionerei l'acquisto all'effettivo ottenimento dell'agibilità/abitabilità. La condizione, nello specifico, si può inserire nel preliminare.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lisetta09
Ho acquistato un edificio ad uso commerciale all'asta al piano terra di un edificio con due unità abitative al piano primo. La mia intenzione è quella di chiedere il...
lisetta09 10 Giugno 2019 ore 07:09 2
Img mariabrambilla
Buon giorno,abbiamo acquistato casa a Marzo 2016, abbiamo imbiancato tutta la casa con la rasatura e rifatto le fughe del pavimento, nella stanza da letto però c'è...
mariabrambilla 03 Ottobre 2016 ore 11:26 1
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 18 Maggio 2020 ore 13:45 2
Img elicriso
Abbiamo un problema in corso d'opera!Stamattina i muratori ci hanno detto che il livello del massetto della nuova stanza che stiamo costruendo è diverso da quello del...
elicriso 03 Gennaio 2014 ore 11:11 2
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
Notizie che trattano Locale senza camera da letto? che potrebbero interessarti

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Come posizionare correttamente il letto a centro stanza

Letti e materassi - Posizionare il letto a centro stanza: dietro la testata, una pedana contenitore con libreria bifacciale, fa da divisorio agli altri arredi disposti sulle pareti

Come progettare una camera con armadio dietro letto

Armadi e cabine armadio - Camera con armadio dietro letto: nell'area notte il letto è al centro del locale, con retrostante armadiatura angolare le cui ante specchiate dilatano lo spazio

Rosso in camera da letto

Cassettiere e comodini - Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.

Casa vacanze e affittacamere

Casa vacanze - Trasformare la propria casa in casa vacanze è una soluzione per tenere in esercizio l'abitazione, e per assicurarsi un introito con cui compensare le spese di gestione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.524 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//