• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-02 15:16:33

Planimetria difforme da stato di fatto, aumento volume


Ciao a tutti,
ho un quesito:
ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.
Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione (è del 2008).
Queste modifiche sono sia interne:
- piano seminterrato: la cantina con lavatoio è diventata 2 camere e 2 bagni
- piano mansarda: ambiente unico nel quale è stato creato un bagno sia esterne
- piano terra: è stato eliminato un bagno per sfruttare meglio gli spazi ma soprattutto questo bagno è stato ricreato fuori, chiudendo parte del portico (in muratura), spostando di conseguenza una finestra in questa nuova porzione di casa, aumentando così il volume e la metratura dell'immobile (sarà un bagnetto 1,80 x 1,80).
Niente di tutto questo è registrato, niente è stato variato dalla planimetria originale.
Quali sono i rischi di acquistare una casa del genere?
La chiusura del portico si può in qualche modo sanare?
La cosa strana è che su 12 villette a schiera, 4 hanno fatto questa modifica in fase di costruzione, non solo questa in vendita.
Grazie mille a chi dedicherà qualche minuto per aiutarmi!
  • assulirt
    Assulirt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2017, alle ore 15:17
    Nessuno? :(

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 15:16
    Il modo migliore per capire se l'acquisto è fattibile è rivolgersi ad un tecnico per chiedere se si tratta di difformità sanabili. Dopo di che, qualora così fosse, puoi concordare con il venditore se sia lui a doversene occupare oppure se pirma del passaggio di proprietà, con le dvoute garanzia sia tu a sobbarcartene i costi. Diversamente non credo che un notaio assentirebbe alla stipula.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Notizie che trattano Planimetria difforme da stato di fatto, aumento volume che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Tolleranza di cantiere

Soluzioni progettuali - Nelle fasi di cantiere e di esecuzione delle opere, non è possibile rispettare con precisione le dimensioni previste in progetto.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI