• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-11 18:48:50

Acquisto diretto materiali e detrazione 36% - 24356


Mariassu
login
25 Marzo 2009 ore 00:04 5
Buonasera! Sto per iniziare i lavori di revisione dell'impianto eletrtico nell'ambito di una ristrutturazione che ha previsto la presentazione di D.I.A. Tali lavori dovranno essere eseguiti da un mio parente esperto elettricista. Potrei acquistare direttamente i materiali elettrici occorrenti con iva al 10% e portare poi la fattura in detrazione del 36% anche se non avrò una fattura per la manodopera? In caso positivo, come dovrò pagare i materiali al rivenditore? Con bonifico bancario? Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
  • tosodj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:25
    Ciao,
    sei nella mia stessa situazione: si può...
    Puoi comprare tu direttamente i materiali e pagandoli con bonifico bancario (utilizzando il modulo apposito per le ristrutturazioni) puoi beneficare della detrazione del 36%.
    Per l'iva al 10% secondo me non si può in quanto il materiale che tu compri non è soggetto a lavorazione ma è un componente finito.

    Attendi anche la risposta di "Condominiale" che in questo campo è molto esperto e ne sa più del sottoscritto.
    ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 08:38
    Infatti ho gia risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    Nel solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Si può leggere la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva di competenza, inoltre bisogna tenere conto della norma indicata:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione (36%), nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.
    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza.
    I beni per i quali è prevista l'applicazione dell'aliquota al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il loro valore e sono: - infissi interni ed esterni; - ascensori e montacarichi; - video citofoni; - impianti di sicurezza; - apparecchiature di condizionamento e riciclo dell?aria; - sanitari e rubinetteria da bagni;-caldaie. Non sarà applicabile l'aliquota agevolata al 10% a: - materiali o beni fornito da un soggetto diverso da colui che esegue i lavori; - materiali o beni acquistati direttamente dal committente; - prestazioni professionali; - prestazioni di servizi legati a subappalti alla ditta che svolge i lavori.

    Infine, al solito link si può scaricare il modulo per richiedere l'Iva agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Il venditore comunque non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata all'utente finale.

  • tosodj
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 09:26
    Condominiale, se io in buona fede chiedo l'applicazione dell'iva al 10% per pagare dei servizi relativi alla ristrutturazione ma invece tali servizi prevedono l'iva al 20% che sanzioni rischio?

    Ad esempio, ho fatto eseguire un'intervento di "taglio muro" da una ditta specializzata ed ho richiesto l'iva al 10%...dalle solite pagine che tu citi ho verificato che posso chiedere l'iva agevolata...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 10:39
    Nel tuo particolare caso non vedo alcun problema.

    Il lavoro in oggetto sconta l'Iva agevolata.

  • valenz77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2009, alle ore 18:48
    Scusami, siccome sento pareri discordanti, saresti così gentile da spiegarmi meglio.
    Allora noi abbiamo dato mandato ad una ditta per l'esecuzione dei lavori; la ditta ha regolarmente avviato la DIA, tra breve mandiamo la raccomandata all'Agenzia delle Entrate di Pescara per il 36%.

    Per i materiali dei bagni e per il pavimento della cucina dobbiamo provvedere noi, acquistando da un negozio. Su questa cifra:
    a) possiamo chiedere l'applicazione dell'IVA al 10%?
    b) possiamo detrarre il 36%? (in tal caso la fattura dev'essere intestata a noi? ma soprattutto, come paghiamo al negozio che ci fornisce i materiali? sempre bonifico?)

    Grazie tante in anticipo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 16 Maggio 2025 ore 16:33 3
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI