menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-04-21 16:11:55

Ripartizione spese cortile utenti esterni

Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra.
Recentemente i posti auto di persone non proprietari nel nostro condominio e per i quali pagavano una quota irrisoria dovuta al solo posto auto, hanno venduto ad alcuni miei condomini questi posti, facendo aumentare pertanto il valore stesso dell'immobile di loro proprietà in quanto i loro posti auto sono diventati due.

Ora per la spesa del cortile chi ha solo un posto auto si trova i millesimi dati dalla solla dell'appartamento e del primo posto auto, mentre chi ne due il secondo continua ad avere i millesimi come se fosse un esterno.

In sistesi la quota procapite a me spettante è circa 173millesimi, mentre chi ne ha due circa 173millesimi per il primo e circa 4millesimi per il secondo.

Ringrazio fin d'ora per ogni chiarimento mi possa essere inviato da persone competenti.
Un cordiale saluto
Giovanni Puddu
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 4 Novembre 2021, all or 10:49
    Per quanto io ne sappia(mi potrei anche sbagliare) dato che non sono un esperto forense, se il condomino è proprietario di due unità(quindi di due immobili) dovrà pagare in millesimi corrispondenti per le sue due singole intestatarie proprietà.

• impele
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 14:57
    Per quanto io ne sappia(mi potrei anche sbagliare) dato che non sono un esperto forense, se il condomino è proprietario di due unità(quindi di due immobili) dovrà pagare in millesimi corrispondenti per le sue due singole intestatarie proprietà.
    Grazie Jovis, approfondisco meglio la questione:Rifacimento pavimentazione cortile da fare a breveIo possiedo appartamento 1 posto macchina e pago circa 3.100€ secondo millesimiIl vicino con appartamento 1 posto macchina paga circa 3.100€ secondo millesimi ma per il secondo posto macchina 250€ in quanto i millesimi del solo posto auto sono bassi.In sostanza il rifacimento del cortile è frutto delle manovre delle macchine e quindi chi ha due posti macchina paga quasi quanto chi ne ha solo uno.Non trovo la quadraGrazie in anticipo per delucidazioni in merito

• manuelamargilio
    0
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 09:23
    Nel calcolo dei millesimi si deve considerare pienamente il secondo posto auto.

• debora mirarchi
    0
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 15:46
    Aggiungo di controllare la ripartizione che dovrebbe essere prevista nel regolamento

• impele
    0
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:11
    Grazie Debora, mi viene spontaneo rispondere e dire che la tabella dei millesimi del cortile per i relativi lavori di rifacimento doveva essere separata dai millesimi degli appartamenti di proprietà.Un salutoGP

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Notizie che trattano Ripartizione spese cortile utenti esterni che potrebbero interessarti

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI