• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-11 18:48:50

Acquisto diretto materiali e detrazione 36% - 24356


Mariassu
login
25 Marzo 2009 ore 00:04 5
Buonasera! Sto per iniziare i lavori di revisione dell'impianto eletrtico nell'ambito di una ristrutturazione che ha previsto la presentazione di D.I.A. Tali lavori dovranno essere eseguiti da un mio parente esperto elettricista. Potrei acquistare direttamente i materiali elettrici occorrenti con iva al 10% e portare poi la fattura in detrazione del 36% anche se non avrò una fattura per la manodopera? In caso positivo, come dovrò pagare i materiali al rivenditore? Con bonifico bancario? Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
  • tosodj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:25
    Ciao,
    sei nella mia stessa situazione: si può...
    Puoi comprare tu direttamente i materiali e pagandoli con bonifico bancario (utilizzando il modulo apposito per le ristrutturazioni) puoi beneficare della detrazione del 36%.
    Per l'iva al 10% secondo me non si può in quanto il materiale che tu compri non è soggetto a lavorazione ma è un componente finito.

    Attendi anche la risposta di "Condominiale" che in questo campo è molto esperto e ne sa più del sottoscritto.
    ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:38
    Infatti ho gia risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    Nel solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Si può leggere la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva di competenza, inoltre bisogna tenere conto della norma indicata:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione (36%), nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.
    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza.
    I beni per i quali è prevista l'applicazione dell'aliquota al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il loro valore e sono: - infissi interni ed esterni; - ascensori e montacarichi; - video citofoni; - impianti di sicurezza; - apparecchiature di condizionamento e riciclo dell?aria; - sanitari e rubinetteria da bagni;-caldaie. Non sarà applicabile l'aliquota agevolata al 10% a: - materiali o beni fornito da un soggetto diverso da colui che esegue i lavori; - materiali o beni acquistati direttamente dal committente; - prestazioni professionali; - prestazioni di servizi legati a subappalti alla ditta che svolge i lavori.

    Infine, al solito link si può scaricare il modulo per richiedere l'Iva agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Il venditore comunque non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata all'utente finale.

  • tosodj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 09:26
    Condominiale, se io in buona fede chiedo l'applicazione dell'iva al 10% per pagare dei servizi relativi alla ristrutturazione ma invece tali servizi prevedono l'iva al 20% che sanzioni rischio?

    Ad esempio, ho fatto eseguire un'intervento di "taglio muro" da una ditta specializzata ed ho richiesto l'iva al 10%...dalle solite pagine che tu citi ho verificato che posso chiedere l'iva agevolata...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 10:39
    Nel tuo particolare caso non vedo alcun problema.

    Il lavoro in oggetto sconta l'Iva agevolata.

  • valenz77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2009, alle ore 18:48
    Scusami, siccome sento pareri discordanti, saresti così gentile da spiegarmi meglio.
    Allora noi abbiamo dato mandato ad una ditta per l'esecuzione dei lavori; la ditta ha regolarmente avviato la DIA, tra breve mandiamo la raccomandata all'Agenzia delle Entrate di Pescara per il 36%.

    Per i materiali dei bagni e per il pavimento della cucina dobbiamo provvedere noi, acquistando da un negozio. Su questa cifra:
    a) possiamo chiedere l'applicazione dell'IVA al 10%?
    b) possiamo detrarre il 36%? (in tal caso la fattura dev'essere intestata a noi? ma soprattutto, come paghiamo al negozio che ci fornisce i materiali? sempre bonifico?)

    Grazie tante in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI