Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2010-12-16 19:17:34

Abitabilita' per dare il fine lavori di ristrutturazione

Ciuffo56
login
16 Dicembre 2010 ore 18:00 1
Ho ultimato una ristrutturazione riguardante balcone , recinzione,cancello e basculante . Per il fine lavori mi dicono che serve il certificato di Abilita' ( ma non lo trovo e sono passati 20 anni da quando ho acquistato la casa ) Che cosa posso fare ?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 19:17
    Il certificato di fine lavori è la dichiarazione di avvenuta esecuzione dei lavori in conformità ai titoli abilitativi ottenuti, comprese eventuali varianti ed alle prescrizioni delle leggi e regolamenti vigenti, con allegata una copia di elaborati grafici corrispondenti alla situazione finale firmata dal titolare, dal professionista incaricato della direzione dei lavori e dal legale rappresentante dell?impresa assuntrice dei lavori.

Strano che il comune richieda il certificato di abitabilità essendo questo un documento già in possesso dell'amministrazione comunale.
    Oltretutto la stessa ha rilasciato il permesso o accettato la DIA proprio in base alla regolarità dell'immobile in oggetto, quindi con l'agibilità in regola.

Non vedo quindi la necessità di richiesta di simile documento.

Comunque per godere delle detrazioni del 36% per ristrutturazioni bastano i dati catastali che hai inserito nel modulo che hai inviato a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

Per l'Agenzia fa comunque fede la data dell'ultimo bonifico pagato.

In conclusione, una copia del certificato di agibilità abitabilità potrebbe essere reperibile nell'archivio comunale, basta una persona di buona volontà che lo cerchi; 20 anni fa non c'erano ancora gli archivi informatici ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 20 Aprile 2021 ore 15:26 10
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento. mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa. avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Inoltre, dovrei mettere sanitari, lavandino...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 11:33 29
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
328.346 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//