• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-03 19:08:55

Baita e 110% per coibentare


Buongiorno.
Sono proprietario di una baita di montagna di 40 metri quadri al piano (seconda casa) posta a quota 1400m slm.
La casa è composta da un primo piano con vecchia muratura in sasso che risulta molto molto umido (muri spessi 50 60 cm) e primo piano rifatto 30-40 anni fa in mattoni con tetto in legno ricoperto da lamiere, quindi isolamento dell'edificio pari a 0.
Un lato dell'edificio da su terreno di mia proprietà, due su quello dei miei vicini (passaggi in comune)mentre uno è un muro comune tra due case quindi non modificabile considerando che l'abitazione adiacente è stata rifatta 15 anni fa.
Ora, dal mio punto di vista il sistema più rapido ed efficente per sistemare il tutto è demolire completamente l'edificio attuale e ricostruire con idonea coibentazione ed impianti.
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più informati di me se potrei sfruttare gli incentivi del 110% sulle ristrutturazioni, considerando che non avrei grosse pretese ma vorrei semplicemente avere una casetta godibile in tutte le stagioni.
Ultima cosa sul tetto è da prevedere un piccolo impianto fotovoltaico per autoconsumo e la casa verrebbe riscaldata con una stufa a legna.
Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 15:10
    Buongiorno, l'intervento è interessante e meritevole d'attenzione, certamente non si può trascurare l'incidenza dei regolamenti locali, e d'eventuali vincoli (paesaggistici/ambientali). La baita si trova inserita in qualche parco regionale?

  • maxscaramella
    Maxscaramella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 16:07
    Buongiorno, l'intervento è interessante e meritevole d'attenzione, certamente non si può trascurare l'incidenza dei regolamenti locali, e d'eventuali vincoli (paesaggistici/ambientali). La baita si trova inserita in qualche parco regionale?
    Allora,la baita non si trova all'interno di aree protette ma sono comunque in vigore dei regolamenti comunali (con schede corredate da foto per ogni singola abitazione) che limitano l'apertura di forometrie ad eccezione di quelle necessarie, attualmente sono presenti solamente due finestre e bisognerebbe considerarne almeno altre 2.Inoltre ci sono dei vincoli sul rivestimento che va necessariamente in sasso nella sua totalita o quantomeno nei dettagli e sulla copertura del tetto che deve essere fatto nelle tipiche "piode" di ardesia.
    Mi riservo di verificare la possibilità di utilizzare legno per l'esterno, un comune è favorevole e quello di fianco contrario..
    Diciamo che comunque ci sono delle linee guida da rispettare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 18:35
    Si trova nella zona del lago d'Orta?

  • maxscaramella
    Maxscaramella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 3 Gennaio 2021, alle ore 19:08
    Si trova nella zona del lago d'Orta?
    Negativo, la casa si trova in media Valtellina... E' una vecchia baita che usavano una volta quando salivano in alpeggio con gli animali e per conservare il fieno.
    Per ora viene sfruttata solamente in giornata in quanto è veramente veramente rustica.Ma se all'interno dell'edificio l'unica forma di riscaldamento è una vecchia cucina economica a legna è possibile accedere comunque all'superbonus oppure è necessario un impianto di riscaldamento?Coniderando che anche nella eventuale ristrutturazione il riscaldamento sarà dato da una stufa a legna e forse un camino. Non sarà in nessun caso previsto un impianto di riscaldamento con caldaia caloriferi et simila
    I

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Baita e 110% per coibentare che potrebbero interessarti


La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Come scegliere la copertura del tetto adatta alla tua casa

Tetti e coperture - Scegliere la copertura del tetto adatta alla propria casa influisce non solo sull'aspetto estetico dell'edificio, ma anche sulla sua funzionalità e durabilità.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI