• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-02 08:07:42

Ancora su sostituzione caldaia e detrazione del 36%


Ginore
login
01 Marzo 2011 ore 18:29 5
L?argomento è gia stato trattato ma, nonostante attente letture, non sono convinto.
Casa singola di civile abitazione. Sono il proprietario. Devo sostituire la caldaia.
Ho optato per una a tiraggio forzato, NON a condensazione (quindi non ho diritto al 55% di detrazioni).
L?installatore mi ha però detto che ho diritto alla detrazione del 36% : in questo caso rientrerei nelle AGEVOLAZIONI FISCALI per RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (come sembra di capire leggendo la relativa guida, dell?agenzia entrate, a pagina 25 (principali tipi di interventi ammessi alla detrazione IRPEF del 36% ? caldaia: sostituzione o riparazione con innovazioni).

Domande:
1) Ho diritto a tali detrazioni?
2) Per la sostituzione di una caldaia NON è richiesta la DIA (?se trattasi di una mera sostituzione della caldaia senza alcun intervento edilizio ai sensi del DPR 380/2001, non è necessario presentare una DIA); nella domanda da inviare alla sede di Pescara della Agenzia Entrate è necessario indicare però la DATA INIZIO LAVORI: i lavori dureranno mezza giornata; posso ad es. indicare 1 marzo anche se la raccomandata viene spedita il 5 marzo? o, in ogni modo, la data di inzio lavori deve essere successiva alla data di spedizione della raccomandata?
3) Mi confermate che NON è necessaria la comunicazione all?ASL?

Grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 21:41
    Hai fatto le domande e ti sei già dato le risposte.

    Rileggi meglio la tabella dell'agenzia delle Entrate, la trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Leggi la tabella che riguarda gli appartamenti (non il condominio).
    Noterai che alla voce: "Semplice sostituzione di caldaie" non c'è scritto: SI, ma: dipende.

    Infatti l'Agenzia ha sempre risposto nelle FAQ che la semplice sostituzione della caldaia senza opere accessorie non può essere detratta.

    Quindi informati meglio.

    Il modulo a Pescara deve essere inviato "prima" dell'inizio lavori o quantomeno "prima" di qualsiasi fattura pagata con bonifico.

    Regolati di conseguenza.

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 07:37
    Gent.mo Staff,
    ho riconsultato l'ottima pagina di delucidazioni che avete approntato e leggo quanto segue: da una parte c'è scritto come dici tu (dipende) ma se poi vado a scorrere la pagina leggo:

    1) Ulteriore tabella esemplificativa
    INTERVENTI SU SINGOLE UNITA' ABITATIVE
    INTERVENTI: Caldaia
    MODALITÀ: Sostituzione o riparazione con innovazioni
    CONDIZIONI DI DETRAIBILITÀ: Detraibile

    non è una contraddizione?

    2) inoltre.... Per semplificare,si elencano alcuni lavori per i quali non è necessario inviare la comunicazione all?ASL:
    -sostituzione o riparazione della caldaia

    3) DIA...mi confermi per favore che non è necessaria?

    4) nella domanda da inviare a Pescara non è previsto nessuno spazio nel quale indicare la tipologia di lavoro per la quale si richiede la detrazione; quindi come fa l'Ag Entrate a "controllare"?

    Scusa/te se insisto ma vi chiedo cortesemente di chiarirmi questi dubbi.
    Grazie.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 07:53
    Ripeto nuovamente ....

    Come hai potuto leggere e rileggere, la sola sostituzione caldaia vera e propria potrebbe essere "non detraibile" ai fini del 36% se insieme non siano necessarie "innovazioni" e l'Agenzia nelle FAQ si è espressa indicando eventuali lavori murari o relativi alle canne fumarie.

    Insomma, il 36% riguarda lavori di ristrutturazione e la sola caldaia, senza intervenire ristrutturando, non può essere ricompresa nei citati lavori; si tratterebbe di mera sostituzione di un prodotto di consumo (anche se per il compratore è comunque un elemento molto costoso).

    Ecco perché le nuove caldaie (condensazione, pompa di calore a gas, ecc.) rientrano nel 55%.

    Se hai ulteriori dubbi ti conviene chiedere direttamente all'Agenzia, vai nel sito alla voce "contatti", da qualche mese rispondono sollecitamente, anche in giornata, sono diventati efficentissimi, se loro ti forniranno una risposta adeguata alle tue aspettative, la conserverai per esibirla in caso di eventuali futuri accertamenti.

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 07:56
    Grazie Staff;

    per gli altri questiti (ammesso che io abbia diritto alla detrazione del 36%):
    domande 2, 3 e 4'

    Grazie ancora e scusa l'insistenza.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 08:07
    Rileggi con più attenzione al "solito" link che ti ho indicato, trovi tutto ciò che ti interessa conoscere.

    Sempre al "solito" link controlla anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI