Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-04 10:08:28

Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria

Jeffrey
login
01 Gennaio 2021 ore 11:48 4
Buongiorno.
La questione è questa:
ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa.
Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x 4 circa.
Mi è stato detto che essendo nuova costruzione con aumento di volumetria non ho possibilità per aderire alle detrazioni.
In più ho letto le novità sul D.L semplificazioni del 3 dicembre e in certe situazioni sarebbe possibile, questo letto anche su una sentenza del tar Lombardia, che, se non ho capito male, indipendentemente dalla natura di ciò che si demolisce e ciò che si ricostruisce, anche con aumento di volumetria si rientrerebbe nella ristrutturazione edilizia.
N.B.: io ho tutti permessi ...oneri pagati ...scia...
Grazie a tutti per l'aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:43
    Buongiorno a Lei. Il profilo urbanistico è centrale, se parliamo di recupero del patrimonio edilizio esistente. La sentenza da Lei citata, comunque, si riferisce alla normativa previgente. Se è in Lombardia, la tendenza è verso un'istruttoria relativamente veloce, ma dipende dal Comune competente.

• jeffrey
    Jeffrey Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 12:05
    Grazie Nabor...

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:29
    Gent.mo Sig. Jeffrey, dalla Sua descrizione, l'intervento parrebbe attuabile, per quanto la normativa si presti ad interpretazioni. L'immobile dove si trova?

• jeffrey
    Jeffrey Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 10:08
    Buongiorno... si trova in Toscana in un comune montano ... considerato che nel progetto sono accorpati i seguenti lavori...demolizione scale ,costruzione di porticato in legno...e vasca in muratura fuoriterra (uso piscina)...mi chiedevo e le chiedo se econdo lei, comunque , per la demolizione scale (che sono su terra appoggiate alla facciata) ..la posa di un marciapiede e interventi di recupero sul muro jn pietra liberato dalla demolizione scale, potevano essere per così dire scorporati dall'intervento totale e quindi sugli interventi descritti ottenere la detrazione 50% ...la ringrazio per la disponibilità e la cortesia . Mirco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img assulirt
Ciao a tutti,ho un quesito:ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione...
assulirt 02 Febbraio 2017 ore 15:16 2
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione con aumento di volumetria che potrebbero interessarti

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

In aumento la cedolare secca su affitti concordati

Fisco casa - Manovra 2020: quali gli effetti per i contribuenti. Triplicano le imposte ipotecarie e catastali e aumenta al 12,5% la cedolare secca. Vediamo quali sono le novità

Piano Casa Marche: aspetti principali e proroga dei termini di validità

Piano casa - Aspetti principali del Piano Casa Regione Marche (L.R. 8 ottobre 2009 n.22), proroga dei termini di validità, novità introdotte dalla L.R. n.8 del 3 maggio 2018

Manovra 2020 e affitti agevolati: stop all'aumento della cedolare secca

Affittare casa - Tra le misure della nuova manovra economica spiccano quelle sulla casa: oltre alla proroga dei bonus fiscali, conferma dell'aliquota del 10% della cedolare secca

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

2010: Stangata d'autunno

Fisco casa - Come ogni anno, al rientro dalle vacanze (per quelli che se le sono potute permettere), gli italiani devono abbandonare la spensieratezza che si sono concessi.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Aumento dei tassi BCE

Arredamento - Il tasso BCE è quello della Banca Centrale Europea, ed è un parametro di riferimento per gli Istituti Bancari per i mutui a tasso variabile.Chi è, quindi,

Aumenti tariffe energia

Normative - L'inizio del nuovo anno si presenta piuttosto difficile per le famiglie italiane, visto che dal primo gennaio sono scattati gli aumenti delle tariffe di luce e gas.
REGISTRATI COME UTENTE
328.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//