Cari amici, del Forum, è la prima volta che vi scrivo anche se vi leggo da quando ho acquistato casa.
Vi scrivo proprio in merito ai lavori che dovrei fare su questa casa.
Da Dia presentata il 17.02.09 (e quindi i lavori dovrebbero partire il giorno 20.03.09), si evince che dovrei eseguire lavori di:
. Demolizione di intonaco e di tramezzature in forati;
. Demolizione di controsoffitti in cartongesso;
. Rimozione di pavimentazione e rivestimenti esistenti;
. Demolizione e rifacimento dei massetti nelle zone destinate al passaggio degli impianti e dei bagni;
. Costruzioni di tramezzature interne in laterizi forati ed applicazione di intonaci;
. Realizzazione di controsoffitti in cartongesso;
. Rifacimento dell'impianto idrico, sanitario, elettrico e di condizionamento;
. Realizzazione di nuova pavimentazione;
. Realizzazione di nuovi rivestimenti nei bagni e nell'angolo cottura;
. Tinteggiatura di pareti e soffitti.
Dato che mi eseguirebbero i lavori più di una impresa ho necessariamente bisogno di comunicare all'Asl i dati relativi a ciascuna impresa con la dichiarazione, da parte di ciascuna impresa, dell'assunzione della responsabilità al rispetto delle regole sulla sicurezza e di contribuzione.
Il vero problema nasce ieri, quando, per essere oltremodo sicuro, chiedo all'architetto di ricontrollare se eravamo in ordine rispetto a tutti i documenti.
Ebbene, stamattina, mi si dice che ho necessità anche di un piano di sicurezza che deve essere sviluppato da un tecnico del settore.
Ora le mie domande.
1. E' vero questo? Ossia, per i lavori che devo fare (sono in un appartamento in un condominio) è necessario questo piano di sicurezza o basta l'assunzione delle responsabilità delle ditte?
2. Nel caso ne abbia davvero necessità, dato che aspettavo oggi per inviare il tutto all'Agenzia delle Entrate ed alla Asl, che cosa devo fare per non perdere i requisiti delle agevolazioni??
Grazie anticipatamente per le risposte che mi invierete.