• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-15 14:53:01

.....ancora sui pavimenti


Arescri
login
13 Aprile 2009 ore 10:58 6
Salve,
scusate se torno ancora in argomento ma in vista delle imminenti scadenze fiscali ho ancora un dubio:
ho ristrutturato "completamente" un appartamento nel senso che ho fatto opere di manutenzione straordinaria (sono rimasti pilastri, muri perimetrali e solai a nudo). Ora dato che il vecchio impianto di riscaldamento era fatto in tubi di ferro posizionati sopra il cotrosoffitto senza alcun isolamento e che ora ho usato le nuove tubazioni coibentate spostate nel nuovo massetto (completamente rifatto), che magari metterò una caldaia a condensazione (se necessario) e che ho inserito nel massetto pannelli di anticalpestio di spessore maggiorato (ciò che isola acusticamente isola anche termicamente) potrò detrarre la spesa delle piastrelle al 55%? O solo al 36%? si tratterebbe comunque di pere murarie connesse con il risparmio energetico.
Il tecnico ha detto che con il nuovo impianto si ottiene un consideevole risparmio di energia rispetto a prima e che con il nuovo massetto, anche se in maniera minima, si limita comunque il far bisogno energetico.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Come dovresti sapere ho già risposto centinaia di volte alla tua domanda nel forum.

    Più che a una mia personale risposta, ti invito a leggere la risposta diretta dell'Agenzia delle Entrate che trovi come al "solito" qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Leggi alla voce (è evidenziata in rosso come qui sotto):

    Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla differenza di detrazione del 36% o del 55% per le varie tipologie di lavori (pavimenti esclusi)

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:25
    ......letto...... quindi niente pavimenti al 55% ma invece al 36%.
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:36
    Leggi con attenzione anche per il 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sono chiare, non sempre i pavimenti sono detraibili.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:01
    Oltre al chiaro caso del ribassamento, mi sono posto il problema del mio caso. In un contesto di ristrutturazione "totale" con DIA, rifacimento totale degli impianti e conseguente rifacimento del massetto il pavimento "dovrebbe" inserirsi come opera di manutenzione straordinaria e conseguentemente detraibile al 36% se non erro (mica lo cambio per logorio)...............
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:07
    In base a quanto affermi, dovresti godere della detrazione.

    Attenzione all'invio preventivo del modulo a Pescara prima dell'inizio lavori indicato nella Dia.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 14:53
    Ok grazie, la materia è vasta, i casi "da manuale" sono arcinoti, ma il caso specifico necessita quasi sempre di approfondimento.........

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI