Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-11-17 21:36:37

Aliquota IVA per costruzione garage

Graziano.ferrari7@gmail.com
login
29 Ottobre 2014 ore 08:55 3
Buongiorno, devo costruire un garage a fianco della ns abitazione prima casa di proprietà di mia moglie.
avrei alcune domande:
1. posso usufruire dell'aliquota iva 4 % essendo il garage in costruzione pertinate alla prima abiatazione?
2. posso usufruire io delle detrazioni fiscali del 50% anche se l'immobile è di proprietà di mia moglie (siamo in regime di comunione dei beni)
3. quale modello di autocertificazione da rilasciare all'impresa devo utilizzare e secondo quale legge o norma ?

ho provato a leggere e cercare di capirci qualcodsa ma è veramente un problema serio capire cosa fare....

grazie

Graziano Ferrari
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 12:36
    1. Sì
    2. Sì, se hai la stessa residenza di tua moglie (quindi risulti coniuge convivente).
    3. il modello puoi trovarlo in questo articolo:
    Iva per lavori edili

• graziano.ferrari7@gmail.com
    Graziano.ferrari7@gmail.com Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 12:53
    L'iva al 4% è solo sui lavori edili oppure anche le reciznzioni (cancelli automatici e ringhiere) e l'impianto elettrico possono rientrarvi?

grazie

graziano

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 21:36 - ultima modifica: Lunedì 17 Novembre 2014, all or 21:38
    Si possono rientrare anche i lavori che hai citato in aggiunta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alehandro
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio relativo ad un recente atto di compravendita immobiliare.Il 30 novembre scorso ho stipulato rogito di acquisto di una casa con sue...
alehandro 19 Marzo 2021 ore 17:35 4
Img muzzio79
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere entrato nella sezione giusta. Ho un piccolo problema con la porta basculante del mio garage nel seminterrato. Praticamente...
muzzio79 23 Febbraio 2021 ore 12:16 8
Img margherita grazia
Due anni fa, ho acquistato un garage annesso ad un condominio adiacente la mia casa. Con lo stesso contratto di compravendita ho poi acquistato il mio appartamento che il garage...
margherita grazia 07 Febbraio 2021 ore 17:49 2
Img stefano genero
Buongiorno a tutti, sto costruendo un garage di 42 mq in calcestruzzo staccato dall'abitazione e devo decidere se mettere il cappotto o meno. Premetto che lo spessore delle pareti...
stefano genero 07 Gennaio 2021 ore 12:04 1
Img simonecet
Buongiorno a tutti, sto in un cortile con due stabili che si incastrano ad angolo tra di loro.la proprietaria della palazzina di fianco alla mia vende tutto lo stabile che ha...
simonecet 04 Gennaio 2021 ore 15:55 5
Notizie che trattano Aliquota IVA per costruzione garage che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Porte basculanti per garage, modelli e tipologie

Portoni e portoncini - I garage sono chiusi e protetti tutt'oggi da porte basculanti compatte, solide e sicure, apribili manualmente o meccanicamente, resistenti e durevoli nel tempo.

Sicurezza e comfort nella porta del garage

Portoni e portoncini - La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.
REGISTRATI COME UTENTE
328.363 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//