• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-18 11:19:04

36 per cento, asl e varie


Anonymous
login
16 Marzo 2010 ore 21:24 2
Ho appena comprato una casa che necessita di manutenzione straordinaria:
ho intenzione di rifare gli impianti (non sono a norma), aprire una nuova finestra e abbattere un muro divisorio interno; i bagni saranno quindi rifatti ed anche la pavimentazione perché l'esistente andrà in parte demolito per ricavare le nuove tracce.

potete chiarirmi se tutti questi lavori sono detraibili e se la procedura che intendo compiere è corretta ai fini della detrazione?

- i lavori saranno effettuati da un muratore, un idraulico e un elettricista.
- ciascuno di questi mi fatturerà la propria parte
sulla dia farò mettere come impresa esecutrice dei lavori il muratore, o devo dichiarare tutti quanti?
- devo inviare la comunucazione all'asl ? (i lavori comporteranno meno di 200 giorni uomo)

per quanto riguarda i pagamenti dell'ici siccome non erano da me dovuti posso semplicemente non inviarli o devo fare una dichiarazione?

grazie
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 11:31
    In linea di principio è tutto OK

    Tieni presente che avendo 3 soggetti potresti essere soggetto al coordinatore per la sicurezza e quindi al PSC e quindi alle raccomandate ad ASL ed ufficio del lavoro.

    Verifica sulla base delle imprese scelta se rientri in questa categoria o se magari sono tutti lavoratori autonomi senza dipendenti e quindi non serve nulla.

    Saluti

    Ps consultati con il tecnico della DIA che sicuramete ti puo aiutare in tal senso

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 11:19
    Salve.
    I lavori che ho fatto io sono nella stessa situazione.
    Ho una DIA di m.s. con indicati tutta una serie di lavori da fare i quali però sono stati fatti da tutte ditte e fornitori diversi. Nella DIA dove va indicata comunque una impresa di esecuzione lavori il tecnico ha indicato quella dei muratori.
    Questo però non ti vincola in alcun modo, perché puoi sempre scegliere successivamente al rilascio della DIA di far eseguire i lavori ad altre imprese (a.e. idraulico per riscaldamento, ferraio per cancello, falegname per infissi, imbianchino per pitturazione, piastrellista per pavimentazione, ecc.).
    L'importante è avere le fatture con l'indicazione della manodopera e fare i pagamenti con bonifico apposito.
    Per quanto riguarda la comunicazone alla ASL, va fatta solamente in casi particolari, ovvero quando un'impresa supera i 200 gg/uomo di lavoro oppure si tratta di un lavoro che comporta particolari rischi (a.e. su impalcatura, o usare certi composti chimici, ecc.); Nel mio caso io l'ho fatta appunto solo per l'impresa dei muratori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI