• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-27 09:46:37

Cappotto interno bagno e camera da letto


Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno.
Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di roccia per isolare sia il soffitto, che le pareti esterne (la parete interna pensavo ad uno strato fine di sughero) ma per il bagno invece che materiale può andare bene?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2022, alle ore 11:47 - ultima modifica: Domenica 23 Ottobre 2022, all or 11:52
    Ciao in effetti potrebbe anche andare bene come dici tu. Quello che mi lascia perplesso è sapere come è esposta la camera da letto e il bagno.
    Devo anche evidenziare che, per il soffitto della camera, sopratutto se si tratta di soletta intermedia potrebbe andare bene, ma se si tratta di un soffitto mansardato o terminale solare, in tal caso, una barriera a vapore sarebbe ideale.

    Per il bagno esistono in commercio delle malte cementizie specifiche termoisolanti, da rifinire stesso con primer e piastrelle oppure con il cartongesso idroreppellente (per intenderci quello verde).

  • sgaset
    Sgaset Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Ottobre 2022, alle ore 17:03 - ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2022, all or 17:19
    Ciao in effetti potrebbe anche andare bene come dici tu. Quello che mi lascia perplesso è sapere come è esposta la camera da letto e il bagno.
    Devo anche evidenziare che, per il soffitto della camera, sopratutto se si tratta di soletta intermedia potrebbe andare bene, ma se si tratta di un soffitto mansardato o terminale solare, in tal caso, una barriera a vapore sarebbe ideale.

    Per il bagno esistono in commercio delle malte cementizie specifiche termoisolanti, da rifinire stesso con primer e piastrelle oppure con il cartongesso idroreppellente (per intenderci quello verde).
    Ciao, si in effetti non ho specificato che sia la stanza che il bagno sono esposte a nord. Il solaio invece e un intermedio con sopra un altro appartamento. Per il bagno pensavo alle pareti sughero, invece soffitto fare cartongesso (quello verde) e lana di roccia. Cosa ne pensi? L'unico mio dubbio e sulla barriera al vapore se la devo mettere o no

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2022, alle ore 09:29
    Ciao allora ok, come dici tu ma aggiungo la barriera a vapore all'interno delle pareti che sono rivolte a nord, dato che li lo sbalzo termico è maggiore. smile

  • sgaset
    Sgaset Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 25 Ottobre 2022, alle ore 22:44
    Ciao allora ok, come dici tu ma aggiungo la barriera a vapore all'interno delle pareti che sono rivolte a nord, dato che li lo sbalzo termico è maggiore. smile
    La barriera solo sul controsoffitto o anche nei muri perimetrali?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2022, alle ore 23:49
    Direi a questo punto più necessaria alle pareti

  • sgaset
    Sgaset Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 26 Ottobre 2022, alle ore 18:53
    Direi a questo punto più necessaria alle pareti
    Ok, pensavo anch'io solo alle pareti, ma solo alle pareti esposte a nord o anche le altre?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 09:46
    Solo quelle a nord, hanno lo sbalzo termico maggiore, mentre per le altre se esposte a sud puoi valutare con il tecnico della impresa che ti farà il lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Notizie che trattano Cappotto interno bagno e camera da letto che potrebbero interessarti


Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Borghi sostenibili

Ristrutturare Casa - Anche il recupero di borghi storici può diventare un'occasione per tutelare e valorizzare il territorio attraverso l'applicazione di tecniche per la produzione di energia rinnovabile.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Il cappotto termico per una casa a energia quasi zero

Soluzioni progettuali - Con l'avanzato sistema tecnologico del sistema a cappotto si migliorano sensibilmente le prestazioni d'isolamento termico e acustico massimizzando il comfort abitativo.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Isolamento termoacustico: progettazione e realizzazione

Isolamento termico - Isolare in modo adeguato la nostra abitazione porta a migliorare il comfort interno e a un risparmio energetico, oltre ad attutire i fastidiosi rumori esterni.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI