• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-08-03 20:46:14

[b]caldaia combinata legna/pellets tc30 nordica extraflame d

Shorty
login
02 Agosto 2009 ore 09:10 2
Http://www.lanordica-extraflame.com/it/56/3/0/45/prodotti/prodotti-a-pellet/caldaie/tc-30-combi-legnapellet.html

Qualcuno sa dirmi se è possibili richiedere le detrazioni fiscali al 55% per questa caldaia ? E se possibili come posso procedere ? Ringrazio anticipatamente
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 15:16
    Si ne puo' usufruire
    Sul sito dell'agenzia delle entrate trova la conferma (si tratta d'intervento per la sostituzione della caldaia)

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... etica.html

e i moduli e le istruzioni per accedere al beneficio

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nergetica/

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 20:46
    Suggerirei invece prudenza prima di prendere decisioni e... prima di dare risposte.
    Gli interventi per la sostituzione di caldaie (comma 347 legge 296-2006) si riferiscono esclusivamente all'installazione di caldaie a condensazione. Non esistono in commercio caldaie a condensazione alimentate a biomasse anche se in teoria potrebbero essere realizzate.
    L'installazione di una caldaia a biomasse, se risponde a certi requisiti, può rientrare nelle agevolazioni previste da comma 344 (riqualificazione energetica).
    La possibilità di agevolazione è praticamente certa se la caldaia ne sostituisce una alimentata con combustibili da fonti non rinnovabili (metano, gasolio, ecc.). Se sostituisce una caldaia a biomasse, il professionista che dovrà riportare nella documentazione il risparmio energetico ottenuto, è facile che abbia difficoltà.
    Le consiglio di affidarsi ad un buon consulente. Ne avrà comunque bisogno per la documentazione necessaria da conservare (asseverazione e qualificazione/certificazione energetica).

Paolo
    http://www.studiosaparo.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.570 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI