• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-17 15:23:14

Camere da letto - recupero sottotetto


Buongiorno a tutti,

avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.

Siamo una coppia e attualmente viviamo in una casa su un piano, con cucina, soggiorno, 2 bagni, camera matrimoniale e cameretta/studio.

Stiamo recuperando il sottotetto, la cui parte abitabile (mansardata da 2,7m a circa 1,5m nella parte più bassa) avrà spazio per un altro bagno, una camera e un salottino. Faremo poi una sorta di "magazzino" nella parte molto bassa, da 1,5m in giù. La scala collegherà l'attuale cameretta/studio al salottino del piano superiore.
Abbiamo molti dubbi su come disporre le camere da letto post lavori.

Le opzioni potrebbero essere:

- rimanere a dormire nell'attuale camera matrimoniale e lasciare il piano di sopra libero per un eventuale figlio, che quindi di fatto una volta cresciuto avrà un mini appartamente tutto per sè. In assenza di figlio potrebbe rimanere area palestra/relax, o camera degli ospiti con divano letto (cosa che di fatto sarà nel prossimo futuro).

- spostare la camera matrimoniale al piano di sopra e tenere per noi il "mini appartamento" nel caso arrivasse un figlio, che rimarrebbe al piano di sotto.

Abbiamo urgenza di decidere perchè, una volta fissata la scala, dati gli spazi non sarà più possibile portare in mansarda una rete matrimoniale in futuro, non essendo smontabile.

Voi cosa consigliereste?

Grazie in anticipo!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2023, alle ore 12:35 - ultima modifica: Giovedì 21 Settembre 2023, all or 12:37
    Salve, da quanto avete esposto, direi molto interessante dedicare la mansarda al probabile futuro figlio il quale avrebbe un mini appartamento tutto per se.
    Altra modalità d'uso molto propositiva anche destinare l'uso della stanza ospiti con la presenza di un divano letto.

    Altrimenti come ulteriore opzione dedicarla a stanza palestra... Sembrerebbe per me la soluzione più logica, ma come si sa ognuno di noi ha le proprie esigenze e punti di vista personali.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2023, alle ore 15:46
    Io farei una stanza da letto matrimoniale per stare in santa pace, fuori dai rumori di figli in santa pace e un bagno in suite smilemeglio di così...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2023, alle ore 10:45
    Ciao, hai poi pensato a quale soluzione prendere?

  • d.tomasich@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteStudio Dt Arch & Art
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 17:52
    Salve, la mansarda può essere progettata come spazio polifunzionale, modificabile nel tempo secondo necessità, sono eventualmente disponibile a fornirvi delle idee progetto. Per contatti: Arch. Diana Tomasich Studio dt Arch & Art.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2023, alle ore 13:23 - ultima modifica: Domenica 15 Ottobre 2023, all or 14:03
    Ciao a proposito in mansarda un bel divano letto in giunco? oppure un Pouf modulare  patchwork.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2023, alle ore 15:23
    Ciao ho visto sfogliando gli articoli di progettazione in questo sito una soluzione d'arredo in mansarda living che mi ha sorpreso e catturato l'occhio che ve ne pare?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Camere da letto - recupero sottotetto che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Camera matrimoniale in mansarda

Sottotetto - Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Sottotetto - Nella camera da letto mansardata, nonostante l'accentuata pendenza, un setto vetrato crea una fluida e luminosa divisione tra il gruppo letto e la zona armadio.

Letto ad angolo: soluzione per gli spazi bassi in mansarda

Letti e materassi - Camera matrimoniale con letto ad angolo: una soluzione ingegnosa che consente di ricavare spazio dietro al letto da sfruttare grazie a una parete multifunzionale

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI