• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-17 21:36:37

Aliquota IVA per costruzione garage


Buongiorno, devo costruire un garage a fianco della ns abitazione prima casa di proprietà di mia moglie.
avrei alcune domande:
1. posso usufruire dell'aliquota iva 4 % essendo il garage in costruzione pertinate alla prima abiatazione?
2. posso usufruire io delle detrazioni fiscali del 50% anche se l'immobile è di proprietà di mia moglie (siamo in regime di comunione dei beni)
3. quale modello di autocertificazione da rilasciare all'impresa devo utilizzare e secondo quale legge o norma ?

ho provato a leggere e cercare di capirci qualcodsa ma è veramente un problema serio capire cosa fare....


grazie

Graziano Ferrari
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 12:36
    1. Sì
    2. Sì, se hai la stessa residenza di tua moglie (quindi risulti coniuge convivente).
    3. il modello puoi trovarlo in questo articolo:
    Iva per lavori edili

  • graziano.ferrari7@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 12:53
    L'iva al 4% è solo sui lavori edili oppure anche le reciznzioni (cancelli automatici e ringhiere) e l'impianto elettrico possono rientrarvi?

    grazie

    graziano


  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 21:36 - ultima modifica: Lunedì 17 Novembre 2014, all or 21:38
    Si possono rientrare anche i lavori che hai citato in aggiunta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Notizie che trattano Aliquota IVA per costruzione garage che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Sicurezza e comfort nella porta del garage

Portoni e portoncini - La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI