• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-05 09:12:00

Muretto su base di piastre in cemento


Silvanobo
login
01 Gennaio 2022 ore 16:53 2
Buongiorno e Buon Anno a tutti,
sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la base di appoggio sono delle piastre di cemento da esterno 50x50 precedentemente fissate con cemento e calce una 20ina di anni fa perciò sono stabilissime.
Come posso procedere ?
É possibile farlo senza problemi poi dopo?
Sopra ci andranno delle finestre fino alla chiusura del gazebo.
Vorrei provare a farlo io solo per risparmiare, dato i momenti di crisi. grazie a chi mi potrà aiutare.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2022, alle ore 11:37 - ultima modifica: Lunedì 3 Gennaio 2022, all or 11:46
    Bah' io per prima cosa toglierei (eseguendo uno svellimento) della sezione di mattonato corrispondente allo spessore del muretto da realizzare. Non mi fiderei di incollare il nuovo muretto sopra alle vecchie piastre di cemento, potrebbero essere ammalorate come la stessa colla dato il tempo passato dalla posa della pavimentazione.In pratica arriverei al massetto trovando così una solida base su cui costruire il muretto di sostegno alle finestre del gazebo.

    NB) controllerei il massetto esistente con un semplice cacciavite e martello provando a vedere se si sfalda con facilità, perchè qualora fosse ammalorato ovvero sfibrato e non più rigido, provvederei a svellire completamente la parte interessata eseguendo un nuovo cordolo in cemento(almeno10-15 cm di altezza), su cui alzare poi il nuovo muretto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2022, alle ore 09:12
    Ops! dimenticavo di consigliarti una tra tante letture interessanti di questo portale: vedi ad esempio come costruire un muretto in fai da te magari con l'aiuto di un amico buona lettura!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Img graziama@iol.it
Salve,il mio vicino ha installato un cancello in ferro sorretto da un lato da un muretto abusivo, non è indicato in catasto, e dall'altro lato ha messo una colonnina a...
[email protected] 08 Luglio 2021 ore 19:45 1
Img adrpet
Buona sera, il confinante del nostro condominio deve installare un gazebo. È necessario che tutti i condomini siano d'accordo all'installazione?Grazie...
adrpet 23 Luglio 2020 ore 16:58 3
Notizie che trattano Muretto su base di piastre in cemento che potrebbero interessarti


Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Come costruire un muretto in pietra nel giardino

Orto e terrazzo - Disegni a mano libera raffiguranti le fasi di realizzazione di un muretto da giardino con pietre naturali, per delimitare e caratterizzare gli spazi dell'outdoor.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI