• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-21 20:14:02

Bonifici 55%,ordinante e beneficiari detrazione

Beunero
login
20 Febbraio 2011 ore 21:50 3
Salve,
nei bonifici x 55%, il conto corrente dei beneficiari la detrazione deve essere per forza quello degli stessi o puo' essere anche di una terza persona?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 07:47
    Se prendi in mano un modulo standard di bonifico per ristrutturazioni che ogni banca o posta usa per questa tipologia di pagamenti, noterai che è necessario inserire le coordinate bancarie che conto corrente da cui materialmente si prelevano le somme necessarie per il pagamento.
    Guarda un facsimile:

https://www.lavorincasa.it/normative/facsimile%20bonifico%20bancario.pdf

Sarebbe quindi opportuno che l'intestatario del bonifico fosse anche l'intestatario o cointestatario del conto corrente di appoggio.

L'attuale normativa ammette comunque la circolazione e quindi pagamenti per contanti fino ad un importo di 5.000? per cui potresti benissimo recarti in banca e fare uno o più bonifici (solo fino a 5.000?) portando la somma in banconote fornite anche da un conto corrente diverso.
    Nella tua banca conoscono perfettamente le procedure per non commettere errori.

• beunero
    0
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 17:54
    In realta' in banca non sono ferrati sulla normativa e c'è molta confusione.
    Il mio problema è sapere se facendo bonifici dal mio conto e facendo detrarre altri famigliari conviventi sono in regola in caso di controlli, avendone gia' fatti alcuni.
    grazie

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 20:14
    Ti ho già detto che la detrazione spetta a colui che materialmente effettua il pagamento.

Quindi se è un familiare convivente che vuole beneficiare della detrazione, anche se il modulo è stato spedito da altri, sarà egli l'intestatario del pagamento del bonifico.

Leggi al link che ti ho indicato sopra ed anche al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI