Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-02-28 16:48:58

Autorizzazione condominiale per tende da sole

Salve a tutti.
Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti.
Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore.
Questa la vorrei automatizzare, la prima domanda è: dovrei chiedere comunque autorizzazione al condominio oppure siccome è esistente e la devo solo modificare non devo chiedere nulla?
Nella seconda terrazza vorrei invece mettere una tenda da sole che non c'era, anch'essa ancorata al piano superiore, devo decidere se a manovella o automatizza.
La seconda domanda è:
Devo chiedere autorizzazione al condominio o basta a quello del piano superiore?
Premetto che devo leggere ancora il regolamento di condominio, ho bisogno di un parere in più.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 16:48
    Buongirono, la prima cosa da fare è consultare il Regolamento di Condominio,che può contenere delle disposizioni assolutamente vincolanti per tutti i Condòmini anche in tema di installazione delle tende da sole, a tutela del decoro architettonico del fabbricato.Il caso più frequente è comunque quello del Regolamento che riporta delle indicazioni, stabilite a maggioranza dai Condòmini, sul tipo di tenda da sole installabile ed il colore al quale attenersi.
    Una volta appurato quello che potete o non potete fare in base al Regolamento,rimane un’ultima cosa da fare: chiedere il consenso del vicino dell'appartamento soprastante se le tende da sole vengono fissate con dei ganci nel sottobalcone dell’appartamento di sua proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 30 Settembre 2020 ore 15:40 3
Img maurizio35
Espongo il problema. Abito in una villetta a schiera in un compendio edilizio di quattro unità complessive. Si immagini una U dove la parte centrale è occupata da...
maurizio35 11 Giugno 2020 ore 18:25 3
Img giuguarna75
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare alcune tende da sole ed usufruire della detrazione del 50%. Ma l'anno scorso ho ristrutturato l'interno dell'appartamento, ho chiuso i lavori...
giuguarna75 23 Aprile 2020 ore 12:05 4
Img orefassam
Dobbiamo sostituire le tende sul nostro terrazzo (sono tre). Credo sia prevesta la detrazione fiscale in quanto considerato intervento valido per il risparmio energetico. Chiedo...
orefassam 18 Febbraio 2019 ore 10:18 1
Notizie che trattano Autorizzazione condominiale per tende da sole che potrebbero interessarti

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Tende da esterno

Tende - Le tende da esterno rispondono innanzitutto alla necessità di proteggersi dal sole, ma sono anche un elemento decorativo della casa e dell'ambiente che la circonda.

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.
REGISTRATI COME UTENTE
329.228 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//