• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-19 15:56:13

55% 2008 55%2009-10


Beunero
login
16 Gennaio 2009 ore 16:18 7
Nel 2008 le spese le porto in detrazione scegliendo tra 3 e 10 anni e su 2 soggetti irpef.
nel 2009-2010 obbligo in 5 anni(confermato quindi 5, non 5/10?) posso portarle su i precedenti 2 soggetti + altri 2(essendo conviventi) o al momento che nel 2008 scegliero' i soggetti irpef poi saro' costretto a mantenerli,ovvero non potro' piu' modificarli nel 2009-10?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 17:04
    Aspettiamo la conversione definitiva del decreto.

    L'Agenzia ha sempre indicato che le detrazioni spettano agli aventi diritto alle detrazione (anche più di uno) che abbiano materialmente pagato le fatture a loro stessi intestate a mezzo bonifico.

    Quindi attenzione ai pagamenti!

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 19:09
    Caro condominiale, lei dovrebbe sapere che l'agenzia delle entrate ha deliberato con una circolare,credo la 314, che per fruire della detrazione i contribuenti, conviventi al momento dell'inizio lavori,possono usufruirne semplicemente inserendo il codice fiscale del pagatore nell'apposito spazio del 730.


    p.s. quanto dobbiamo aspettare per avere la pubblicazione in gazzetta ufficiale?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 20:10
    Quanto hai detto sopra non ha attinenza con il principale adempimento di cui abbiamo parlato: l'obbligo del "principio di cassa", cioè quando e sopratutto "chi" paga i bonifici.
    Comunque l'Agenzia ha ribadito che la detrazione può essere assunta tutta al coniuge che sostiene effettivamente la spesa.
    Viceversa, se fatture ed bonifici fossero intestati ad entrambi i coniugi, sarà possibile annotare a tergo della fattura i dati del soggetto che abbia effettivamente sostenuto la spesa come indicato dalla 34/2008.

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 20:31
    La mia osservazione é diameralmente opposta alla tua risposta,ovvero il mio caso é quello in cui ho piu' di due famigliari conviventi e quindi piu' persone fisiche da conteggiare come ammontare di irpef.
    siccome nello spazio dell'apposito bonifico non é possibile indicare piu' di 2 contribuenti, se sono 3-4-5 etc. i sostenitori della spesa(oppure gli irpef da conteggiare per avere piu' detrazione su lavori importanti), al momento del 730 si compila il modulo apposito coi riferimenti ai bonifici effettuati.
    questa mi risulta la normativa

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 20:36
    Ciao la mia banca online nella sezione relativa al bonifico ristrutturazione mi dice questo

    "Nel caso in cui il numero dei soggetti che sostengono la spesa e che desiderano usufruire della detrazione risulti superiore a due, si consiglia di effettuare il bonifico a nome del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione inizio lavori al Centro Operativo di Pescara; gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, dovranno semplicemente indicare in fase di denuncia dei redditi, nell?apposito spazio il codice fiscale riportato sul bonifico effettuato"

    indipendentemente dal fatto che chiedi il 36% (quindi c'entra Pescara) o il 55% penso che la parte che ti ho messo in neretto sia quella importante.

    spero di esserti stato utile

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 21:42
    Se nell'apposito modulo ho lo spazio per metterne 2 al massimo e siamo in4,al momento della denuncia dei redditi faro' rierimento al codice fiscale del contribuente n.1 o n.2 scritti sul bonifico.intanto 2 li ho intestati,gli altri non standoci li devo riportare.x forza
    semplice e logico.

  • ale_80
    Ale_80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 15:56
    Ciao a tutti !
    sono un nuovo utente e spero di non sbagliare il post.
    Vi pongo i miei quesiti:

    1- per una migliore gestione dei flussi monetari avevo programmato qualche lavoro di manutenzione per l'immobile appena acquistato concentrandomi sul bagno.
    La ristrutturazione degli impianti e dei sanitari nello specifico. Per tali lavori vorrei usufruire della detrazione per la riqualificazione energetica. Possibile ?

    2- ipotizziamo che la detrazione viene prorogata anche oltre il 2010, volendo intervenire sull'impianto elettrico potrei usufruire di una nuova detrazione ??

    In sintesi, uno stesso soggetto può cumulare più detrazioni su periodi di imposta (3 anni) differenti ?

    Grazie anticipatamente,
    alessandro

    Alessandro inserisci il quesito in un "nuovo" post, non riprendere una vecchia discussione su altro argomento. Staff

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI