• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-14 21:13:42

Aiuto! iva al 10%... non ci capisco più niente!


Roor76
login
13 Aprile 2011 ore 00:11 3
Buon giorno a tutti.
chiedo aiuto: delucidazioni in quanto devo sistemare casa e vorrei capire cosa fare...
Per una serie di motivi non mi interessa utilizzare la detrazione del 36%.
Mi verrebbe utile però richiedere l'uso dell'iva agevolata al 10%.
Le opere che devo fare sono per lo più i rifacimenti di pavimenti e piastrelle, e la sistemazione degli impianti. A detta di un geometra che ho interpellato qualche mese fa non serve nemmeno fare una pratica edilizia per questi lavori!
Il geometra mi ha consigliato di cercare informazioni direttamente sul sito dell'agenzia delle entrate: mi sono letto il manuale dell'agenzia sulle detrazioni, ma da quello che ho capito se non si richiedi la detrazione del 36% non si può usare l'iva agevolata al 10%!
giusto?
L'agenzia delle entrate non specifica nient'altro!
Per di più cercando su internet i vari moduli per la richiesta dell'iva al 10% fanno ancora riferimento al decreto Bersani... devreto del 2006!
Io a questo punto vorrei capire: a oggi (aprile 2011) nel mio caso è possibile utilizzare l'iva al 10% e se si, nella dichiarazione che devo redigere a quale norma devo far riferimento?
grazie...
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 13:06
    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum ...

    Se ti avvali di un professionista (idraulico, elettricista, muratore, ecc.) egli non avrà alcun problema ad acquistare i materiali con Iva al 10% "che ti spetta".

    Diversa la situazione se acquisti come privato, il venditore non è obbligato ad applicarti l'Iva agevolata.

    Puoi comunque fornire un'autocertificazione:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

    Al "solito" link trovi la tabella dell'agenzia delle Entrate con l'indicazione dei lavori ammessi alla detrazione e la corrispondente Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • roor76
    Roor76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 12:30
    Avevo già visto il link che hai segnato!
    a parte che il modulo fa riferimento al decreto bersani e volevo capire se è ancora valido, nella documentazione che mi ha segnalato non si legge dell'iva agevolata al 10% se non riferita alla detrazione del 36%.
    questo era il mio dubbio... e mi è rimasto ancora!

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 21:13
    L'Iva agevolata è "indipendente" dalla richiesta della detrazione del 36%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Leggi la tabella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI