• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-12 10:38:30

55% sanzioni e pratica enea


Borkoz
login
11 Maggio 2011 ore 14:02 4
Buongiorno.
Ho questo dubbio..ho seguito dei lavori di ristrutturazione
che sono ultimati nel febbraio 2011 e riguardano anche la sostituzione caldaia e sostituzione serramenti.
Le fatture ed i pagamenti sono invece tutti del 2010.

Ci siamo purtroppo informati tardivamente della possibilità di accedere alle detrazioni del 2010, per cui abbiamo trasmetto la comunicazione all'agenzia delle entrate solamente in questi giorni, pagando la relativa sanzione.

Ora la mia domanda è questa..come devo procedere con l'Enea? compilo gli allegati per la detrazione con il programma del 2011 o con quello del 2010? Io voglio che tutte le detrazioni siano per l'anno 2010, ma potrò ancora compilarle?
Consideriamo anche che i lavori sono effettivamente collaudati il 24 febbraio 2011.

Non so veramente come procedere.
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2011, alle ore 14:17
    Allora, la raccomandata a Pescara è per il 36%. Non l'hai inviata prima dell'inizio dei lavori, quindi hai perso la detrazione. Non capisco di che sanzione parli...
    Se invece ti riferisci alla comunicazione all'AdE per via telematica per il 55% per lavori su più anni, anche qui non sapevo di nessuna sanzione. Comunque il non averla mandata non ti fa perdere la detrazione, ma ti fa prendere solo la multa in caso di controllo.
    All'nea hai tempo 90 giorni dalla data di fine lavori, quindi sei ancora in tempo. Puoi fare da solo compilando solo l'allegato F. Invii e stampi tutto, compresa la mail dell'Enea.

  • borkoz
    Borkoz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2011, alle ore 17:05
    Sisi, mi riferisco alla comunicazione da mandare all'Ade per via telematica.

    Comunque quella l'ho trasmessa, anche se in ritardo.

    Il mio dubbio era solamente questo.
    Detraggo tutto nel 2010. E' comunque corretto compilare la pratica Enea con il software 2011?

    Ossia, L'enea e agenzia delle entrate devono avere dati coerenti?

    all'Agenzia ho comunicato le detrazioni inerenti al 2010, ed ora le carico sul programma Enea per il 2011?

    Procedo così? sono dubbiosa..

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2011, alle ore 18:50
    Stai facendo confusione.

    Per ciò che riguarda i lavori di ristrutturazione (36%) se non hai inviato il modulo preventivo a Pescara, non hai il diritto a godere della detrazione, l'Agenzia delle Entrate è sempre stata drastica su questo particolare, basta leggere le circolari in merito.

    Per ciò che riguarda la detrazione per il risparmio energetico (55% per infissi, caldaia, ecc.) non è necessario inviare il modulo preventivo, si usa il software 2011 direttamente dal sito; si invia il modulo di "continuazione lavori" se questi proseguono nell'anno successivo.

    Trovi il modulo al solito link:
    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm
    alla voce:
    Modulo di "prosecuzione lavori" da inviare all'Agenzia delle Entrate

    Se i lavori non comportano autorizzazioni comunali e quindi non è necessario produrre una "fine lavori", la data di "fine lavori" coinciderà con la data dell'ultima fattura emessa. (Agenzia Entrate)
    A questo proposito, basta farsi fare una fattura di pochissimi Euro in sede di collaudo finale degli impianti.

    Compilerai l'allegato sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori e potrai portare in detrazione le fatture pagate a mezzo bonifico nel 2010 con la dichiarazione che fai in questi giorni.

    Trovi comunque tutto ciò che ti serve al link indicato sopra.

  • borkoz
    Borkoz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 10:38
    Perfetto!!! Era proprio questo che volevo sapere!!!
    Sisi, il modulo del 36% lo avevamo spedito a suo tempo.

    Era la comunicazione di continuazione opere all'AdE quella a cui mi riferivo, proprio perché noi abbiamo come data di collaudo impianti e serramenti il 24.02.2011, nonostante i pagamenti siano stati effettutati tutti nel 2010!

    Il mio dubbio era proprio di origine fiscale, volevo capire se era corretto aver mandato la comunicazione riferita all'anno 2010 e compilare la pratica su Enea 2011. Ma dalla tua risposta direi proprio di sì!! Quindi procedo, grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI