menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-07 18:54:05

55-% per famigliari (non proprietari)? urgente! grazie

Enry-78
login
29 Settembre 2009 ore 10:00 4
Per la detrazione del 55%...

segue solo il proprietario e "l'inquilino"...
o anche i GENITORI (possono detrarre il 55% pur non essendo proprietari)?

Grazie
  • alby1953
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2009, alle ore 10:15
    L'importante che siano conviventi alla data di invio della comunicazione a Pescara vedi le risoluzioni 136E del 06052002 e 184E del 12062002, le troverai sul sito dell 'AdE.
    Ciao

• enry-78
    0
    Mercoledì 30 Settembre 2009, alle ore 09:52
    HO LETTO QUESTO:
    Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado), conviventi con il possessore o detentore dell?immobile oggetto dell?intervento, che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, ma limitatamente ai lavori eseguiti su immobili appartenenti all?ambito ?privatistico?, a quelli cioè nei quali può esplicarsi la convivenza, ma non in relazione ai lavori eseguiti su immobili strumentali all?attività d?impresa, arte o professione.

Un tecnico mi ha detto che per il 55% non si deve mandare la comunicazione a pesacara...e che cmq sono cambiate le cose con il 2008...

Volevo pero' la conferma di qualcun altro che mi dia la sicurezza che anche i familiari pur non proprietari e inquilini dell'immobile possono detrarre il 55%?

Grazie

• crimstar
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2009, alle ore 18:42
    Nelle istruzioni si parla di "chiunque abbia titolo".
    Quindi se sono residenti, penso proprio di sì, anche perché sennò sarei fregata... Io convivo e non possiedo l'immobile, dovrò infatti o prendere la residenza prima di fare l'acquisto oppure avere un altro titolo es.: affitto, o comodato gratuito...
    La lettera al Centro operativo di pescara va mandata per le spese a cavallo dei due anni, 2009 e 2010 ovvero se il primo pagamento inizia nel 2009 e continua/finisce nel 2010. Così ho letto su altro forum in internet. Al limite puoi mandare un'email all'assistenza dell'AdE o fare un interpello ufficiale (ma ci vuole più tempo). A me via email hanno risposto subito. Ciao e in bocca al lupo

• crimstar
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2009, alle ore 18:54
    Guarda ho trovato di meglio...
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... tt_edi.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI