• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-05 23:01:03

Agevolazioni fiscali acquisto prima casa - 31531

Borghese
login
04 Gennaio 2011 ore 13:19 8
Buongiorno a tutti,

come si può intuire sono in procinto di acquistare la prima casa, mutuando una parte del valore.
La suddetta casa la sto acquistando da una cooperativa, la casa è gia ultimata, devo andare in banca a chiedere un mutuo facendomi avvallare,e poi la posso bloccare.

Volevo avere ben chiare le idee sule agevolazioni fiscali che mi spettano, e tutte le operazione necessarie per poterne poi usufruire.

Grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 17:53
    Sull'acquisto non devi fare nulla, chi vende ti farà pagare l'iva come prima casa.

sul mutuo puoi detrarre il 19% degli interessi dai redditi presentando tutti gli anni l'unico (ex 740) o il 730.

se con la casa compri anche un box, su quest'ultimo puoi ottenere il rimborso del 36% in 10 anni come detrazione fiscale.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 20:55
    Per non perdere nessuno dei benefici abbiamo riassunto tutto ciò che c'è da sapere in merito al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Trovi le circolari dell'Agenzia delle Entrate e riferimenti giurisprudenziali sulla materia.

http://www.condomini.altervista.org/AgevPrimaCasa.htm

Per l'acquisto del garage che sia "pertinenza" dell'unità immobiliare esiste una specifica agevolazione, la trovi leggendo: BOX E GARAGE al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• borghese
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 09:15
    Grazie mille a tutti, siete preziosissimi !!!

Io sto acquistando una nuova costruzione senza box, quindi presumo possa usufruire del 19% sugli interessi del mutuo, e del 55% per quanto riguarda la classe energetica giusto ?

Cmq ora mi leggo i link postati... grazie !

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 10:03
    Attenzione, se si tratta di "nuova casa" e don della vendita di un alloggio "ristrutturato", non ti compete il 55%.

Hai i normali vantaggi dell'acquisto della "prima casa".

Fai attenzione, la legge impone l'obbligatorietà dell'acquisto di un garage o posto auto insieme ad una nuova abitazione.
    Fatti consigliare da un professionista (geometra amico) della tua zona al fine di non commettere errori e pentirti successivamente.

• borghese
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 14:22
    Allora,
    un garage preposto al ricovero auto, inteso come locale adatto, chiuso, non c'è ! E una caposchiera con giardino su 3 lati, in cui c'è il posto auto. praticamente la macchina va messa dentro il giardino ma all'aperto.
    In questo caso mi compete il 36% ?
    quindi per il resto mi compete solo il 19% sugli interessi, corretto ?

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 15:10
    Presumo di no in quanto il luogo citato dovrebbe essere dichiarato "posto auto" a tutti gli effetti (catasto) e certificato tale dal notaio al momento del rogito.

• borghese
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 20:59
    Ok ma quindi comunque non deve essere per forza un posto auto chiuso,coperto, quindi garage, giusto ?
    Cioè se al catasto, quel pezzo di giardino viene accatastato come posto auto, posso usufruire della detrazione giusto ?

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 23:01
    In questo caso sì.

Ma ti consiglio di rileggere con attenzione la norma al "solito" link.

In questo caso il costruttore dovrebbe estrapolare dal costo totale, il costo del "suolo" adibito a pertinenza posto auto.

Ritengo che sarebbe ben poca cosa, e ancor meno il 25% di questa poca cosa del quale potresti usufruire. (insomma, detrarresti il 36% del 25% di una poca cosa ....)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI