• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-01 13:21:10

55% per tetto coibentato


Mik1976
login
01 Aprile 2008 ore 09:08 5
Tolgo ethernit e tegole vecchie dal tetto e metto Isotec 6cm e tegole nuove, lasciando la soletta del solaio nuda senza isolamento. Solaio non abitabile e non riscaldato.

Posso accedere alle detrazioni del 55%? Perché ho trovato questa problematica che copio-incollo dal sito http://forum.ingegneri.info e che rispecchia la mia situazione

Ciao a tutti, mi è stato chiesto una qualificazione energetica per una detrazione 55% in seguito a rifacimento di tetto a falde per coibentazione con pannelli isolanti delle falde del tetto: l'Enea mi comunica che loro non ritengono ammissibile la detrazione del 55% perché, avendo nel mio specifico caso un solaio piano in cannicci che mi divide l'alloggio riscaldato dal sottotetto, l'involucro riscaldato è delimitato dal solaio piano e quindi, essendo il sottotetto non riscaldato, l'intervento non è detraibile. Alla mia osservazione che comunque avrei ugualmente un giovamento andando a diminuire sensibilmente le dispersioni del sottotetto confinando con un ambiente non riscaldato meno freddo, mi è stato fatto notare che la Legge parla di interventi ammessi a detrazione solo su pareti delimitanti l'involucro riscaldato.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 11:38
    Al decreto originario sono state apportate modifiche, specialmente per ciò che riguarda le superfici verticali e orizzontali.

    Puoi leggere le nuove norme, le nuove tabelle e i nuovi coefficienti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Resta comunque il fatto che se non fosse possibile accedere alla detrazione del 55%, potrai ugualmente accedere a quella del 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 12:28


    Resta comunque il fatto che se non fosse possibile accedere alla detrazione del 55%, potrai ugualmente accedere a quella del 36%:


    Eheheheh...peccato che il limite dei 48.000 del 36% di più che ampiamente sforato, per quello cercherei di buttare più roba possibile nel 55%

    Ora vado a leggermi ciò che hai proposto

    EDIT: ho letto, non riesco però a trovare spiegazioni al caso specifico. Il tetto è struttura opaca orizzontale o lo è la soletta del soffitto? Cioè, le detrazioni sono valide se i parametri sono rispettati dal tetto o dalla soletta? La risposta data dall'Agenzia all'utente dell'altro forum riportata qua sopra sembra dire che per le soffitte puoi avere un tetto colabrodo e se coibenti la soletta sei a posto....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 12:48
    Se non hai fretta, dividi i lavori in due DIA distinte, una anno d'imposta 2008 e una anno d'imposta 2009. Io farò così e a fronte di circa 700 euro in più per l'architetto, avrò circa 10.000 Euro in più da detrarre...

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 12:54
    Se non hai fretta, dividi i lavori in due DIA distinte, una anno d'imposta 2008 e una anno d'imposta 2009. Io farò così e a fronte di circa 700 euro in più per l'architetto, avrò circa 10.000 Euro in più da detrarre...

    Eh, purtroppo ho fretta, la casa mi serve entro pochi mesi

    Mi piacerebbe perciò mettere tutti i lavori del tetto nel 55%...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 13:21
    Leggi le circolari dell'Agenzia che trovi nel link indicato sopra, sono evidenziati tutti i lavori ammessi all'agevolazione del 55%, le tabelle ed i coefficienti cui il professionista che certificherà il risparmio ottenuto deve attenersi.

    Nel caso avessi ulteriori dubbi, basta chiedere direttamente alla fonte circa la tua tipologia particolare di lavoro:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI