menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2020-10-14 12:08:57

Creare nicchia in un muro perimetrale

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare.
L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm, all'interno di un muro perimetrale (profondo 43 cm) che da sul mio balcone.
Ho interpellato un paio di ditte e mi hanno consigliato che è necessario garantire almeno uno spessore di 20 cm per il cappotto termico.
il mio obiettivo è quello di riuscire ad incassare una nuova cucina lineare al posto di quella ad "L" che ho attualmente.
Un operaio, che ha fatto il sopralluogo nel mio appartamento, mi ha detto che per questo tipo di lavoro è necessaria l'autorizzazione dell'amministratore in quanto andrei a toccare un muro che confina con il cappotto ed inoltre potrebbero cadere nelle macerie all'interno del muro.
Il muro sul quale vorrei intervenire non ha prese del digitale terrestre o linea telefonica quindi non potrei creare grossi danni a livello condominiale.
L'unico ostacolo è la canna fumaria posta a 241 cm di altezza.
Secondo voi è possibile effettuare questo tipo di intervento senza particolari autorizzazioni?
Grazie mille per l'aiuto
Claudio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2020, alle ore 15:38
    Buongiorno Claudio, forse il Forum edilizio è più adatto al Suo quesito.

• jovis
    0
    Sabato 3 Ottobre 2020, alle ore 12:00
    Ciao, Io parlerei per primo con l'Amministratore, poi chiederei qualche altro parere a tecnici, facendo anche una termografia dell'area interessata all'intervento, sisa che nascerebbero dei ponti termici in presenza dell'intervento sul cappotto murario.

• piero589
    0
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 16:37 - ultima modifica: Martedì 6 Ottobre 2020, all or 16:40
    Articolo molto utile!

• jovis
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 11:03
    Dimenticavo l'osservazione maggiore della parete in cui si vorrebbe effettuare il lavoro fosse vicina ad aperture già presenti nel muro perimetrale, motivo per cui non sarebbe solo il cappotto termico il problema.
    Il problema maggiore sarebbe secondo me l'indebolimento globale strutturale di tutta la parete perimetrale portante...

• ponty
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 13:58
    Grazie mille!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Ponty
    Mercoledì 14 Ottobre 2020, alle ore 12:08
    Grazie mille!
    Meglio prevenire invece di sentire parlare di pericolo o crolli per interventi abusivivi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img maurizio35
Espongo il problema. Abito in una villetta a schiera in un compendio edilizio di quattro unità complessive. Si immagini una U dove la parte centrale è occupata da...
maurizio35 11 Giugno 2020 ore 18:25 3
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 28 Febbraio 2019 ore 16:48 1
Img ettore2017_2507
La costruzione di una struttura realizzata in mattoni di vetro gesso, che potrebbero essere considerati struttura mobile, su un terrazzo di proprietà esclusiva, è da...
ettore2017_2507 23 Agosto 2017 ore 09:53 1
Notizie che trattano Creare nicchia in un muro perimetrale che potrebbero interessarti

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Asilo nido in condominio? Dipende dal regolamento

Regolamento condominiale - L'apertura di un asilo nido in un condominio può essere vietata da un regolamento contrattuale ed in tal caso l'amministrazione comunale non può non tenerne conto.

L'amministratore di condominio e le cause condominiali

Condominio - Il ruolo di amministratore di condominio è in tutto e per tutto equiparabile a quello di un mandatario, vale a dire alla persona cui ci si rivolge per
347.841 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI