• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-14 21:12:01

Accorpamento unità immobiliari a2 e c6


Danzyka
login
13 Aprile 2011 ore 18:37 4
Buon giorno,
sono un architetto e avrei urgente bisogno di alcune delucidazioni sul recupero irpef 36% relativamente ad una mia pratica edilizia, che consiste in ristrutturazione di appartamento esistente con cambio di destinazione d'uso dell'autorimessa in appartamento, (che verrà accorpato a quello esistente)
e in particolare sono:

1.la detrazione posso farla anche per il garage che diventerà abitazione?
2. se si, le domande da spedire a Pescara sono due per le due unità, ( due sub) una abitativa A2 ed un garage c6 che diventerà abitazione accorpato a quella esistente, oppure solo una visto che alla fine sarà un unico sub
3.i lavori vengono fatti nun dal possessore ma dal detentore, figlia del possessore, esiste un regolare contratto di affitto gratuito, a pescara assieme alla domanda invio atto di notorietà dei proprietrari assieme al contratto di affitto ad uso gratuito?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:57
    Ne ho parlato ndecine di volte nel forum, bastava una semplice ricerca.....

    Se le unità immobiliari sono due, e finché lo sono, sarà necessario inviare due moduli a Pescara.

    Per verificare quali dei lavori sono detraibili nelle attuali unità separate, consulta la tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    La detrazione spetta a colui che materialmente esegue i bonifici per le fatture a lui intestate.
    L'elenco dei soggetti che possono accedere lo trovi al "solito" link.

    Nel tuo caso anche l'attuale affittuaria.

  • danzyka
    Danzyka Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 07:49
    Ho cercato per tutto il pomeriggio di ieri, il link che mi hai suggerito, l'avevo trovato e stampato, ma nulla è chiaro relativamente alla trasformazione di garage in abitaione, si parla di edifici rurali trasformati in abitazione, di pertinenze dell'edificio principale, ma nulla sui garage.
    Per questo le mie idee non erano chiare.

  • danzyka
    Danzyka Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 09:18
    Bene... tanto per avere dei chiarimenti sono stata in due agenzie dellle entrate e mi hanno detto cose diverse, chi mi dice che l'autorimessa trasformata in appartamento non rientra nel 36% se non è pertinenziale, in realtà l'edificio è degli anni 80 e il concetto di atto di pertinenzialità non esisteva e che comunque le domande da inviare sarebbero due,
    invece un altra agenzia mi dice di mandare un unica domanda con i due sub, il call center dell'agenzia delle entrate mi dice un unica domanda con solo sub appartamento e le spese per l'altro sub, (garage trasformato in appartamento) anche senza domanda ricadono sull'appartamento principale.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 21:12
    Ti ho fornito un parere, desunto dalle numerose FAQ emesse dall'Agenzia.

    La via meno problematica è proprio quella di dichiarare pertinenziale il garage in oggetto per poi ristrutturarlo con l'accorpamento quando otterrai la "variazione d'uso".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI