• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-03 11:40:06

55% suddivisione delle spese


Carlotta40v
login
03 Novembre 2008 ore 09:50 1
Ciao
vorrei una mano per capire come farmi fare le fatture in modo da sfruttare al meglio la detrazione del 55 %, dando per scontato che tutti i lavori abbiano le caratteristiche tecniche utili per la detrazione.
Gli interventi che devo fare sono:
- rifacimento completo del tetto
- sostituzione di infissi e portone di ingresso
- sostituzione dell'impianto di riscaldamento
- installazione di pannelli solari per l'acqua calda
- coibentazione delle pareti del seminterrato
- scavo di un vespaio nel seminterrato

Se non ho capito male: tetto, infissi, portone e pareti del seminterrato rientrano nella voce "Riduzione della dispersione termica" per cui la detrazione max e' 60000.
Pannelli solari e impianto di riscaldamento hanno ognuno la propria voce.
Il dubbio e' : nel caso in cui la somma degli interventi relativi alla dispersione termica superi la cifra massima prevista, posso far ricadere uno o piu' di questi nell voce "riqualificazione energetica degli edifici" (posto che il tecnico certifichi quanto necessario)
Il vespaio lo posso detrarre?
Inoltre, per il portone di ingresso che documentazione serve? la certificazione del costruttore come per gli infissi o l'asseverazione del tecnico?
grazie
carlotta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 11:40
    I lavori che superino l'importo massimo che si può portare in detrazione per l'agevolazione del 55%, possono essere fatturati separatamente ed inseriti nella procedura per la detrazione del 36% per ristrutturazioni.

    Sarà necessario inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, al contrario del risparmio energetico dove va fatta la comunicazione online entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    Come sai bene le tabelle dell'agenzia delle entrate sui lavori ammessi alla detrazione del 36% sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Le procedure e i lavori ammessi alla detrazione del 55% li trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il portoncino d'ingresso (prospiciente l'esterno dell'edificio) gode delle stesse agevolazioni degli infissi e segue la stessa procedura: basta la certificazione del produttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI