• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-15 14:53:01

.....ancora sui pavimenti

Arescri
login
13 Aprile 2009 ore 10:58 6
Salve,
scusate se torno ancora in argomento ma in vista delle imminenti scadenze fiscali ho ancora un dubio:
ho ristrutturato "completamente" un appartamento nel senso che ho fatto opere di manutenzione straordinaria (sono rimasti pilastri, muri perimetrali e solai a nudo). Ora dato che il vecchio impianto di riscaldamento era fatto in tubi di ferro posizionati sopra il cotrosoffitto senza alcun isolamento e che ora ho usato le nuove tubazioni coibentate spostate nel nuovo massetto (completamente rifatto), che magari metterò una caldaia a condensazione (se necessario) e che ho inserito nel massetto pannelli di anticalpestio di spessore maggiorato (ciò che isola acusticamente isola anche termicamente) potrò detrarre la spesa delle piastrelle al 55%? O solo al 36%? si tratterebbe comunque di pere murarie connesse con il risparmio energetico.
Il tecnico ha detto che con il nuovo impianto si ottiene un consideevole risparmio di energia rispetto a prima e che con il nuovo massetto, anche se in maniera minima, si limita comunque il far bisogno energetico.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2009, alle ore 19:09
    Come dovresti sapere ho già risposto centinaia di volte alla tua domanda nel forum.

Più che a una mia personale risposta, ti invito a leggere la risposta diretta dell'Agenzia delle Entrate che trovi come al "solito" qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Leggi alla voce (è evidenziata in rosso come qui sotto):

Chiarimento dell'Agenzia delle Entrate sulla differenza di detrazione del 36% o del 55% per le varie tipologie di lavori (pavimenti esclusi)

• arescri
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:25
    ......letto...... quindi niente pavimenti al 55% ma invece al 36%.
    grazie

• condominiale
    0
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 12:36
    Leggi con attenzione anche per il 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sono chiare, non sempre i pavimenti sono detraibili.

• arescri
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:01
    Oltre al chiaro caso del ribassamento, mi sono posto il problema del mio caso. In un contesto di ristrutturazione "totale" con DIA, rifacimento totale degli impianti e conseguente rifacimento del massetto il pavimento "dovrebbe" inserirsi come opera di manutenzione straordinaria e conseguentemente detraibile al 36% se non erro (mica lo cambio per logorio)...............
    grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 13:07
    In base a quanto affermi, dovresti godere della detrazione.

Attenzione all'invio preventivo del modulo a Pescara prima dell'inizio lavori indicato nella Dia.

• arescri
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 14:53
    Ok grazie, la materia è vasta, i casi "da manuale" sono arcinoti, ma il caso specifico necessita quasi sempre di approfondimento.........

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI