menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-16 21:35:31

Aiuto su comunicazione asl per ristrutturazione

T-rex72
login
16 Marzo 2009 ore 16:20 5
Cari amici, del Forum, è la prima volta che vi scrivo anche se vi leggo da quando ho acquistato casa.
Vi scrivo proprio in merito ai lavori che dovrei fare su questa casa.
Da Dia presentata il 17.02.09 (e quindi i lavori dovrebbero partire il giorno 20.03.09), si evince che dovrei eseguire lavori di:
. Demolizione di intonaco e di tramezzature in forati;
. Demolizione di controsoffitti in cartongesso;
. Rimozione di pavimentazione e rivestimenti esistenti;
. Demolizione e rifacimento dei massetti nelle zone destinate al passaggio degli impianti e dei bagni;
. Costruzioni di tramezzature interne in laterizi forati ed applicazione di intonaci;
. Realizzazione di controsoffitti in cartongesso;
. Rifacimento dell'impianto idrico, sanitario, elettrico e di condizionamento;
. Realizzazione di nuova pavimentazione;
. Realizzazione di nuovi rivestimenti nei bagni e nell'angolo cottura;
. Tinteggiatura di pareti e soffitti.
Dato che mi eseguirebbero i lavori più di una impresa ho necessariamente bisogno di comunicare all'Asl i dati relativi a ciascuna impresa con la dichiarazione, da parte di ciascuna impresa, dell'assunzione della responsabilità al rispetto delle regole sulla sicurezza e di contribuzione.
Il vero problema nasce ieri, quando, per essere oltremodo sicuro, chiedo all'architetto di ricontrollare se eravamo in ordine rispetto a tutti i documenti.
Ebbene, stamattina, mi si dice che ho necessità anche di un piano di sicurezza che deve essere sviluppato da un tecnico del settore.
Ora le mie domande.
1. E' vero questo? Ossia, per i lavori che devo fare (sono in un appartamento in un condominio) è necessario questo piano di sicurezza o basta l'assunzione delle responsabilità delle ditte?
2. Nel caso ne abbia davvero necessità, dato che aspettavo oggi per inviare il tutto all'Agenzia delle Entrate ed alla Asl, che cosa devo fare per non perdere i requisiti delle agevolazioni??
Grazie anticipatamente per le risposte che mi invierete.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 18:55
    Ne abbiamo gia parlato spesso nel forum.

Come al "solito" leggi in fondo a questa pagina:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• t-rex72
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 19:00
    Ti ringrazio per aver risposto, ma, non volendo essere polemico, ti informo che sulla pagina che linki, non c'è scritto la risposta a quello che chiedo, pertanto, hai la risposta alle mie domande?
    Si?
    Gradirei che tu me la dessi, grazie!

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 19:08
    Se leggi con "attenzione" capisci tu stesso (le ditte conoscono bene questa procedura) se devi produrre o meno la documentazione.

L'indicazione dell'Agenzia appare "chiarissima" e non si presta ad interpretazioni.

• t-rex72
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 19:16
    Perfetto, vorrà dire che sono un incapace, ma sarebbe possibile per te, dare una risposta? Io non ti capisco!
    Tu dici che le ditte, sanno l'applicazione... Io ti dico che loro sono le prime a fare confusione..
    Se proprio ti sembra così chiaro dimmi per cortesia qual'è la legge ed io faccio da me!

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 21:35
    Ti ho indicato i riferimenti comprensivi delle leggi relative.

La norma è scritta in "italiano"

Rileggi con attenzione.

Io mi arrendo .......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI