• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-03 19:57:31

36% e 55%


Marycip
login
03 Maggio 2008 ore 15:18 3
Si, lo so che entrambe non si possono chiedere sui medesimi INTERVENTI...
ma che cosa si definisce con INTERVENTO??

Scusate, se io ristrutturo una casa e vado nel dettaglio, non potrei (riducendo all'osso), chiedere il 55% sugli isolanti e sui pannelli solari e il 36% sui muri che abbatto e ricostruisco?

OPPURE

visto che gli interventi che farò fanno parte sia dell'edificio che del giardino, non potrei suddividere in:

55% sui lavori casa
36% su giardino. muretto esterno, e box??

a me sembra abbastanza logico e non vietato espressamente...

che ne dite?

grazie

mar

ps.si, in effetti mi sento un po' rabbina
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:47
    Nessuno ha mai affermato che non si possano cumulare le due agevolazioni!

    Infatti basta che si tratti di interventi differenti, per esempio il 36% per le opere murarie e il 55% per i pannelli solari, con "diverse" autorizzazioni comunali.
    La detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia in base all'articolo 1, commi 387-388 della legge 296/2006, Finanziaria 2007, non è cumulabile con la detrazione del 55% per le spese di risparmio energetico, articolo 1, commi 344-352, della legge 27 dicembre 2006, n. 296).
    Lo prevede espressamente il decreto attuativo delle agevolazioni fiscali 19 febbraio 2007 (articolo 10, comma 1), ma solo per ciò che riguarda gli stessi interventi eseguiti sullo stesso immobile.
    Invece, nell?ipotesi di interventi differenti eseguiti sullo stesso fabbricato il cumulo è possibile.

    Attenzione quindi, se richiedi ad esempio la detrazione per la ristrutturazione del tetto e chiedi anche la detrazione per la "coibentazione" del tetto stesso, ciò non si può fare: o l'uno o l'altro.

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:51
    Grazziiiie!
    è proprio quello che speravo di veder confermato!
    ora tocca darci dentro coi calcoli!

    mar

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:57
    Fai comunque attenzione ai limiti massimi di detrazione per ciascuna delle due agevolazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI