• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-21 16:11:55

Ripartizione spese cortile utenti esterni


Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra.
Recentemente i posti auto di persone non proprietari nel nostro condominio e per i quali pagavano una quota irrisoria dovuta al solo posto auto, hanno venduto ad alcuni miei condomini questi posti, facendo aumentare pertanto il valore stesso dell'immobile di loro proprietà in quanto i loro posti auto sono diventati due.

Ora per la spesa del cortile chi ha solo un posto auto si trova i millesimi dati dalla solla dell'appartamento e del primo posto auto, mentre chi ne due il secondo continua ad avere i millesimi come se fosse un esterno.

In sistesi la quota procapite a me spettante è circa 173millesimi, mentre chi ne ha due circa 173millesimi per il primo e circa 4millesimi per il secondo.

Ringrazio fin d'ora per ogni chiarimento mi possa essere inviato da persone competenti.
Un cordiale saluto
Giovanni Puddu
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 10:48 - ultima modifica: Giovedì 4 Novembre 2021, all or 10:49
    Per quanto io ne sappia(mi potrei anche sbagliare) dato che non sono un esperto forense, se il condomino è proprietario di due unità(quindi di due immobili) dovrà pagare in millesimi corrispondenti per le sue due singole intestatarie proprietà.

  • impele
    Impele Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 14:57
    Per quanto io ne sappia(mi potrei anche sbagliare) dato che non sono un esperto forense, se il condomino è proprietario di due unità(quindi di due immobili) dovrà pagare in millesimi corrispondenti per le sue due singole intestatarie proprietà.
    Grazie Jovis, approfondisco meglio la questione:Rifacimento pavimentazione cortile da fare a breveIo possiedo appartamento 1 posto macchina e pago circa 3.100€ secondo millesimiIl vicino con appartamento 1 posto macchina paga circa 3.100€ secondo millesimi ma per il secondo posto macchina 250€ in quanto i millesimi del solo posto auto sono bassi.In sostanza il rifacimento del cortile è frutto delle manovre delle macchine e quindi chi ha due posti macchina paga quasi quanto chi ne ha solo uno.Non trovo la quadraGrazie in anticipo per delucidazioni in merito

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 09:23
    Nel calcolo dei millesimi si deve considerare pienamente il secondo posto auto.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 15:46
    Aggiungo di controllare la ripartizione che dovrebbe essere prevista nel regolamento

  • impele
    Impele Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:11
    Grazie Debora, mi viene spontaneo rispondere e dire che la tabella dei millesimi del cortile per i relativi lavori di rifacimento doveva essere separata dai millesimi degli appartamenti di proprietà.Un salutoGP

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img altrio
Buongiorno.Il mio terrazzo privato si trova sopra le cantine condominiali. Temo potrebbero esservi infiltrazioni di acqua piovana dal pavimento del terrazzo. In questo caso i...
altrio 12 Maggio 2023 ore 13:10 4
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Ripartizione spese cortile utenti esterni che potrebbero interessarti


Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI