• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-16 19:17:34

Abitabilita' per dare il fine lavori di ristrutturazione


Ciuffo56
login
16 Dicembre 2010 ore 18:00 1
Ho ultimato una ristrutturazione riguardante balcone , recinzione,cancello e basculante . Per il fine lavori mi dicono che serve il certificato di Abilita' ( ma non lo trovo e sono passati 20 anni da quando ho acquistato la casa ) Che cosa posso fare ?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 19:17
    Il certificato di fine lavori è la dichiarazione di avvenuta esecuzione dei lavori in conformità ai titoli abilitativi ottenuti, comprese eventuali varianti ed alle prescrizioni delle leggi e regolamenti vigenti, con allegata una copia di elaborati grafici corrispondenti alla situazione finale firmata dal titolare, dal professionista incaricato della direzione dei lavori e dal legale rappresentante dell?impresa assuntrice dei lavori.

    Strano che il comune richieda il certificato di abitabilità essendo questo un documento già in possesso dell'amministrazione comunale.
    Oltretutto la stessa ha rilasciato il permesso o accettato la DIA proprio in base alla regolarità dell'immobile in oggetto, quindi con l'agibilità in regola.

    Non vedo quindi la necessità di richiesta di simile documento.

    Comunque per godere delle detrazioni del 36% per ristrutturazioni bastano i dati catastali che hai inserito nel modulo che hai inviato a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

    Per l'Agenzia fa comunque fede la data dell'ultimo bonifico pagato.

    In conclusione, una copia del certificato di agibilità abitabilità potrebbe essere reperibile nell'archivio comunale, basta una persona di buona volontà che lo cerchi; 20 anni fa non c'erano ancora gli archivi informatici ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI