menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2009-04-19 14:10:36

36%: ristrutturazione casa e installazione stufa legna

Marcom78
login
07 Aprile 2009 ore 19:14 9
Ciao,

dovrò effettuare una domanda di detrazione 36% per ristrutturazione edilizia
di un appartamento.

Siccome installerò una stufa a legna ad alta resa quest'ultima rientra nella stessa domanda precedente (tetto massimo 48.000 euro) oppure è possibile presentare un altra domanda per risparmio energetico al 36% e godere quindi di un secondo tetto di spesa a 48.000 euro indipendente da quello x ristrutturazione edilizia?

grazie
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2009, alle ore 19:36
    La detrazione massima di 48.000? spetta una sola volta ogni anno e per ogni immobile.

Se hai gia raggiunto il tetto di spesa per il 2009, dovrai aspettare l'anno prossimo per attivare una "nuova" procedura:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• marcom78
    0
    Martedì 7 Aprile 2009, alle ore 22:33
    Grazie x la risposta!

Mi avevano detto che si potevano presentare due domande in un anno, una per ristrutturazione e una per risparmio energetico.

A me pareva strano...

Marco

• condominiale
    0
    Mercoledì 8 Aprile 2009, alle ore 10:43
    Certo.

Le due detrazioni sono cumulabili

L'ho ribadito centinaia di volte nel forum.

Devi porre la massima attenzione per la detrazione del 55% perché dal 1 Gennaio 2009 le procedure sono cambiate, bisogna chiedere l'autorizzazione preventiva secondo modalità non ancora definite.
    Ne stiamo parlando ogni giorno nel forum e ho posto informazioni in "evidenza".

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• marcom78
    0
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 17:50
    Io intendevo due domande di detrazione al 36%: una per ristrutturazione e una per risparmio energetico. La stufa non rientra nel 55% ma solo al 36%

Io ho già una dia x ristrutturazione e su quella presenterò una domanda di detrazione al 36% per ristrutturazione. Il venditore di stufe mi ha detto che devo presentare una nuova DIA per istallazione stufa a risparmio energetico e fare una seconda domanda di detrazione al 36% per risparmio energetico sulla seconda dia.

in questo modo ci sono due domande indipendenti e la stufa non è vincolata al tetto dei 48000 della domanda di ristrutturazione.

Tra l'altro la casa è intestata a mio papà e io ne ho l'usufrutto. La prima dia è intestata a me. la seconda potrei farla su mio papà e farà lui i bonifici.

in questo modo ho anche l'iva agevolata al 10% x la stufa

E' corretto?

ciao

• condominiale
    0
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 20:04
    Stai facendo un'enorme confusione.

La detrazione per il risparmio energetico non è al 36%, bensì al 55%, queste sono cumulabili tra di loro per cui si potrebbe arrivare anche al limite dei 148.000? di possibile detrazione complessiva, invece le detrazioni al 36% si possono cumulare solo fino al limite dei 48.000? per immobile e per anno.

Leggi con più attenzione nei due "soliti" link.

Anche se i bonifici vengono pagati dagli aventi diritto separatamente, il tetto massimo per immobile resta sempre tale.

• marcom78
    0
    Sabato 18 Aprile 2009, alle ore 22:48
    Io ti ho riportato quanto mi è stato detto dal venditore. Molti suoi clienti erano nella mia stessa condizione e hanno fatto nel seguente modo.

Avevano una dia presentata per ristrutturazione con relativa domanda 36% a Pescara. Hanno quindi presentato un altra dia solo per la stufa (il modulo che mi ha dato riporta la dicitura "comunicazione inizio lavori finalizzata al risparmio energetico" ). A questo punto mi ha detto di fare un altra domanda a pescara per il 36% su quest'ultima dia godendo di altri 48000 perché presentata su una DIA nuova e per altre finalità rispetto alla prima

Lo so benissimo che il risparmio energetico è il 55% ma le stufe/caminetti non rientrano. Rientrano al 36% come risparmio energetico

ciao

• condominiale
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 09:23
    Noto che non hai letto con attenzione nel link che ti ho indicato sopra:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

alla voce (in rosso):

Chiarimento n.55 dell'Enea sulla detrazione per stufe e caminetti

Ribadisco per l'ultima volta, puoi fare tutte le Dia che vuoi, ma sullo stesso immobile e nello stesso anno, la detrazione massima ammessa per i lavori di ristrutturazione del 36% non può superare i 48.000?.

Ecco perché ti ho invitato a valutare il 55% che è cumulabile con il 36%.

• marcom78
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 10:39
    Avevo già letto comunque l'installatore mi ha detto che le stufe non possono rientrare al 55% ma rientrano al 36% avendo un rendimento superiore al 70%

Comunque la pratica delle due DIA (una per ristrutturazione e una finalizzata al risparmio energetico) l'hanno fatta diversi suoi clienti nello stesso anno e la stufa è stata scaricata separatamente e con tetto max indipendente dalla ristrutturazione al 36%

Marco

• condominiale
    0
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 14:10
    Puoi "tentare", poi il Caf che ti accetta il 730 potrebbe bloccarti le cifre superiori ai 48.000?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
Img gabriella fabiano
Salve a tutti!!!!Abbiamo comprato da poco casa e volevo far tornare pulito il lavello della cucina, è in marmo crema e presenta macchie nere, non so se sia muffa o cosa!!...
gabriella fabiano 07 Gennaio 2025 ore 15:51 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 02 Gennaio 2025 ore 18:46 2
347.776 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI