Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-03 19:08:55

Baita e 110% per coibentare

Buongiorno.
Sono proprietario di una baita di montagna di 40 metri quadri al piano (seconda casa) posta a quota 1400m slm.
La casa è composta da un primo piano con vecchia muratura in sasso che risulta molto molto umido (muri spessi 50 60 cm) e primo piano rifatto 30-40 anni fa in mattoni con tetto in legno ricoperto da lamiere, quindi isolamento dell'edificio pari a 0.
Un lato dell'edificio da su terreno di mia proprietà, due su quello dei miei vicini (passaggi in comune)mentre uno è un muro comune tra due case quindi non modificabile considerando che l'abitazione adiacente è stata rifatta 15 anni fa.
Ora, dal mio punto di vista il sistema più rapido ed efficente per sistemare il tutto è demolire completamente l'edificio attuale e ricostruire con idonea coibentazione ed impianti.
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più informati di me se potrei sfruttare gli incentivi del 110% sulle ristrutturazioni, considerando che non avrei grosse pretese ma vorrei semplicemente avere una casetta godibile in tutte le stagioni.
Ultima cosa sul tetto è da prevedere un piccolo impianto fotovoltaico per autoconsumo e la casa verrebbe riscaldata con una stufa a legna.
Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 15:10
    Buongiorno, l'intervento è interessante e meritevole d'attenzione, certamente non si può trascurare l'incidenza dei regolamenti locali, e d'eventuali vincoli (paesaggistici/ambientali). La baita si trova inserita in qualche parco regionale?

• maxscaramella
    Maxscaramella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 16:07
    Buongiorno, l'intervento è interessante e meritevole d'attenzione, certamente non si può trascurare l'incidenza dei regolamenti locali, e d'eventuali vincoli (paesaggistici/ambientali). La baita si trova inserita in qualche parco regionale?
    Allora,la baita non si trova all'interno di aree protette ma sono comunque in vigore dei regolamenti comunali (con schede corredate da foto per ogni singola abitazione) che limitano l'apertura di forometrie ad eccezione di quelle necessarie, attualmente sono presenti solamente due finestre e bisognerebbe considerarne almeno altre 2.Inoltre ci sono dei vincoli sul rivestimento che va necessariamente in sasso nella sua totalita o quantomeno nei dettagli e sulla copertura del tetto che deve essere fatto nelle tipiche "piode" di ardesia.
    Mi riservo di verificare la possibilità di utilizzare legno per l'esterno, un comune è favorevole e quello di fianco contrario..
    Diciamo che comunque ci sono delle linee guida da rispettare

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:35
    Si trova nella zona del lago d'Orta?

• maxscaramella
    Maxscaramella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 19:08
    Si trova nella zona del lago d'Orta?
    Negativo, la casa si trova in media Valtellina... E' una vecchia baita che usavano una volta quando salivano in alpeggio con gli animali e per conservare il fieno.
    Per ora viene sfruttata solamente in giornata in quanto è veramente veramente rustica.Ma se all'interno dell'edificio l'unica forma di riscaldamento è una vecchia cucina economica a legna è possibile accedere comunque all'superbonus oppure è necessario un impianto di riscaldamento?Coniderando che anche nella eventuale ristrutturazione il riscaldamento sarà dato da una stufa a legna e forse un camino. Non sarà in nessun caso previsto un impianto di riscaldamento con caldaia caloriferi et simila
    I

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Img ventre1
Ciao tutti,Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho una camera padronale di circa 20/25mq ho un termosifone con 5 elementi ma la stanza non si riscalda mai.Ci sono due pareti...
ventre1 20 Novembre 2020 ore 23:06 6
Img dantino
Buongiorno a tutti, vi espongo il problema: dall'altra parte di una parete di casa mia, c'è un garage. Per ridurre l'influenza del garage freddo, pensavo di rivestire la...
dantino 31 Ottobre 2020 ore 18:25 2
Img oxigen
Vorrei migliorare l'isolamento termico alla mia casa cosi costruita nell'anno 1973. Il tetto è in legno con tegole e tabelle non isolate, i muri sono fatti esterni con...
oxigen 01 Ottobre 2020 ore 07:57 1
Img danielesburlati
Buongiorno, sono un professionista e sto redigendo la diagnosi energetica ed il computo metrico per l'isolamento a cappotto di un condominio.Mi sono imbattuto in una problematica:...
danielesburlati 26 Settembre 2020 ore 17:43 1
Notizie che trattano Baita e 110% per coibentare che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Isolamento termico degli edifici: come effettuarlo?

Isolamento termico - Per limitare le dispersioni termiche nella propria abitazione e quindi favorire il risparmio energetico è necessario agire applicando opportuni isolamenti termici

Migliorare il comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Pannelli isolanti in legno cemento, betonwood e airwood

Isolamento termico - Il legno cemento è un materiale molto particolare, ecocompatibile e dalle caratteristiche uniche di isolamento, resistenza ed ecocompatibilità, come betonwwod ed airwood.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
REGISTRATI COME UTENTE
328.180 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//