• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-03 20:02:50

Aiuto per interventi di ristrutturazione e detrazione


Vaniglia181
login
27 Settembre 2012 ore 13:53 1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta dopo aver dato una letta ad alcuni post interessanti per il mio caso, per avere dei consigli.

Mi accingo a ristrutturare lievemente la casa dove dovrò andare ad abitare e vorrei fare le pratiche per conto mio.

Nello specifico gli interventi che vorrei fare in prima battuta sono:
spostamento di un tramezzo con rifacimento degli impianti (idrico, gas, elettrico) per riposizionare la cucina (sempre nella stessa posizione ma leggermente arretrata a sfavore del corridoio)
conseguente rifacimento della pavimentazione
ripitturare le pareti


Ho chiamato l'ADE e mi hanno confermato che sono lavori per cui posso richiedere la detrazione al 50%, anche per il pavimento perché si tratta di ripristinarlo dopo aver spostato il tramezzo che di fatto lascia una parte di pavimento scoperto quindi posso rifare tutto (ed essendo la cucina aperta sul salone, il pavimento da rifare sarebbe tutto tranne ovviamente il corridoio, le camere e i bagni).
E' corretto?

Successivamente vorrei chiudere il patio con dei vetri.
Preciso che si tratta di un piano terra rialzato, il patio è coperto dal balcone del condomino del primo piano, già dotato di grate e ha un muro confinante con vano scala, un muretto basso sul fronte dove farei i vetri e la porta di accesso al giardino anche questa da vetrare.
Sapete per questo tipo di interventi che tipo di autorizzazioni devo chiedere?
Mi sembra che anche questo possa prevedere detrazioni al 50%.
Sono a Roma

Grazie
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2012, alle ore 20:02
    Si, confermo la possibilità di detrazione per le opere che effettuerà in cucina. La sistemazione del pavimento a seguito dei lavori è detraibile, ma francamente il rifacimento di tutto il pavimento del salone lo trovo un po' tirato e non mi stupirei se in caso di controllo le facessero osservazioni. Sono situazioni dubbie che andrebbero valutate col buonsenso caso per caso.

    La trasformazione del balcone in veranda può usufruire della detrazione del 50%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI