• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-10 15:24:03

730-bonifico maggiore/fattura x detrazione mobili 20%


Chiaracomo
login
23 Aprile 2010 ore 16:55 6
Sono rientrata nell'agevolazione del 20% per l'acquisto dei mobili(Nello specifico cucina). Mi sono accorta, leggendo le istruzioni del 730, che gli elettrodomestici con valore energetico A+ non sono ammessi nella detrazione. La fattura, pagata regolarmente con bonifico, riporta nella descrizione "Lavastoviglie,Frigorifero,Piano cottura,Forno", che a questo punto non posso portare in detrazione. GIUSTO?
A questo punto secondo Voi posso ugualmente portare in detrazione la fattura portando un foglio del mobilificio dove mi dichiara gli importi degli elettrodomestici, così per differenza rimane solo il valore dei mobili.
Anche se a questo punto rimane il problema del bonifico piu' alto dell'importo portato in detrazione.
Scasate la lunghezza. Grazie in anticipo.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 18:38
    La norma che leggi nell'attuale 730 si riferisce ai bonus dello scorso anno (2009).

    Ora devi fare riferimento al bonus (sconto) cucine ed elettrodomestici che viene corrisposto "subito", non è attinente al 730.

    Leggi con attenzione il decreto.

  • chiaracomo
    Chiaracomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 08:41
    Scusate, sicuramente mi sono espressa male.
    Gli acquisti e i bonifici sono inerenti al 2009.
    Sto parlando del 730 che devo fare entro fine Maggio relativo alle spese fatte nel 2009.
    Saluti.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 14:39
    Per sicurezza ti invito a leggere la circolare 21/E del 23 aprile 2010 dove trovi risposte "certe" alla tua domanda.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 10:54
    Salve.
    Non vedo proprio (o non ho capito) per quale motivo gli elettrodomestici che hai acquistato con la cucina non debbano rientrare nella agevolazione.
    Eventualmente può essere escluso dalla detrazione lg. 33/2009 solo il frigorifero, solo in caso si tratti di una sostituzione e non solo acquisto di nuovo, per il quale però avresti una agevolazione ancora migliore, quella specifica per frigo-congelatori, con il 20% in unica soluzione (invece di 5 rate). La citata circolare 21 dell'AdE chiarisce che, in caso non si tratti di sostituzione, anche il frigorifero, non rientrando nella specifica detrazione, può usufruire della detrazione lg. 33/09.
    Altra motivazione può essere che non è indicato in fattura la classe energetica degli elettrodomestici, ma questa può essere comunque resa con documentazione o attestazione a parte del costruttore o venditore.
    Se ci fossero altre motivi che non hai specificato, rendiceli noti, può sempre risultare utile.

  • casta76
    Casta76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2010, alle ore 16:01
    L'agenzia delle entrate, con gran fenomenata, si è inventata che, per rientrare nella detrazione dei mobili, gli elettrodomestici dovevano essere A+... peccato che, a parte i frigoriferi, esclusi da quella detrazione, non esistono forni o altri elettrodomestici A+!
    Siccome non era richiesto di specificare per esteso tutto quel che si acquistava, io nella fattura ho fatto riportare solo "cucina completa destinata all'arredamento..." specificando nella causale l'indirizzo della casa cui era destinata. Dopotutto non era richiesta fattura esplicativa di tutto quel che veniva acquistato, difatti la commercialista ha detto che andava benone.
    Non credo comunque andranno a farti storie, anche perché è stato fatto presente all'AE che gli elettrodomestici A+ non esistevano, infatti negli incentivi nuovi basta la classe A.
    Se la comunicazione a Pescara è stata fatta, nessun problema

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:24
    Salve.
    A parte che, purtroppo, non è stata l'AdE a dire che gli elettrodomestici dovevano essere almeno di classe A+, bensì la legge stessa (D.L. 5/2009 convertito in lg. 33/2009) che, per evidente errore del legislatore (probabilmente ha fatto un semplice copia/incolla dalle legge precedente relativa ai frigo-congelatori), pone esplicitamente tale limitazione.
    Dico purtroppo, perché, se fosse stata l'AdE a dirlo sarebbe stato facilmente contestabile in sede di controllo, dato che appunto gli elettrodomestici di classe A+ non esistono.
    Essendo invece proprio la legge a dirlo l'AdE ha invece cercato di porvi rimedio, dicendo di voler comunque interpretare la legge nel modo giusto, ma non è una regola fissa, dipende poi dal funzionario che fa il controllo, se è troppo pignolo può provocare dei problemi, per cui occorrerebbe poi ricorrere alla commissione tributaria ecc.
    Speriamo bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI