Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piano casa o volumetria residua

Ciaomery
login
10 Giugno 2016 ore 19:23 2
Buongiorno,
ho una casa indipendente da ristrutturare da 90 mq che vorrei ampliare, intorno c'è un terreno edificabile sempre di mia proprietà (con volumetria residua).
Cosa mi consigliate... applicare il piano casa per chiudere due terrazzi di 10 mq ognuno o utilizzare parte della volumetria  residua?
Cosa è più conveniente in termini di tempo e denaro?
Grazie.
Maria.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2016, alle ore 08:10
    Buongiorno, è impossibile rispondere alla sua do.anda senza sapere come è la casa, se nuova o vecchia, come sarebbe l'esposizione, quanto è la volumetria residua, la donazione sismica locale... Scelga un architetto e gli chieda u a consulenza. Saluti.
  • maselliantonio
    Maselliantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2019, alle ore 12:05
    Ho una costruzione realizzata a 2 piani con regolare C.E.
    Non mi è possibile fare un piano attico di circa 50 mq
    Lo potrei fare con il piano casa
    Il problema reale è che ho già fatto quest'abuso (il piano attico)
    Siccome non posso sanarlo con accertamento di conformità, lo potrei sanare col piano casa?
    Cosa ne pensate?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bribri1988
Salve, devo presentare la DIA Piano Casa ma volevo sapere se, una volta protocollata, in seguito posso cambiare la ditta esecutrice per mie esigenze?Grazie della collaborazione,...
bribri1988 26 Novembre 2013 ore 21:59 1
Img francesco1980pn
Buongiorno,Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà...
francesco1980pn 25 Gennaio 2014 ore 18:16 1
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 12 Marzo 2014 ore 22:59 1
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img pinuz80
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).Come ampliamento verrà...
pinuz80 28 Aprile 2012 ore 12:07 4
Notizie che trattano Piano casa o volumetria residua che potrebbero interessarti
Piano Casa: legge in Campania

Piano Casa: legge in Campania

Normative - Approvato anche in Campania il testo di legge sul Piano Casa.
Piano Casa Puglia: prorogato per tutto il 2018

Piano Casa Puglia: prorogato per tutto il 2018

Piano casa - Approvata dal Consiglio regionale della Puglia la proposta di legge che proroga le misure del Piano Casa a dicembre 2018. Approvate modifiche alla legge 1472009
Piano Casa Lombardia

Piano Casa Lombardia

Normative - Approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia il testo di legge del Piano Casa.

Piano Casa Marche: aspetti principali e proroga dei termini di validità

Piano casa - Aspetti principali del Piano Casa Regione Marche (L.R. 8 ottobre 2009 n.22), proroga dei termini di validità, novità introdotte dalla L.R. n.8 del 3 maggio 2018

Nuovo Piano Casa Campania

Normative - La L.R. Campania n. 1/2011 introduce diverse modifiche al Piano Casa ed alla Legge Regionale Urbanistica. Proroga di 6 mesi.

Proroga del Piano Casa Marche

Piano casa - Anche le Marche concedono un'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018. Vediamo i contenuti della L.R. 22/2009 e le novità introdotte dalla L.R. 26/2016.

Prorogato al 2017 il Piano Puglia

Piano casa - È stata prorogata al 31 dicembre 2017 la scadenza per la presentazione delle pratiche finalizzate a ottenere bonus per ampliamenti o demolizioni con ricostruzioni.

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie