• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-02 13:37:54

Bonus Verde: detrazioni fiscali vs giardino


Monikan72
login
19 Dicembre 2018 ore 13:40 1
Ciao a tutti,
chissà se qualcuno può aiutarmi!
In primavera, vorrei eseguire dei lavori in giardino per creare una zona d'ombra, sono ancora indecisa se utilizzare dei teli da copertura oppure se far costruire un gazebo in legno.
La domanda sorge spontanea: posso usufruire di detrazioni fiscali, oppure i lavori eseguiti in giardino non possono beneficiarne?
Grazie!
Modificato il 19 Dicembre 2018 ore 13:42
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2019, alle ore 13:37
    I gazebo, le tettoie e i pergolati sono dei lavori che possono essere eseguitisenza alcun permesso rientrando nella edilizia libera (per approfondimento si veda glossario pubblicato in Gazzetta Ufficiale). Se queste attività vengono svolte nell'ambito di interventidi rifacimento del giardino, allorapossono usufruire della detrazione fiscale ma vi devono essere i requisiti per poter beneficiare del bonus verde.

    Un caso a parte sono le tende da sole per poter effettuare delle schermature solari. Si puòvalutare la possibilità di beneficiarein questo caso dell’eco-bonus.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img adrpet
Buona sera, il confinante del nostro condominio deve installare un gazebo. È necessario che tutti i condomini siano d'accordo all'installazione?Grazie...
adrpet 23 Luglio 2020 ore 16:58 3
Img lorep85
Ciao, devo fare alcuni acquisti per il terrazzo, terrazzo oggetto di ristrutturazione. Ho visto che alcuni acquisti possono rientrare nel Bonus Verde ma l'agenzia specifica che...
lorep85 25 Marzo 2019 ore 19:49 3
Img skiline
Salve, ho una casa di campagna ne salento, e dietro ho un piazzale enorme dove volevo appunto realizzare due posti auto coperto all'ombra e anche per riparare le macchine da...
skiline 19 Gennaio 2017 ore 21:00 26
Img nikoniko
Salve a tutti,ho da circa un anno un piccolo problema condominiale.Due condomini in particolare si sono impuntati sul gazebo, tipo quelli amovibili del costo di 200 euro, non...
nikoniko 14 Luglio 2016 ore 09:32 3
Notizie che trattano Bonus Verde: detrazioni fiscali vs giardino che potrebbero interessarti


Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.

Bonus idrico: attivo il numero verde

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È stato appena attivato un numero verde attraverso il quale il MITE risponderà a tutte le richieste, dubbi, informazioni e delucidazioni in merito al bonus idrico

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI