• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-28 06:33:56

Distanza confine parcheggio


Buongiorno,
se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:
In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio giardino separato da una rete/siepe.
A che distanza deve stare l'auto parcheggiata da questo confine?
Tenedo presente che per motivi di sicurezza se troppo vicina potrebbe agevolare lo scavalcamento della recinzione.
Grazie
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 10:44
    La larghezza del posto auto dovrebbe essere di circa 2, 2,50 mt a seconda poi del regolamento condominiale del comune di appartenenza.Sicuramente recandosi all'Ufficio Tecnico Comunale potrà avere notizie certe sulle dimensioni.

  • flv.castellani@gmail.com
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 11:31
    la larghezza del posto auto dovrebbe essere di circa 2, 2,50 mt a seconda poi del regolamento condominiale del comune di appartenenza.Sicuramente recandosi all'Ufficio Tecnico Comunale potrà avere notizie certe sulle dimensioni.
    Grazie , lei indica la larghezza del parcheggio , ma io vorrei sapere a che distanza dal confine si deve stare con il parcheggio.grazie

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 16:28
    grazie , lei indica la larghezza del parcheggio , ma io vorrei sapere a che distanza dal confine si deve stare con il parcheggio.grazie
    Salve, Le riporto un esempio di legge sull'argomento,Anche i parcheggi devono rispettare le distanze tra proprietà: secondo il Consiglio di Stato (sent. n. 81 del 14 gennaio 2016), in assenza di una regolamentazione comunale specifica, valgono le regole stabilite dal codice civile e, in particolare, la norma (art. 889 cod. civ.) che impone il rispetto di unadistanzaminima di due metri.dal quale si torna sempre al suo comune

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2022, alle ore 19:29
    Per quanto riguarda l'area di parcheggio occorre rispettare le distanze tra costruzioni ma non per quanto concerne la vettura parcheggiata.

  • debora mirarchi
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Giugno 2022, alle ore 06:33
    Qualora vi sia un passaggio (non necessariamente marciapiede rialzato), potrebbe ritenersi applicabile l'art. 157 del codice della strada che prevede che la sosta è consentitapurche' rimanga spazio sufficiente al transito, circa un metro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il mio vicino ha interrato un bombolone del gas nel prato davati a casa sua. Non credo che la dimensione del prato sia di 1.000 mt., il confine è rappresentato...
[email protected] 09 Febbraio 2022 ore 10:20 2
Notizie che trattano Distanza confine parcheggio che potrebbero interessarti


Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

È legittima la trasformazione di parte del giardino in parcheggio condominiale?

Parti comuni - L'assemblea, con la maggioranza semplice, può deliberare la trasformazione di una piccola parte del giardino condominiale in parcheggio

SUV e posti auto condominiali

Condominio - Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI