• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-03 19:57:31

36% e 55%

Marycip
login
03 Maggio 2008 ore 15:18 3
Si, lo so che entrambe non si possono chiedere sui medesimi INTERVENTI...
ma che cosa si definisce con INTERVENTO??

Scusate, se io ristrutturo una casa e vado nel dettaglio, non potrei (riducendo all'osso), chiedere il 55% sugli isolanti e sui pannelli solari e il 36% sui muri che abbatto e ricostruisco?

OPPURE

visto che gli interventi che farò fanno parte sia dell'edificio che del giardino, non potrei suddividere in:

55% sui lavori casa
36% su giardino. muretto esterno, e box??

a me sembra abbastanza logico e non vietato espressamente...

che ne dite?

grazie

mar

ps.si, in effetti mi sento un po' rabbina
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:47
    Nessuno ha mai affermato che non si possano cumulare le due agevolazioni!

Infatti basta che si tratti di interventi differenti, per esempio il 36% per le opere murarie e il 55% per i pannelli solari, con "diverse" autorizzazioni comunali.
    La detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia in base all'articolo 1, commi 387-388 della legge 296/2006, Finanziaria 2007, non è cumulabile con la detrazione del 55% per le spese di risparmio energetico, articolo 1, commi 344-352, della legge 27 dicembre 2006, n. 296).
    Lo prevede espressamente il decreto attuativo delle agevolazioni fiscali 19 febbraio 2007 (articolo 10, comma 1), ma solo per ciò che riguarda gli stessi interventi eseguiti sullo stesso immobile.
    Invece, nell?ipotesi di interventi differenti eseguiti sullo stesso fabbricato il cumulo è possibile.

Attenzione quindi, se richiedi ad esempio la detrazione per la ristrutturazione del tetto e chiedi anche la detrazione per la "coibentazione" del tetto stesso, ciò non si può fare: o l'uno o l'altro.

• marycip
    0
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:51
    Grazziiiie!
    è proprio quello che speravo di veder confermato!
    ora tocca darci dentro coi calcoli!

mar

• condominiale
    0
    Sabato 3 Maggio 2008, alle ore 19:57
    Fai comunque attenzione ai limiti massimi di detrazione per ciascuna delle due agevolazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI