• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-14 09:32:11

Gazebo amovibile su terrazzo privato


Salve a tutti,
ho da circa un anno un piccolo problema condominiale.
Due condomini in particolare si sono impuntati sul gazebo, tipo quelli amovibili del costo di 200 euro, non fissato da nessuna parte e mantenuto al suolo da 4 vasi abbastanza grossi.
I condomini dicono che il regolamento condominiale non prevede l'installazione di gazebi, dopo un anno circa l'amministratore di condominio mi ha dato il regolamento condominiale dove leggendolo non specifica il tipo di gazebo ma bensì parla di tettoie che per giunta non devono essere autorizzate dal condominio perché già pre autorizzato.
La mia domanda ora è: ma questi che vogliono?
Visto che da un'assemblea dove io non ho partecipato hanno deliberato la diffida a eliminare il gazebo altrimenti ci saranno azioni legali nei miei confronti.
Interpellato l'avvocato mi ha detto di lasciarli perdere e che se scrivono con il legale a ironizzato "ci facciamo un po di soldi".
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 15:49
    Mi sa tanto, per quello che ci scrivi, che il tuo avvocato ha ragione.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 18:32
    Buongiorno
    I pergolati ed i gazebo necessitano di regolare autorizzazione edilizia (Regione Lombardia, ma credo sia anche per il resto di Italia) anche se si dichiara che sono provvisori. La verifica va effettuata presso l'ufficio tecnico del Comune. Tale autorizzazione non è derogabile dal regolamento condominiale.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 09:32
    Buongiorno, pergolati e gazebo richiedono una CIL. Ma ciascun condomino nei propri spazi privati (giardino, balcone, terrazza) ha il diritto di installare quello che vuole,nei limiti del buon vicinato. Il condominio potrebbe semai limitarsi a deliberare un materiale o colore uguale per tutti, ma non può assolutamente impedirle di installare i gazebo. Questa proibizionepotrebbe essere contenuta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel regolamento contrattuale, che deve essere approvato all'unanimità e viene consegnato all'atto di acquisto della casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img adrpet
Buona sera, il confinante del nostro condominio deve installare un gazebo. È necessario che tutti i condomini siano d'accordo all'installazione?Grazie...
adrpet 23 Luglio 2020 ore 16:58 3
Notizie che trattano Gazebo amovibile su terrazzo privato che potrebbero interessarti


Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI