• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-01-04 10:08:28

Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria

Jeffrey
login
01 Gennaio 2021 ore 11:48 4
Buongiorno.
La questione è questa:
ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa.
Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x 4 circa.
Mi è stato detto che essendo nuova costruzione con aumento di volumetria non ho possibilità per aderire alle detrazioni.
In più ho letto le novità sul D.L semplificazioni del 3 dicembre e in certe situazioni sarebbe possibile, questo letto anche su una sentenza del tar Lombardia, che, se non ho capito male, indipendentemente dalla natura di ciò che si demolisce e ciò che si ricostruisce, anche con aumento di volumetria si rientrerebbe nella ristrutturazione edilizia.
N.B.: io ho tutti permessi ...oneri pagati ...scia...
Grazie a tutti per l'aiuto
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:43
    Buongiorno a Lei. Il profilo urbanistico è centrale, se parliamo di recupero del patrimonio edilizio esistente. La sentenza da Lei citata, comunque, si riferisce alla normativa previgente. Se è in Lombardia, la tendenza è verso un'istruttoria relativamente veloce, ma dipende dal Comune competente.

• jeffrey
    0
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 12:05
    Grazie Nabor...

• nabor
    0
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:29
    Gent.mo Sig. Jeffrey, dalla Sua descrizione, l'intervento parrebbe attuabile, per quanto la normativa si presti ad interpretazioni. L'immobile dove si trova?

• jeffrey
    0
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 10:08
    Buongiorno... si trova in Toscana in un comune montano ... considerato che nel progetto sono accorpati i seguenti lavori...demolizione scale ,costruzione di porticato in legno...e vasca in muratura fuoriterra (uso piscina)...mi chiedevo e le chiedo se econdo lei, comunque , per la demolizione scale (che sono su terra appoggiate alla facciata) ..la posa di un marciapiede e interventi di recupero sul muro jn pietra liberato dalla demolizione scale, potevano essere per così dire scorporati dall'intervento totale e quindi sugli interventi descritti ottenere la detrazione 50% ...la ringrazio per la disponibilità e la cortesia . Mirco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste una tolleranza relativa ad un aumento di volumetria ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:30 1
Img assulirt
Ciao a tutti,ho un quesito:ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione...
assulirt 02 Febbraio 2017 ore 15:16 2
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria che potrebbero interessarti

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cessione di cubatura o di volumetria: cos'è e come funziona

Leggi e Normative Tecniche - La cessione di cubatura consente a un soggetto, che ha diritto di edificare su un fondo, di effettuare il trasferimento di tale diritto ad altro proprietario.

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Prorogato al 2017 il piano Casa Campania

Piano casa - Anche il Piano Casa della Regione Campania è stato prorogato, questa volta fino al 31 dicembre 2017. Lo ha stabilito la Legge Regionale n. 1 del 18 gennaio 2016
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI