Salve, scrivo per avere un consulto su come riparare ad un errore commesso. nello specifico, sto procedendo alla ristrutturazione di un immobile di proprietà dei miei genitori, all'interno del quale risiedo anch'io. i miei genitori sono i committenti dei lavori, ma chi andrà ad usufruire della parte ristrutturata sarò io e sarò io anche quello che, materialmente, pagherà. riguardo alle detrazioni fiscali, vi è una parte dei lavori che sarà scaricata al 36% ed un'altra al 55%, trattandosi di lavori per riqualificazione energetica (impianto idraulico x riscaldamento e condizionamento, isolamento termico....). essendomi mal informato, ero fino ad oggi convinto che, mentre i lavori al 36 sono detraibili in 10 rate annuali, quelli al 55 lo fossero in 5, mentre ho scoperto che si può scegliere tra 3 anni e 10 anche per il 55%. in virtù di queste errate informazioni, avevo valutato, in base al mio carico fiscale, di poter al massimo detrarre dal mio 730 i lavori fatti al 55% e di far detrarre invece a mio padre, sul suo 730, quelli al 36%. a questo punto, se è vero che posso ripartire i lavori in regime di detrazione al 55% in 10 anni, avrei potuto detrarre tutto io, ma, purtroppo, diverse spese sono già state sostenute, a carico di mio padre, seguendo tutte le procedure (invio preliminare di lettera a pescara, richieste iva agevolata 10%, pagamenti con appositi bonifici.... tutto a nome di mio padre). volevo solo sapere se ho qualche possibilità di recuperare la situazione, per giungere alla possibilità di poter scaricare personalmente tutto, anche le spese già effettuate a nome di mio padre.
spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza: non sono molto ferrato in materia e non sono in grado di esprimermi al meglio in questo tipo di questioni.
ringrazio in anticipo per la risposta!