Purtroppo le dimensioni non contano: se si commette un abuso quello va rimosso.“Behh la demolizione mi sembra esegaerata, anche perché e' come chiudere una grande porta finestra da 1,80x2,80, certo fa volumetria, però farla demolire mi sembra esegagerato.
Di solito le sanzioni a quanto ammontano?”
Scusate l'intrusione da non esperto, Ingegnere Pisoni, ma a questo punto, non converrebbe fare uno scavo per proteggere le le auto, visto che non viene conteggiato come volume... o mi sbaglio?“Per quanto riguarda il tecnico, anche se dovrei consigliarle un ingegnere per spirito di corpo, va bene chiunque abbia esperienza nel campo aprescindere dal titolo.
Per la veranda, siamo sempre li, se lei crea un volume, bisogna prima verificare che ci sia volume disponibile. Se c'è si richiede il permesso di costruire, si pagano i contributi di costruzione e il problema è risolto.
Saluti”
Salve,“L'intervento da Lei descritto non fa volumetria, ma comunque trattasi di pertinenza e non deve superare 1/5 della superficie dell'abitazione autorizzata. Qualora tale rapporto sia già stato raggiunto mediante la realizzazione di altre pertinenze (quali portici o tettoie esistenti) aimé non è possibile eseguire l'intervento. L'unica soluzione possibilè è realizzare una struttura amovibile (pergolato a cielo aperto, magari poi ci metti dei teli) con pilastri in legno ancorati a terra senza opere di fondazione. Ovviamente questo è quanto prevede la normativa nazionale, ma se il comune ha delle disposizioni più restrittive nel Regolamento Edilizio locale, questo io non lo so. Ricorda che inoltre devono essere rispettati i distacchi minimi tra opere edilizie.
http://studiotecnicopiccolo.wixsite.com/info”
La risposta è solamente in merito alla realizzazione del gazebo. Per quanto riguarda la chiusura della veranda, quello è un intervento che fa cubatura pertanto per realizzarlo bisogna valutare se nella tua Regione è ancora in vigore il piano casa e quindi puoi fare qualche ampliamento, oppure la normativa Regionale prevede qualche premialità per le zone agricole altrimenti se il lotto non può più generare cubatura edificabile purtroppo non si può fare nulla. Se l'intervento invece viene realizzato senza autorizzazione si commette un abuso edilizio il che è penale. Quindi si rischia la reclusione da 3 mesi a 3 anni rapportata all'entità dell'abuso ed inoltre si va incontro a sanzioni per poi concludere il procedimento con la demolizione dell'abuso a proprie spese. Si dovranno spendere soldi per avvocati e cause con il comune. Qualora l'abuso non venga demolito il Comune può anche procedere con l'acquisizione del bene al proprio patrimonio, applica una sanzione fino a 18000 euro e quei soldi saranno spesi per ripristinare lo stato dei luoghi. Se vuoi fare davvero l'abuso metti una vetrata che con l'occasione è facilmente rimovibile ma sempre un abuso è.“Ringrazio anche te, ma ti riferisci anche alla chiusura della veranda, o solo alla realizzazione del pergolato/gazebo?
Grazie intanto!”
Nel caso della pergola ridossata sarebbe opportuno fare una struttura a se stante, quindi con 4 colonne per evitare di andare a pregiudicare la staticità del fabbricato esistente altrimenti bisogna fare delle verifiche sismiche al fine di non alterare l'esistente. Comunque in aderenza ad un fabbricato di proprietà come nel disegno può tranquillamente essere realizzata, salvo eventuali restrizioni da parte del Comune e fatto salvo anche la pratica antisismica se la struttura da realizzare rientra tra quelle che necessitano il deposito del progetto strutturale.“Salve,
visto l'argomento interessante, si evince la stessa problematica anche nel caso in cui si parlasse di una pergola ridossata?
porto un disegno per esempio:”
Grazie mille, per avermi tolto qualche dubbio e per la chiarezza della risposta.“Nel caso della pergola ridossata sarebbe opportuno fare una struttura a se stante, quindi con 4 colonne per evitare di andare a pregiudicare la staticità del fabbricato esistente altrimenti bisogna fare delle verifiche sismiche al fine di non alterare l'esistente. Comunque in aderenza ad un fabbricato di proprietà come nel disegno può tranquillamente essere realizzata, salvo eventuali restrizioni da parte del Comune e fatto salvo anche la pratica antisismica se la struttura da realizzare rientra tra quelle che necessitano il deposito del progetto strutturale.”
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la... |
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x... |
Buona sera, il confinante del nostro condominio deve installare un gazebo. È necessario che tutti i condomini siano d'accordo all'installazione?Grazie... |
Buongiorno,ho una casa indipendente da ristrutturare da 90 mq che vorrei ampliare, intorno c'è un terreno edificabile sempre di mia proprietà (con volumetria... |
Ciao a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi! In primavera, vorrei eseguire dei lavori in giardino per creare una zona d'ombra, sono ancora indecisa se utilizzare... |
Notizie che trattano Colonne per gazebo fanno volumetria che potrebbero interessarti
|
Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da teSpazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento. |
Sagoma planivolumetrica che cos'èLeggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono. |
Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria |
Come scegliere la veranda o il gazebo per la propria abitazioneInfissi Esterni - Le verande e i gazebo costituiscono i naturali prolungamenti della casa: questi però, devono essere ben posizionati e progettati per essere sfruttati al meglio! |
Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative. |
Tutte le soluzioni per fare ombra in giardinoSistemazione esterna - Per godere appieno del giardino è fondamentale riservarci uno spazio all'ombra dove leggere, rilassarci e pranzare con famiglia e amici. Ecco le varie soluzioni |
È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto? |
Disoleatori-Degrassatori per trattamento acque reflueRistrutturare Casa - I degrassatori-disoleatori, effettuano un trattamento di decantazione, sedimentazione e flottazione a gravità per separare sostanze inquinanti dalla acqua. |
Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condonoLeggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi |