• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-31 15:11:55

Acquisto posto moto


Laupal64
login
20 Settembre 2018 ore 10:14 4
Buongiorno,
ho acquistato dal costruttore un posto moto (mq. 12) di pertinenza dell'immobile.
Posso usufruire della detrazione del 50% del costo di costruzione al pari di un posto auto?
Ho pagato con bonifico ed il costruttore mi ha fatto la dichiarazione.
Lo chiedo in quanto non sembra chiaro perché si parla sempre di posto auto e non moto, però si parla anche di aree parcheggio, quale è la differenza?
Grazie Laura
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 10:35 - ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2018, all or 10:37
    Ciao a tutti,

    secondo me l'area di parcheggio è comune a tutti, tipo soste temporanee, scarico e carico ...

    In quanto al posto moto di pertinenza, deve essere confermato dal verbale di assemblea, o nel contratto di regolamento condominiale del costruttore.

    Ovvero se i posti assegnati erano solo definiti come posti auto, e non posti moto, credo che la situazione sia irregolare, o meglio vada risolta in assemblea per modificare il contratto.

  • laupal64
    Laupal64 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 11:16
    Ciao a tutti,

    secondo me l'area di parcheggio è comune a tutti, tipo soste temporanee, scarico e carico ...

    In quanto al posto moto di pertinenza, deve essere confermato dal verbale di assemblea, o nel contratto di regolamento condominiale del costruttore.

    Ovvero se i posti assegnati erano solo definiti come posti auto, e non posti moto, credo che la situazione sia irregolare, o meglio vada risolta in assemblea per modificare il contratto.
    Buongiorno non capisco la risposta, il posto moto l'ho acquistato con regolare atto notarile al costo di (Euro Tot. pagato con bonifico bancario) ed è accatastato in categoria C come posto moto e non posto auto per motivi catastaliin base ai mq.(12) i posti auto hanno una superficie maggiore, il costruttore mi ha rilascito una dichiarazione relativa al costo di costruzione. (cosa c'entrano i regolamenti condominiali)?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Laupal64
    Giovedì 27 Settembre 2018, alle ore 11:34 - ultima modifica: Giovedì 27 Settembre 2018, all or 11:48
    Buongiorno non capisco la risposta, il posto moto l'ho acquistato con regolare atto notarile al costo di (Euro Tot. pagato con bonifico bancario) ed è accatastato in categoria C come posto moto e non posto auto per motivi catastaliin base ai mq.(12) i posti auto hanno una superficie maggiore, il costruttore mi ha rilascito una dichiarazione relativa al costo di costruzione. (cosa c'entrano i regolamenti condominiali)?
    Penso che abbia pienamente ragione.

    Ma spesso capita per sentito dire, che qualche privato proprietario di immobile in condominio, venda posti auto per posti moto, visto che la quadratura è simile o quasi, addirittura a persone non residenti nello stesso stabile.

    Detto ciò chiarisco sempre in base alla mia ignoranza in materia, che oltre al posto acquistato va contemplato un regolamento di condominio, nel quale può essere anche chiarita la sua posizione in tutta regolarità.

    Per tranquilizzarla, credo che Lei debba verificare con l'amministratore se è a conoscenza del suo atto per avere conferma della sua nuova proprietà.:-))

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 15:11
    Ciao Laupal64, secondo me effettivamente la tua domanda è lecita. La legge parla solo di autorimesse e posti auto; secondo me per un questione di equità la detrazione dovrebbe valere anche ai casi, come il tuo, di posti moto. Ma non mi sembra che sulla domanda l'Agenzia delle Entrate si sia mai espressa; al tuo posto io formulerei direttamente la domanda all'Agenzia, proponendo interpello, questo il link alla pagina dell'AdE dedicata all'interpello. https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/istanze/scheda interpello/infogen interpello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Notizie che trattano Acquisto posto moto che potrebbero interessarti


Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

SUV e posti auto condominiali

Condominio - Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

Caratteristiche del box auto

Leggi e Normative Tecniche - Lo spazio destinato alla sosta delle autovetture è caratterizzato da aspetti normativi oltre che funzionali.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Parcheggi spagnoli

Progettazione - Un'architetta di origini italiane, ma madrilena d'adozione, reinventa degli spazi che fino ad allora non erano mai stati presi in considerazione dalla pratica architettonica.

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Posti auto in condominio, cosa fare e come comportarsi

Regolamento condominiale - Posti auto in condominio: come gestire l'utilizzo del parcheggio condominiale, come comportarsi in caso di comportamenti abusivi e quali maggioranze in assemblea
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI