menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-02-28 16:48:58

Autorizzazione condominiale per tende da sole

Salve a tutti.
Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti.
Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore.
Questa la vorrei automatizzare, la prima domanda è: dovrei chiedere comunque autorizzazione al condominio oppure siccome è esistente e la devo solo modificare non devo chiedere nulla?
Nella seconda terrazza vorrei invece mettere una tenda da sole che non c'era, anch'essa ancorata al piano superiore, devo decidere se a manovella o automatizza.
La seconda domanda è:
Devo chiedere autorizzazione al condominio o basta a quello del piano superiore?
Premetto che devo leggere ancora il regolamento di condominio, ho bisogno di un parere in più.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 16:48
    Buongirono, la prima cosa da fare è consultare il Regolamento di Condominio,che può contenere delle disposizioni assolutamente vincolanti per tutti i Condòmini anche in tema di installazione delle tende da sole, a tutela del decoro architettonico del fabbricato.Il caso più frequente è comunque quello del Regolamento che riporta delle indicazioni, stabilite a maggioranza dai Condòmini, sul tipo di tenda da sole installabile ed il colore al quale attenersi.
    Una volta appurato quello che potete o non potete fare in base al Regolamento,rimane un’ultima cosa da fare: chiedere il consenso del vicino dell'appartamento soprastante se le tende da sole vengono fissate con dei ganci nel sottobalcone dell’appartamento di sua proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 16 Marzo 2023 ore 17:54 5
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Notizie che trattano Autorizzazione condominiale per tende da sole che potrebbero interessarti

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Regole per l'installazione di tende da sole in condominio

Regolamento condominiale - Le tende da sole e i pergolati possono essere installati in edilizia libera, senza avere bisogno del via libera dall'assemblea condominiale.

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterni

Infissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera.

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI