• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-15 14:39:11

Bonifica cisterna gasolio e massetti - detrazione 55%?


Casta76
login
10 Marzo 2010 ore 22:48 5
Ciao a tutti.
La ristrutturazione della mia villetta prosegue bene, tra un paio di mesetti avrò finito!
Siamo arrivati quasi al riscaldamento a pavimento. Abbinato all'acquisto di una nuova caldaia a condensazione, la sostituzione di tutto l'impianto di riscaldamento sarà detraibile al 55%.
I miei quesiti sono questi. Parlando di rifacimento del riscaldamento, si parla anche delle spese di eliminazione dell'impianto precedente (non ricordo le parole di preciso ma il concetto è questo). Essendo l'impianto precedente alimentato a gasolio, la bonifica per poi dismettere la cisterna del combustibile è certamente da assimilare alle operazioni appena citate. Dite che è possibile detrarre il 55% da questa operazione?
Si parla poi anche di opere murarie necessarie a completare l'impianto di riscaldamento. Sicuramente il massetto, fondamentale per calpestare il pavimento, è sia opera muraria di completamento che componente fondamentale dell'impianto radiante, in quanto il calore, dai tubi, passa al sottofondo che poi, dopo le piastrelle, distribuisce il calore nell'ambiente. E' abbastanza logico questo ragionamento, senza nemmeno ricorrere a ragionamenti strani. E' proprio il concetto di funzionamento del riscaldamento a pavimento. Ciononostante, mi pare d'aver capito che l'agenzia delle entrate, sostenendo di non avere sufficienti conoscenze, non passa questa detrazione. Ma con una dichiarazione del tecnico che esegue l'impianto, che di fatto afferma semplicemente il vero, cioè che interpretando la legge il masetto è detraibile al 55%, potrei ottenere questa detrazione? E questa dichiarazione, come va fatta avere all'agenzia? in fase di dichiarazione dei redditi?
Ultimo quesito sul 36%. Il rifacimento di impianti idrico, elettrico, termico, scavo per vespaio, rifacimentoi totale dei tramezzi, direi che sono motivi sufficienti per poter far rientrare i pavimenti nel 36%, giusto?
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
  • casta76
    Casta76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 21:46
    Nessuno mi sa dire qualcosa??

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 10:35
    Salve.
    Sono giuste le tue supposizioni.

  • casta76
    Casta76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 12:08
    Ho contattato telefonicamente l'AE. Ho avuto la fortuna di parlare con un'operatrice gentile e disponibile.
    Parlando di massetto, ha detto chiaramente che la detrazione è ammissibile, in quanto è sia opera muraria indispensabile che parte stessa del riscaldamento. In caso di eventuale contestazione, ha detto che basterà produrre una dichiarazione del tecnico che afferma questo (allegando anche, per dire, una sezione/tipo del riscaldamento a pavimento, per far capire che senza massetto si camminerebbe sui tubi), ma al 99% non servirà. Diverso il caso cisterna. Era d'accordo con me, anche secondo lei è un componente da dismettere, anzi, il fatto di volerla bonificare denota un certo interesse "ecologico" che spesso la gente ignora. Per eveitare problemi, comunque, mi ha consigliato un "interpello": manderà all'AE una richiesta di parere con una mia risposta già allegata: se non mi risponderanno in 120 giorni, sarà valida la mia teoria, in caso contrario manderanno comunicazione scritta a casa mia.

  • lucamarchio
    Lucamarchio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 17:25
    Ho letto il tuo messaggio, vorrei sapere come è andata a finire con l'agenzia delle entrate.
    Ti hanno risposto in qualche modo?
    Grazie

  • casta76
    Casta76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 14:39
    Scusate, mi sono dimenticato di postare la risposta.
    Sorprendentemente, l'AE ha detto di no. Non perché la cisterna non faceva parte del riscaldamento, ma perché è esterna all'abitazione. Di fatto, però da nessuna parte faceva questa distinzione...
    Nessun problema, con tutto quel detrarrò arrivo al limite di quello che posso effettivamente riavere indietro, ma la risposta non mi è piaciuta. L'idea che mi sono fatto è che all'AE cerchino sempre la loro interpretazione, che caso vuole non va incontro al consumatore... L'idea che la cisterna non è bonificabile perché ubicata subito fuori dall'edificio non mi è chiara, visto che da nessuna parte si fa questa distinzione. L'impianto di riscaldamento era fatto così... colpa mia se la cisterna va per forza fuori casa???
    No problem, con l'occasione della risposta ho posticipato la bonifica a quando avrò più liquidi... ma la risposta non mi è piaciuta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI