• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-27 19:09:36

Cambio infissi dichiarazione 55 + iva al 10 ???


Livoit1
login
21 Novembre 2010 ore 20:20 5
Ciao a tutti,
stò per ordinare dei velux....e un mio amico mi ha detto che posso acquistarli con l'iva del 10%....come devo fare??devo presentare un modulo??quale??grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 08:54
    Devi compilare il modulo per l'applicazione dell'IVA al 10%. Se lo chiedi direttamente al serramentista ne dovrebbe avere uno standard.
    Comunque i serramenti sono beni significativi, quindi l'IVA al 10% è su manodopera e materiali concorrenti fino all'importo della manodopera. Oltre tale importo l'IVA sui materiali sarà il 20%.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 12:28
    Il modulo per la richiesta dell'Iva al 10% al rivenditore lo trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

    I velux sono equiparati alle finestre e infissi (Agenzia Entrate) perciò se isolano un locale riscaldato da un ambiente esterno possono godere della detrazione del 55%.

    Al "solito" link trovi tutte le modalità per godere delle agevolazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Se l'installatore degli infissi (velux) è anche il produttore, allora il costo della manodopera per costruirli ed installarli sarà sicuramente superiore al costo del bene stesso e quindi si godrà dell'Iva agevolata al 10% su tutta la fatturazione:

    ..... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • livoit1
    Livoit1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 20:37
    Allora...non ho tanto capito...il magazzino edile mi ha preventivo per l'acquisto delle due velux 2080+iva...mentre l'installatore 500+iva.....perciò l'iva agevolata la posso e per quanto?GRAZIE

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 08:42
    Bisogna leggere con attenzione le risposte dei consulenti ....
    Rileggi quindi quanto ti ho detto sopra.

    Se è il "produttore" che ti installa finestre, infissi o velux, allora egli potrà farti una fattura scorporando il costo della "sua" manodopera per la produzione dei manufatti e per la loro installazione.
    Sicuramente il costo totale della manodopera sarà superiore al costo dei ... legni e dei vetri ... per cui non si applicherà la norma dei "beni significativi" e come ti ho riportato sopra, godrai dell'Iva al 10% su tutta la fattura (unica) che ti farà.

    Se invece acquisti i "beni significativi" da un normale venditore con una fattura e puoi far valere come manodopera solo il costo del montaggio, risulta difficile (come tu stesso hai accertato) che il costo della manodopera sia maggiore che il costo dei beni.

    In questo caso si dovrà applicare l'Iva come ti ho riportato al punto 1) in corsivo nella mia risposta precedente.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 19:09
    Salve.
    Nel tuo caso, se ho capito bene, con una fattura del venditore per il solo bene significativo, ed una di chi te lo installa (persona diversa), allora puoi avere l'IVA al 10% solo sul costo dell'installazione (i 500 euro) e niente sul costo dell'infisso (2080 euro tutto al 20%).
    Il discorso della suddivisione dell'IVA fra 10 e 20 per i beni significativi è applicabile solo se presente sulla stessa fattura di un'unica impresa; se hai una fattura con solo il costo del bene senza manodopera, evidentemente non puoi scorporare niente (su cui applicare il 10) da tale costo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI