menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-15 14:53:01

.....ancora sui pavimenti

Arescri
login
13 Aprile 2009 ore 10:58 6
Salve,
scusate se torno ancora in argomento ma in vista delle imminenti scadenze fiscali ho ancora un dubio:
ho ristrutturato "completamente" un appartamento nel senso che ho fatto opere di manutenzione straordinaria (sono rimasti pilastri, muri perimetrali e solai a nudo). Ora dato che il vecchio impianto di riscaldamento era fatto in tubi di ferro posizionati sopra il cotrosoffitto senza alcun isolamento e che ora ho usato le nuove tubazioni coibentate spostate nel nuovo massetto (completamente rifatto), che magari metterò una caldaia a condensazione (se necessario) e che ho inserito nel massetto pannelli di anticalpestio di spessore maggiorato (ciò che isola acusticamente isola anche termicamente) potrò detrarre la spesa delle piastrelle al 55%? O solo al 36%? si tratterebbe comunque di pere murarie connesse con il risparmio energetico.
Il tecnico ha detto che con il nuovo impianto si ottiene un consideevole risparmio di energia rispetto a prima e che con il nuovo massetto, anche se in maniera minima, si limita comunque il far bisogno energetico.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Come dovresti sapere ho già risposto centinaia di volte alla tua domanda nel forum.

Più che a una mia personale risposta, ti invito a leggere la risposta diretta dell'Agenzia delle Entrate che trovi come al "solito" qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Leggi alla voce (è evidenziata in rosso come qui sotto):

Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla differenza di detrazione del 36% o del 55% per le varie tipologie di lavori (pavimenti esclusi)

• arescri
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:25
    ......letto...... quindi niente pavimenti al 55% ma invece al 36%.
    grazie

• condominiale
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:36
    Leggi con attenzione anche per il 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sono chiare, non sempre i pavimenti sono detraibili.

• arescri
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:01
    Oltre al chiaro caso del ribassamento, mi sono posto il problema del mio caso. In un contesto di ristrutturazione "totale" con DIA, rifacimento totale degli impianti e conseguente rifacimento del massetto il pavimento "dovrebbe" inserirsi come opera di manutenzione straordinaria e conseguentemente detraibile al 36% se non erro (mica lo cambio per logorio)...............
    grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:07
    In base a quanto affermi, dovresti godere della detrazione.

Attenzione all'invio preventivo del modulo a Pescara prima dell'inizio lavori indicato nella Dia.

• arescri
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 14:53
    Ok grazie, la materia è vasta, i casi "da manuale" sono arcinoti, ma il caso specifico necessita quasi sempre di approfondimento.........

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI